04 March 2014

Nissan, questo è il nuovo Juke 2014

Restyling per il crossover compatto, 45 foto dal Salone di Ginevra....

INTRO

Restyling significativo per il modello Nissan, protagonista tra i crossover compatti. In breve: 

 

 

·          Nuovo motore a benzina turbo DIG-T 1.2, “downsizing” nel segno dell'efficienza

·          Ritocchi stilistici di rilievo per accentuare i tratti sportivi 

·          Contenuti tecnologici d'avanguardia grazie al sistema NissanConnect

·          Pacchetto Nissan Safety Shield, con funzione di ausilio al parcheggio a quattro telecamere basata sul sistema Around View Monitor

·          Maggiore versatilità e capacità di carico aumentata del 40%

·          Ricco programma di personalizzazione

·          Tetto apribile e luci allo xeno

·          In vendita dall’estate 2014

 

 

Giunto sul mercato poco più di tre anni fa, Nissan Juke ha usato l'arma dell'innovazione per creare un segmento automobilistico del tutto nuovo. Proprio come Nissan Qashqai ha inventato il segmento dei crossover, Juke ha esplorato nuove frontiere, creando un crossover dalle dimensioni più compatte e contraddistinto da un design di grande effetto e tecnologie d'avanguardia.

Grazie a un mix di originalità stilistica, dinamica di guida e raffinatezza degli interni, Juke ha riscosso un successo commerciale importante ed immediato, vendendo 420.000 esemplari in meno di 40 mesi .

 

Le modifiche estetiche apportate al frontale e alla coda, con maggiore enfasi sui tratti di raffinatezza e sportività, si accompagnano a tutta una serie di nuovi, importanti contenuti: motore turbo ridimensionato da 1,2 litri, caratterizzato da prestazioni migliori e consumi ed emissioni ridotti; motore DIG-T 1.6 rivisto; trazione integrale ottimizzata, con Torque Vectoring System; nuovi cerchi in lega; dotazioni di ultima generazione, fra cui un nuovo impianto audio, l'ultima versione dell'interfaccia NissanConnect, il pacchetto di sicurezza Nissan Safety Shield, il sistema Dynamic Control di Nissan, e nuovo tetto in vetro apribile, disponibile su richiesta.

 

Gli interventi nell'area di carico hanno portato a un incremento di spazio del 40% nelle versioni a due ruote motrici. Agli acquirenti viene, inoltre, offerta la possibilità di rendere davvero unico il proprio Juke, personalizzandolo grazie all'ampia scelta di colori e di rivestimenti per gli interni.Il restyling e l'ampliamento della gamma daranno un'ulteriore accelerata alla crescita di Juke, già al secondo posto nella classifica dei modelli Nissan più amati in Europa, aiutandolo a calcare lo stesso straordinario percorso compiuto dal "fratello maggiore" Qashqai.

 

Esterni
I designer Nissan non hanno voluto modificare radicalmente le proporzioni per non compromettere l'inconfondibile presenza di Juke, ma sono comunque riusciti ad apportare alcuni cambiamenti di rilievo alle linee del veicolo.Davanti, i gruppi ottici superiori sono stati ridisegnati e ora integrano luci diurne a LED a doppia intensità, mentre i fari, più luminosi grazie alle lampade allo xeno, sfoggiano nuovi coprifari. La griglia presenta il nuovo logo del marchio, mentre il frontale è stato irrobustito con una finitura più resistente sotto il paraurti.Sui nuovi specchietti retrovisori sono stati integrati gli indicatori di direzione a LED e, quando previste dalla dotazione, anche le telecamere del sistema Around View Monitor.

 

 

 

In coda, il paraurti ha una forma più aggressiva che ben si abbina ai fari posteriori a boomerang con guida luminosa a LED, per dare al nuovo Juke un aspetto molto più particolare di notte.La palette cromatica è stata ampliata a dieci colori. Tre le nuove tinte: Sunlight Yellow metallizzato, Ink Blue metallizzato e rosso pastello.Completa la serie di modifiche esterne la nuova gamma di cerchi, che prevede versioni in acciaio o in lega da 16 pollici sugli allestimenti entry-level Visia, e cerchi in lega da 17", in stili diversi, per gli allestimenti superiori Acenta e Tekna. Sono inoltre disponibili su richiesta dei nuovi cerchi in lega da 18" con inserti colorati, perfetti per conferire un tocco personale a Juke.Gli inserti colorati sono anche previsti dai nuovi pacchetti di personalizzazione, che consentono di rendere assolutamente unico l'aspetto delle ruote.  I diversi pacchetti offrono anche colori a contrasto per specchietti, soglie delle portiere, spoiler al tetto e maniglie.

 

Personalizzazione degli interni
Se il design esterno differenzia Juke, gli interni non sono da meno, soprattutto per la console centrale di ispirazione motociclistica. Apportare modifiche fini a se stesse sarebbe quindi stato controproducente.I designer Nissan hanno invece trovato il modo di rendere l'ambiente interno ancora più originale e dinamico  attraverso i diversi rivestimenti.  Di serie, gli interni sono realizzati in un grigio sofisticato, che dona all'auto un'anima tecnica. Ma basta scegliere un pacchetto di personalizzazione per ravvivare di rosso, bianco, nero o giallo brillante tutta una serie di elementi, come la console centrale e i pannelli alle portiere.A seconda dei modelli, i sedili rivestiti in tessuto offrono la scelta fra due versioni, comfort e sport, mentre sugli allestimenti top di gamma sono in pelle.

GT-R NISMO
Due dei maggiori successi presentati al Motor Show 2013 di Tokyo hanno fatto il giro del mondo per arrivare  a Ginevra e mostrarsi agli occhi del pubblico europeo. Ispirata alla dimensione delle gare automobilistiche, GT-R Nismo è una versione ancora più scattante della leggendaria supercar di Nissan, grazie al motore V6 biturbo 3.8 da 600 CV (441kw). L'ultima arrivata della famiglia Nissan Nismo coniuga innovazione, ingegneristica all'avanguardia e tecnologie ispirate al mondo delle corse per ottenere nuovi livelli di potenza, velocità e maneggevolezza.

GT-R Nismo è espressione di alcune tra le più entusiasmanti innovazioni offerte da Nissan, ma la casa automobilistica non si ferma qui, e con il concept BladeGlider guarda alla tecnologia delle sportive del futuro.

 

 

L'ultimo concept sportivo di Nissan, nato per sovvertire gli schemi convenzionali delle auto sportive in termini di manovrabilità, impianto frenante e distribuzione del peso, presenta una carrozzeria dal design radicale, con una carreggiata anteriore decisamente più stretta di quella posteriore, che assume un profilo a freccia se vista dall'alto. 

MOTORI

Le motorizzazioni disponibili per il nuovo Juke sono tre, di cui un'unità benzina rivista e un'altra del tutto nuova. A rimanere invariato è l'apprezzato diesel 1.5 dCi da 110 CV (81 kW).Il motore a benzina DIG-T da 1.2 litri, sviluppato dall'Alleanza, va a sostituire l'uscente 1.6 da 117 CV. Si tratta di un'avanzata unità turbo a iniezione diretta capace di erogare 115 CV (85 kW) e 190 Nm di coppia. 

Nonostante le dimensioni modeste (1197 cc), ha energia da vendere e la esprime con accelerazioni più nette, livelli superiori di coppia (190 Nm, appunto) e una flessibilità ottimizzata rispetto all'1.6 aspirato proposto finora. Il peso più contenuto del DIG-T da 1.2 l, la funzione automatica Stop/Start di serie e la maggiore efficienza nei consumi si traducono in prestazioni più pulite ed economiche:  i dati relativi a emissioni di CO2 e consumi sono, rispettivamente, 126g/km* e 5,5 l/100km*.

 

L'attuale motore a benzina DIG-T 1.6 è stato rivisto nel segno di una maggiore erogazione di coppia ai bassi regimi, sotto i 2.000 giri/min. Con una potenza di 140 kW, è già conforme alla normativa Euro6 con emissioni target di anidride carbonica di 139g/km per le versioni  2WD. Tra le ottimizzazioni figurano anche un rapporto di combustione più alto (passato da 9,5 a 10,5:1), migliori tecnologie di riduzione degli attriti e sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) raffreddato.

 

Oltre alla trasmissione manuale a sei rapporti, il nuovo Juke 1.6 DIG-T 4WD è disponibile in opzione con un nuovo cambio Xtronic, che migliora ulteriormente l'efficienza dei consumi, le caratteristiche di accelerazione e le prestazioni complessive.

 

 

* Dati in attesa di omologazione

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA