07 March 2014

MINI, la Clubman Concept a Ginevra

Rispetto all’attuale MINI Clubman, la Concept cresce di 26 centimetri in lunghezza e di quasi 17 centimetri in larghezza e appare più....

Mini, la clubman concept a ginevra

 

Rispetto all’attuale MINI Clubman, la Concept cresce di 26 centimetri in lunghezza e di quasi 17 centimetri in larghezza e appare più matura, più cool ed elegante. Dettagli raffinati, molto spazio per realizzare varie funzionalità e materiali selezionati con la massima cura completano il tutto , promettono in Mini. In breve:

 

  • Quattro porte e cinque posti offrono molto spazio utile, sottolineando così uno stile di vita attivo.
  • I classici stilemi di design MINI, come la calandra esagonale del radiatore, le Side Scuttle, il Black Band, gli sbalzi corti e le luci anteriori e posteriori ellissoidali garantiscono un elevato valore di riconoscimento in ogni prospettiva.
  • Lunghezza: 4.223 mm, larghezza (senza specchietti): 1.844 mm, altezza 1.450 mm.
  • Il design interno interpreta le tipiche forme e i colori MINI, creando un’unione di  qualità e funzionalità.
  • Il Center Instrument, con interfaccia utente interpretata ex novo, genera un emozionante spazio d’interazione, gestito con il comando touch.
  •  


 


Raffinato, dinamico, elegante: il design esterno
Nonostante l’aumento delle dimensioni, la MINI Clubman Concept è riconoscibile già a prima vista come tipicamente MINI. Le proporzioni esprimono agilità, nell’iconico stile MINI, mentre la linea del tetto slanciata annuncia chiaramente la generosa offerta di spazio utile della vettura. Contemporaneamente, essa conferisce alla silhouette un’eleganza indipendente, esaltata ulteriormente dalle ampie superfici. Il colore intenso e caldo “Berry Red” valorizza in modo ottimale le superfici e le forme delle fiancate. Il tetto nella tinta “Blade”, un grigio metallizzato, genera un elegante contrasto rispetto al rosso del corpo vettura.

 

I classici stilemi di design MINI, come la calandra del radiatore esagonale, le Side Scuttle, il Black Band e i gruppi ottici caratteristici si distinguono per una lavorazione precisa e di alta qualità. L’interpretazione ridotta, moderna, di questi elementi fa apparire la MINI Clubman Concept più adulta e carismatica. Ma il design esterno rivaluta fortemente anche i temi dell’aerodinamica e del convogliamento dell’aria. Tutte le prese e uscite d’aria sono state integrate nella geometria e si presentano con delle forme eleganti. I passaruota definiti con la massima precisione e il labbro aerodinamico sul tetto accentuano il look dinamico, sottolineandone l’immagine sportiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tipico MINI Clubman: coda con splitdoor per un maggiore comfort di carico
La coda della MINI Clubman Concept si presenta larga e sportiva. Nella vista posteriore, il famoso cascading del design MINI, cioè la sovrapposizione a cascata di livelli differenti, conferisce alla vettura un’immagine di grande stabilità e un look muscoloso alle ruote. L’elemento del posteriore che attira immediatamente l’attenzione sono le caratteristiche splitdoor. La tipica cornice che avvolge le porte senza soluzione di continuità non è più in lamiera.

 

 

La grafica delle porte forma da sé la cornice, ricordando una delicata parentesi che avvolge tutta la sezione della coda. Il nuovo stile rende la coda più moderna e ridotta. La lavorazione delle luci posteriori a configurazione orizzontale rivelano l’amore per il dettaglio. La loro forma sottolinea la configurazione larga e l’orientamento dinamico della sezione posteriore. Singoli inserti cromatici, come la scritta “Clubman”, il logo MINI applicato sulla porta sinistra e le maniglie delle porte, evidenziano, anche nei dettagli, l’elevato livello qualitativo della MINI Clubman Concept. Analogamente al modulo frontale, un paraurti aerodinamicamente ottimizzato forma la conclusione tra la sezione posteriore e la strada. 

 



 

 

Interni
Non solo le dimensioni esterne crescono raggiungendo una nuova grandezza ma anche gli interni della MINI Clubman Concept. Grazie a quattro porte e cinque posti, la MINI Clubman Concept offre molto spazio per vivere uno stile di vita attivo. Le nuove dimensioni sono il risultato di ampie superfici e di un’abitabilità più matura. Il tema stilistico di base degli interni è la caratteristica ellissi. 

Un’attenzione particolare va dedicata ai materiali assolutamente unici: pelle nubuk colore Sky Blue chiaro, pelle lucida in un intenso Berry Red e nappa nera generano insieme nell’abitacolo un’atmosfera esclusiva, ricca di forza espressiva. Singoli elementi interposti al colore argento lucidato creano dei tocchi supplementari di raffinatezza. La patina dona la sensazione di oggetti usati volentieri, particolarmente amati. Le modanature in frassino blu dal look a calce trasmettono un’eleganza moderna e fresca. Le due stoffe fortemente espressive Tweed Grey e Black Twill creano un affascinante contrasto con gli attributi classici di un’esecuzione di alta qualità, come il legno, la pelle e il colore argento, assicurando agli interni l’abituale atmosfera MINI. Numerosi piccoli dettagli, come i pulsanti dei sedili e della consolle centrale con il motivo Union Jack, le cuciture decorative nel colore di contrasto, i bordini e le superfici di accento rosse nei rivestimenti delle alette parasole, visibili solo quando vengono abbassate, conferiscono al carattere maturo della MINI Clubman Concept una serie di elementi sorprendenti.

La retroilluminazione indiretta inserita lungo il bordo ne intensifica l’impressione, creando nella zona di guidatore e passeggero un ambiente molto raffinato. Le bocchette d’aerazione diritte sono state inserite in cornici colore argento lucido. Tra le bocchette d’aerazione una superficie in Black Chrome, che a richiesta può essere retroilluminata, mette a disposizione del guidatore e del passeggero delle informazioni supplementari. La fantasia a rombi solo accennata “Faded Diamonds” conferisce alla superficie in Black Chrome una struttura molto elegante. La sezione inferiore della plancia portastrumenti è in pelle lucida Berry Red e genera un vivace contrasto rispetto al disegno delle superfici superiori.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA