15 October 2007

Mini Cooper D 2007 I

Mini Cooper D 2007 I

Introduzione


Brillante nelle prestazioni, ma con un prezzo non proprio popolare. La nuova Cooper D raggiunge infatti una velocità massima di 190 km/ h senza difficoltà, ma costa anche come una parure di diamanti. Basti pensare che l’esemplare in prova, impreziosito da alcuni optional, arriva a 28.550 euro, una cifra impegnativa, al pari dei 22.550 euro richiesti per l’allestimento Pepper “base”. Pur non collocandosi tra le turbodiesel più potenti, la nuova Mini a gasolio ha raggiunto interessanti riscontri cronometrici, beneficiando inoltre di una consistente riduzione dei consumi, passati da una media di 15,5 a ben 16,9 km/litro.

Linea


Sono ormai passati sei anni dal lancio della Mini, ma la sfiziosa compatta continua a mantenere una freschezza e un aspetto sempre molto glamour. Assieme ai nuovi motori, benzina e diesel, la vettura ha ricevuto un leggero restyling esterno e interno. Modifiche che, specialmente per la carrozzeria, solo un occhio attento riesce a notare: i proiettori anteriori più generosi, la mascherina rivista, il cofano motore bombato, le plastiche dei fari posteriori, qualche mostrina cromata, il design dei cerchi. Tutti dettagli che hanno senza dubbio abbellito l’ultima versione della compatta tedesca, senza tuttavia snaturarne l’immagine che ha contribuito al suo grande successo commerciale.

Interni


Stessa filosofia per quanto riguarda gli interni, con tante piccole modifiche ma sempre di dettaglio. Si va dalle mostrine satinate, alla strumentazione centrale inserita nell’orologio ribattezzato Center Speedo ancora più generoso. I piacevoli da vedere, ma non proprio pratici interruttori “toggle” a baionetta sono raddoppiati, con una seconda fila di comandi posti nel cielo del tetto, mentre la classica chiave di avviamento è stata sostituita da un transponder che, una volta inserito nell’appossito alloggiamento, permette di avviare e spegnere il motore attraverso un pulsante. Gradevole anche il pacchetto luci soffuse azzurro e arancio per gli interni.

Tecnica


Il precedente piccolo diesel 1.4 di origini Toyota non era affatto male in senso assoluto,  ma sicuramente un po’ sottodimensionato rispetto al peso e alle ambizioni della Mini. Con l’introduzione del recente 1.6 PSA (Citroën-Peugeot) sono aumentate le prestazioni e il piacere di guida, senza tuttavia penalizzare i consumi. Anzi, questo 4 cilindri interamente realizzato in alluminio (123,5 kg di peso) sfrutta al meglio tutta la recente tecnologia. Dall’iniezione diretta ad alta pressione con iniettori che misurano solo 0,135 mm di diametro, alle 16 valvole, dalla turbina a geometria variabile con intercooler al filtro antiparticolato. Il tutto ha permesso di ottenere ben 24,5 kgm di coppia costante da 1.750 a 2.000 giri, oltre ad un picco di di 26,5 kgm disponibili per una manciata di secondi quando entra in funzione l’overboost che innalza la pressione di sovralimentazione. I valori dichiarati dalla Casa sono stati confermati anche dai nostri rilevamenti, con un valore massimo ancora più generoso: 24,9 kgm a 2.190 giri.

Su strada


L’indole della Mini si intuisce già dalla sua posizione di guida, con la seduta bassa e il volante verticale. Ma sono l’assetto, la stabilità generale e il piacere di guida a segnare la differenza con le concorrenti. Il famoso “effetto kart” pubblicizzato da Mini non rappresenta infatti solo una trovata di marketing, ma riassume in modo molto fedele il carattere della Cooper D, caratterizzata da fenomeni di rollio molto contenuti e da reazioni rapide nei cambi di direzione. Anche sulla Cooper D l’inserimento in curva è molto rapido, favorito da uno sterzo diretto e da un retrotreno fedele nel seguire la traiettoria desiderata. Solo se il fondo è sconnesso o alleggerendo il retrotreno in ingresso di curva la coda tende ad allargare, ma le correzioni sono facili, anche in virtù della prontezza di risposta dello sterzo, che richiede manovre minime per ristabilire l’assetto ideale. Bene anche i freni, sempre molto potenti, non perfettamente modulabili nella prima fase della corsa del pedale, ma resistenti alla fatica e contraddistinti da spazi d’arresto notevolmente migliorati rispetto al passato: per fermarsi da 130 km/h sono infatti necessari 61,4 metri contro i precedenti
67,3 metri.

Scheda Tecnica


Motore Ciclo Diesel, anteriore trasversale, euro 4, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa - Monoblocco e testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido.
- Alimentazione a iniezione diretta common-rail, turbocompressore, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 109 Cv (80 kW) a 4.000 giri/min. - Potenza specifica 69,9 Cv/litro (51,3 kW/litro). - Coppia max 24,5/26,5 kgm (240/260 Nm) da 1.750 a 2.000 giri/min. - Cilindrata 1.560 cc; alesaggio 75,0 mm; corsa 88,3 mm. - Circuito di raffreddamento 5,4 litri; olio motore 3,7 litri. Alternatore 154 A, batteria 70 Ah. Trasmissione Trazione anteriore. Frizione monodisco a comando idraulico. Cambio manuale a 6 marce. Rapporti: I° 3,308, II° 1,870, III° 1,194, IV° 0,872, V° 0,721,VI° 0,596. RM 3,231. Rapporto finale 3,706. Autotelaio Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota 6,5Jx16”; pneumatici 195/55 R 16. Ruota di scorta: pneumatici Run Flat. Carrozzeria 3 porte, 4 posti. Capacità serbatoio 40 litri. Dimensioni e pesi Passo 246,7 cm; carreggiata anteriore 145,9 cm; carreggiata posteriore 146,7 cm. - Lunghezza 370,9 cm; larghezza 168,3 cm; altezza 140,7 cm. - Peso a vuoto 1.110 kg, a pieno carico 1.560 kg, rimorchiabile 750 kg. - Capacità bagagliaio 160/680 litri. Prestazioni Velocità massima 195 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 9,9 secondi. - Rapporto peso/potenza 10,2 kg/Cv (13,9 kg/kW). - Consumo urbano 5,6 litri/100 km (17,9 km/litro); extra-urbano 3,7 litri/100 km (27 km/litro); combinato 4,4 litri/100 km (22,7 km/litro). Prezzo base di listino 22.550 euro. Garanzia: vettura 2 anni km/illimitati - Verniciatura 2 anni/km illimitati. Tassa di possesso 206,40 euro.

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