Mercedes Classe S: in futuro ancora col V12?

Sotto il cofano della prossima generazione dell’ammiraglia tedesca potrebbe ancora pulsare un robusto e poderoso 12 cilindri a V.

1/8

Con la presentazione della Mercedes-AMG S 65 Final Edition, la speciale versione nata per rendere omaggio all’iconico V12 della Stella, si pensava che la Casa di Stoccarda dicesse definitivamente addio al suo mastodontico e poderoso motore benzina da ben 6,0 litri di cilindrata. Stando però alle ultime indiscrezioni trapelate in rete, sembra proprio che la futura generazione della super ammiraglia tedesca possa ancora veder pulsare sotto il suo mastodontico cofano l’iconico 12 cilindri a V della Stella.

La voce arriverebbe nientemeno che da Ola Källenius, presidente di Daimler, durante il Salone di Guangzhou, il quale avrebbe dichiarato alla stampa internazionale, accorsa per l’occasione, che il V12 potrebbe non essere arrivato al capolinea. Nonostante la prossima ammiraglia di lusso di Stoccarda dovrà fare i conti con le sempre più stringenti normative sulle emissioni e con i sempre più severi cicli di omologazione, non potrà fare a meno dell’iconico V12 benzina del quale però non si conoscono ancora i dettagli. Un motore che tornerebbe in auge al posto del V8 biturbo con 558 CV di potenza, che lo ha sostituito sotto il cofano della sportivissima ed elegante Maybach GLS 600, e che potrebbe essere quanto mai simile a una versione aggiornata del 6.0 Litri (M279).

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA