25 June 2023

Honda e:Ny1: Suv ma full electric

Honda e:Ny1 è il primo sport utility elettrico della Casa giapponese destinato al mercato europeo. Lungo 4,39 metri, è equipaggiato con un motore da 204 Cv. Lancio in Italia previsto in ottobre

1/4

1 di 2

Honda ha presentato il suo primo Sport utility elettrico di taglia medio piccola destinato al mercato europeo e prodotto in Cina, che arriverà in Italia in ottobre. Si chiama e:Ny1 e indica con il numero uno il fatto di essere il primo di una nuova generazione di modelli a zero emissioni. Per ribadire, anche visivamente, la sua appartenenza a una nuova era, porta al debutto una inedita identità di marca.

Sul portellone, infatti, compare una scritta con un nuovo lettering minuscolo/maiuscolo composto con un font morbido e curvilineo, molto diverso dalla scritta HONDA, tutta maiuscolo. Questa sarà anche utilizzata su tutte le auto elettriche che la Casa giapponese presenterà in futuro. Cambia, inoltre, lo stile grafico della lettera “H” che per i veicoli elettrici si colora di bianco e viene inserita sul frontale del veicolo, dove c'è la porta di ricarica, ma anche sui coprimozzi e sul volante.

Il design di carrozzeria è simile alla Honda HR-V per proporzioni e impostazione dei volumi. Spiccano il lunotto fortemente inclinato e il frontale provo di prese d'aria ma con uno sportellino dal quale accedere alla porta di ricarica. I cerchi in lega sono da 18 pollici.

1/5

Lungo 4,39 metri, ovvero 5 cm più dell’attuale HR-V, largo 1,79 e alto 1,58 metri, con un bagagliaio di 346 litri di capacità, il nuovo Suv che si colloca nel segmento B è il secondo modello elettrico della Casa, dopo la city car ribattezzata “e” e si basa sulla nuova piattaforma e:N Architecture F, che si adotta un layout con posizionamento anteriore del motore, ma e:Ny1 propone una scocca sviluppata appositamente per i veicoli elettrici a batteria realizzata per il 47% con acciaio ad alta resistenza per garantire una migliore rigidità torsionale e al tempo stesso un peso più contenuto.

Sotto il cofano Honda e:Ny1 monta un propulsore elettrico in grado di erogare una potenza massima pari a 150 kW (204 Cv) e 310 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Ad alimentarlo ci pensa una batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh inserita sotto il pavimento che consente di percorre fino a 412 km (WLTP) e si ricarica dal 10 all'80% in un tempo di soli 45 minuti; 100 km di autonomia possono essere aggiunti in circa 11 minuti. In ricarica accetta 11 kW in corrente alternata e 78 kW in continua.

1/3

Innovativo lo spazio interno dove si nota la nuovissima consolle centrale coadiuvata a una serie di pulsanti di facile accesso. Non manca la possibilità di ricaricare via wireless il proprio smartphone, mentre il display touch screen da 15,1 pollici verticale a forma di tabler è dedicato a tutto le varie e complete opzioni di intrattenimento multimediale e di guida e permette di gestire i principali servizi di bordo, dal navigatore satellitare alla climatizzazione dell’abitacolo e al monitoraggio delle principali funzioni della vettura. È completamente digitale anche il quadro strumenti, che racchiude tutte le informazioni più importanti - dalla velocità di marcia all’autonomia residua - in uno schermo rettangolare da 10 pollici alloggiato dietro il volante.

L’ambiente interno si presenta ben organizzato, con 2 USB per collegare dispositivi mobili, una piastra per la ricarica senza fili dello smartphone, numerosi vani portaoggetti e pochi tasti fisici ma tutti a portata di mano.

L’abitacolo è accogliente piuttosto spazioso, anche per chi occupa i posti posteriori, dove troviamo le bocchette di ventilazione e due prese di ricarica.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA