20 April 2023

Honda Civic Type R è ancora la trazione anteriore più veloce al Nurburgring

Honda Civic Type R ha riconquistato il primato di sportiva a trazione anteriore più veloce al Nurburgring con il tempo record sul giro di 7’44”881 ottenuto sul tracciato modificato e ora più lungo

1/6

Honda Civic Type R è ancora la sportiva a trazione anteriore più veloce al Nurburgring. Honda Civic Type R infatti ha riconquistato il record sul giro per le vetture di serie a trazione anteriore, sul circuito del Nürburgring Nordschleife (20,8 km) con il tempo di 7’44”881 ottenuto lo scorso 24 marzo 2023.

Questo tempo è stato ottenuto sul tracciato modificato e ora più lungo (20,8 km), come dichiarato dalla stessa direzione del circuito. Il tempo sul giro è stato ottenuto con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, che saranno disponibili su ordinazione direttamente da Michelin.

Il motore di Type R è un potente quattro cilindri turbo da 2,0 litri che, nella sua ultima versione, sviluppa 329 Cv e 420 Nm di coppia. Abbinato a un aggiornato cambio manuale a sei marce, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 275 km/h. Anche il nuovo e più elegante design esterno della Civic Type R 2023 ha contribuito alla realizzazione del record, attraverso soluzioni aerodinamiche evolute, come il particolare angolo di ala posteriore e i complessi elementi del sottofondo, che si combinano alla perfezione per generare una reale ed efficace deportanza. Inoltre, il passo più lungo di 35 mm rispetto alla precedente Type R e le sospensioni posteriori multilink sono abbinati a una carreggiata posteriore significativamente più larga, per offrire una maggiore stabilità in curva rispetto al modello precedente, affinata grazie a ripetuti test sia sull'Autobahn che sul Nürburgring.

1/6

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA