21 May 2024

Renault Rafale: arriva la 4X4 da 300 CV

La gamma del SUV coupé Renault si amplia con la versione a trazione integrale con tecnologia plug-in hybrid. Eroga 300 CV complessivi e può percorrere fino a 100 km in modalità 100% elettrica

La base è la versione E-Tech Hybrid da 200 CV, ma l'aggiunta di un motore elettrico da 136 CV al posteriore e il potenziamento del 3 cilindri di 1,2 litri da 130 a 150 CV ha portato ad una potenza di sistema di 300 CV. Un upgrade che non solo consente di scattare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi (8,9" per la E-Tech da 200 CV), ma anche di percorrere fino a 100 km in modalità elettrica grazie alla batteria agli ioni di litio da 22 kWh/400V.

Atelier Alpine per chi ama la guida

Oltre all’allestimento Esprit Alpine, proposto anche per la versione E-Tech Hybrid 200 CV, Rafale E-Tech 4x4 300 CV è disponibile nell’inedita versione Atelier Alpine. All'esterno si riconosce per ’esclusiva tinta Blu Deepsky Satinato, lo spoiler flottante color Nero Etoilé ed i cerchi Chicane da 21” con pneumatici Continental, ma le principali differenze sono sottopelle e consistono in:

  • sviluppo di componenti specifici: ammortizzatori, molle, tamponi di finecorsa, barre stabilizzatrici anteriori e posteriori
  • messa a punto tecnica degli ammortizzatori (sospensione attiva con camera predittiva)
  • elaborazione di modalità specifiche di Agility Control
  • calibrazione delle centraline che gestiscono frenata, frenata rigenerativa, controllo di stabilità e traiettoria, nonché servosterzo

L'inedita sospensione attiva intelligente abbinata alla camera posizionata sopra al parabrezza tiene conto della velocità e delle azioni del conducente per adattare costantemente gli ammortizzatori in funzione degli ostacoli, come dossi o manto stradale deteriorato. Tre i programmi di guida disponibili: Comfort, Dynamic e Sport, che agiscono anche sul retrotreno sterzante, oltre che su altri parametri come frenata rigenerativa e taratura delle sospensioni. Attraverso Il pulsante EV MODE è possibile invece attivare una delle seguenti 3 modalità: Hybrid, attivata di default, Electric, per attivare la guida “forzata” in modalità 100% elettrica ed E-save, per sollecitare il motore termico fin dall’avviamento, in modo da caricare la batteria fino al 25%, ad esempio, per prepararsi all’arrivo in un’area urbana.

I consumi dichiarati sono di 0,7 l/100 km con la batteria completamente carica, mentre con la batteria scarica si sale a 5,8 l/100 km, un dato comunque di grande rilievo per una vettura di tale stazza e prestazioni.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA