09 May 2014

Addio Fiat Punto, la nuova sarà assemblata in Polonia

Secondo quanto riportato dal quotidiano polacco Puls Biznesu a Tychy sarà assemblata da Fiat Auto Poland l'erede della Punto; il modello arriverà nel 2016. Sempre secondo le prime indiscrezioni...

Addio fiat punto, la nuova sarà assemblata in polonia

“Siamo impegnati a non mandare a casa nessuno e ad utilizzare tutta la manodopera”, queste le dichiarazioni di Marchionne alla recente presentazione del piano industriale  FCA. “Quando arriverà l’industrializzazione dei prodotti " ha continuato l'ad "finirà tutta la cassa integrazione e rientreranno tutti quanti”, mentre su Pomigliano promette: “Sarà completamente utilizzato”. Fiat ha intanto intenzione di investire 562 milioni di euro prossimamente per aggiornare e ampliare lo stabilimento di Tychy, in Polonia.

500 PLUS
Secondo quanto riportato dal quotidiano polacco Puls Biznesu proprio a Tychy sarà, con ogni probabilità, assemblata da Fiat Auto Poland l'erede della Punto; il modello arriverà nel 2016. Sempre secondo le prime indiscrezioni sarà una versione più larga e lunga della 500 e potrebbe chiamarsi 500 Plus. Il pianale sarà una versione allungata della "small- wide architecture" Fiat -Chrysler, sulla quale è già realizzata la Lancia Ypsilon. Gli ingombri dovrebbero essere inferiori a quelli della 500L Living (4,350 mm.)

 

INVESTIMENTI
La società prevede di investire 2,36 miliardi in Zloty (562 milioni di euro) nei prossimi anni in nuove linee tecnologiche di assemblaggio, in un reparto di saldatura e verniciatura e nell' acquisto di nuovi macchinari. Il progetto sarà completato entro la fine del 2017; il piano prevede la creazione di 1500 nuovi posti di lavoro.

Gli italiani, specifica il quotidiano polacco, si aspettano un aiuto economico, comprese le esenzioni fiscali nella Zona Economica Speciale di Katowice (KSSE). A regime , Fiat avrebbe intenzione di produrre 180,000 unità all'anno dell'erede della Punto. Il 96% della produzione sarà esportato. Fiat ha venduto in Europa 103,822 Punto lo scorso anno, il 22% in meno del 2012.

 

La più venduta del segmento resta la Ford Fiesta in europa, con 292,640 unità consegnate. La Punto è attualmente assemblata a Melfi e la produzione della sua erede sarà spostata in Polonia per fare spazio alla Jeep Renegade e alla 500X.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA