07 May 2014

Piano industriale, tutti i pdf dei Marchi scaricabili

Tutti i piani Alfa, Maserati, Dodge, Chrysler, Ferrari scaricabili in pdf e il punto sui risultati Fiat Chrysler del primo quadrimestre...

Pagina 1

In allegato in alto i pdf scaricabili dei piani Alfa Romeo, Maserati , Ferrari, Dodge, Chrysler.

 

Qui le slides Fiat...

 

MERCATO EUROPA
Il mercato delle automobili in Europa intanto (EU28+EFTA) ha registrato il terzo trimestre consecutivo di crescita, con un incremento dell’8% a 3,4 milioni di vetture vendute. Tra i principali mercati, Regno Unito (+14%) e Spagna (+12%) hanno registrato una crescita a due cifre, mentre l’incremento è più moderato in Germania (+6%) e Francia (+3%). Anche il mercato italiano mostra il segno positivo (+6%) ma con dinamiche ancora inferiori alla media europea, in conseguenza di un quadro macroeconomico ancora debole. Complessivamente nel resto dell’Europa la domanda è aumentata del 9% in linea con il dato complessivo.

Nel primo trimestre del 2014 la quota di mercato complessiva dei marchi del Gruppo in Europa si è attestata al 6,0%, in calo di 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al quarto trimestre 2013. Rispetto al primo trimestre 2013, la quota è salita in Spagna (+0,5 punti percentuali al 4,3%) e nel Regno Unito (+0,2 punti percentuali al 3,2%) è rimasta invece sostanzialmente stabile in Francia al 3,6%. In Germania, infine, il calo di 0,3 punti percentuali al 2,6% è da attribuire principalmente alla riorganizzazione della rete di vendita. In Italia la quota del Gruppo si è attestata al 28,1%, in calo di 0,9 punti percentuali rispetto all’analogo periodo del 2013, che riflette la scelta di limitare l’esposizione verso i meno profittevoli canali di vendita legati al noleggio.

FIAT 500 E PANDA
Tra i modelli, Fiat 500 e Panda si confermano le vetture più vendute del segmento “A” con una quota rispettivamente del 14,9% e del 13,2%. Continua la performance positiva della famiglia Fiat 500L, che si riconferma “best in class” nel suo segmento di riferimento con circa 27.000 vetture vendute e una quota del 22,1%. Nel primo trimestre 2014, il mercato europeo (EU28+EFTA) dei veicoli commerciali leggeri ha registrato una performance positiva del 9% rispetto all’analogo periodo del 2013, attestandosi a 412.000 unità. Si segnalano incrementi a due cifre in Italia (+17%), Spagna (+39%) e Regno Unito (+15%).

Contenuta invece la crescita in Germania (+6%) mentre in Francia la domanda è rimasta sostanzialmente stabile. La quota 3 di Fiat Professional si è ridotta di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2013 attestandosi all’11,4%, evidenziando andamenti differenti nei principali mercati europei. Escludendo l’Italia, la quota nel resto d’Europa è stata pari al 9,0%, in calo di 0,5 punti percentuali rispetto allo scorso anno, per effetto anche di uno sfavorevole mix mercati attribuibile all’accresciuto peso di Spagna e Regno Unito. In quest’ultimo mercato la quota del Gruppo è comunque cresciuta dal 4,5 al 5,2%.

 

 

ITALIA
Sul mercato italiano, la quota del Gruppo è risultata pari al 44,3% in crescita di 0,8 punti percentuali rispetto al primo trimestre 2013. Fiat Ducato è stato nel trimestre il modello più venduto in Europa nel suo segmento, con oltre 25.000 unità vendute e una quota pari al 20,0% (+3,0 punti percentuali rispetto al concorrente più prossimo). EMEA ha chiuso il primo trimestre 2014 con ricavi pari a 4,3 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con lo stesso periodo del 2013.

Nel trimestre il risultato della gestione ordinaria è stato negativo per 110 milioni di euro, con un miglioramento di 40 milioni di euro, pari al 27%, rispetto alla perdita di 150 milioni di euro nel primo trimestre 2013. Il miglioramento è dovuto principalmente alla crescita dei volumi, al miglior mix di prodotto e alle efficienze industriali realizzate. L’EBIT è stato negativo per 72 milioni di euro rispetto a quello negativo per 107 milioni di euro nel primo trimestre 2013, principalmente per effetto del miglioramento del risultato della gestione ordinaria. Nel trimestre Jeep ha presentato al pubblico, al Salone di Ginevra, la nuova Jeep Renegade, il primo Small SUV di sempre per il marchio.

La vettura è progettata negli Stati Uniti e costruita in Italia nello stabilimento di Melfi per essere venduta in più di 100 paesi. Il lancio sui mercati europei è atteso all’inizio del mese di settembre 2014. Sempre a Ginevra ha debuttato la nuova Fiat 500 MY 2014 e, in anteprima mondiale, la Panda Cross e il Freemont Cross. Fiat ha presentato alla stampa internazionale la nuova serie speciale 500L Beats EditionTM e la nuova gamma 2014 di Fiat 500L. L'inizio del 2014 ha visto l'arrivo degli inediti propulsori 1.6 Multijet II da 120 CV e 1.4 T-Jet da 120 CV per 500L (quest'ultimo anche in versione bi-fuel GPL/benzina). Fiat ha vinto il premio “Ecobest 2013”, assegnato al suo “programma Metano“, mentre, nell'ambito del 29° Festival Internazionale dell'Automobile di Parigi, l'Alfa Romeo 4C ha vinto il prestigioso Gran Premio dell'Auto più bella dell'anno 2013

 

 

 

MASERATI E FERRARI

Ferrari

Nel primo trimestre 2014, Ferrari ha consegnato alla rete 1.699 vetture omologate (incluse 28 vetture della serie speciale LaFerrari). La diminuzione del 6% rispetto al primo trimestre 2013, riflette la strategia aziendale, annunciata nel corso del 2013, di contenimento dei volumi con l’obiettivo di preservare l’esclusività del marchio. Le vendite dei modelli a 12 cilindri sono aumentate del 37% grazie al successo delle vendite di F12Berlinetta e della FF.

In attesa del contributo derivante dalle vendite della nuova California T, che inizieranno nel secondo trimestre 2014, i modelli a 8 cilindri hanno registrato una flessione del 19%, con una buona performance del nuovo modello 458VS. Negli Stati Uniti, che si confermano il primo mercato per Ferrari con il 29% del totale delle vendite, le consegne alla rete di vetture omologate sono cresciute dell’8% rispetto al primo trimestre 2013. Nel mercato Asia Pacifico, si confermano le buone performance realizzate in Giappone, che continua a recuperare, con una crescita a doppia cifra che compensa la flessione registrata negli altri paesi dell’area.

In Cina le consegne sono rimaste stabili rispetto al primo trimestre 2013, mentre sono risultate in temporanea diminuzione le vendite a Hong Kong, Taiwan e in Australia. Le vendite nei cinque principali mercati europei sono diminuite del 10% rispetto al primo trimestre del 2013, principalmente per effetto della strategia di marchio cui si è detto in precedenza. Il Medio Oriente è risultato in crescita del 6% rispetto al primo trimestre 2013. Nel primo trimestre del 2014, Ferrari ha realizzato ricavi pari a 620 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto al primo trimestre 2013. Ferrari ha chiuso il primo trimestre 2014 con un utile della gestione ordinaria e un EBIT pari a 80 milioni di euro in linea con l’anno precedente; la flessione dei volumi è stata compensata dal migliore mix di vendita.

 

 

Maserati
Nel primo trimestre del 2014 Maserati ha consegnato alla rete 8.041 vetture, con un incremento di 6.737 unità rispetto alle 1.304 unità consegnate nello stesso periodo del 2013. Tale risultato è attribuibile all’ottimo andamento registrato dai nuovi modelli Quattroporte e Ghibli, lanciati nel corso del 2013, in tutti i mercati in cui Maserati opera. Con 2.595 vetture consegnate alla rete di vendita, in crescita di 2.009 unità, il Nord America continua ad essere il primo mercato di Maserati. Anche in questo primo trimestre del 2014 la Cina rappresenta il secondo mercato di Maserati con 2.033 unità consegnate (+1.877 vetture rispetto al primo trimestre 2013). Ottimo anche l’andamento del mercato europeo che con 1.690 vetture ha realizzato un incremento di 1.450 unità rispetto all’analogo periodo del 2013. 

Nel resto del mondo, incluso il Medio Oriente, Giappone e Asia (esclusa Cina), le vetture consegnate sono state 1.723 con un incremento di 1.401 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo trimestre 2014 Maserati ha realizzato ricavi pari a 649 milioni di euro contro i 157 milioni di euro nel primo trimestre 2013. Il primo trimestre 2014 si è chiuso con un risultato della gestione ordinaria e un EBIT positivi per 59 milioni di euro rispetto alla perdita di 4 milioni di euro realizzata nello stesso periodo dell’anno precedente. Il miglioramento è attribuibile essenzialmente alla crescita dei volumi.

Nel mese di marzo, al Salone di Ginevra, Maserati ha presentato in anteprima mondiale il concept car Alfieri, un prototipo di coupé che porta il nome del fondatore dell’azienda e anticipa gli stilemi dei futuri modelli Maserati. Alla stessa manifestazione ha debuttato la Quattroporte Ermenegildo Zegna Special Edition. La vettura sarà prodotta in 100 esemplari per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Maserati.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA