In allegato in alto i pdf scaricabili dei piani Alfa Romeo, Maserati , Ferrari, Dodge, Chrysler.
Qui le slides Fiat...
MERCATO EUROPA
Il mercato delle automobili in Europa intanto (EU28+EFTA) ha registrato il terzo trimestre consecutivo di crescita, con un incremento dell’8% a 3,4 milioni di vetture vendute. Tra i principali mercati, Regno Unito (+14%) e Spagna (+12%) hanno registrato una crescita a due cifre, mentre l’incremento è più moderato in Germania (+6%) e Francia (+3%). Anche il mercato italiano mostra il segno positivo (+6%) ma con dinamiche ancora inferiori alla media europea, in conseguenza di un quadro macroeconomico ancora debole. Complessivamente nel resto dell’Europa la domanda è aumentata del 9% in linea con il dato complessivo.
Nel primo trimestre del 2014 la quota di mercato complessiva dei marchi del Gruppo in Europa si è attestata al 6,0%, in calo di 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al quarto trimestre 2013. Rispetto al primo trimestre 2013, la quota è salita in Spagna (+0,5 punti percentuali al 4,3%) e nel Regno Unito (+0,2 punti percentuali al 3,2%) è rimasta invece sostanzialmente stabile in Francia al 3,6%. In Germania, infine, il calo di 0,3 punti percentuali al 2,6% è da attribuire principalmente alla riorganizzazione della rete di vendita. In Italia la quota del Gruppo si è attestata al 28,1%, in calo di 0,9 punti percentuali rispetto all’analogo periodo del 2013, che riflette la scelta di limitare l’esposizione verso i meno profittevoli canali di vendita legati al noleggio.
FIAT 500 E PANDA
Tra i modelli, Fiat 500 e Panda si confermano le vetture più vendute del segmento “A” con una quota rispettivamente del 14,9% e del 13,2%. Continua la performance positiva della famiglia Fiat 500L, che si riconferma “best in class” nel suo segmento di riferimento con circa 27.000 vetture vendute e una quota del 22,1%. Nel primo trimestre 2014, il mercato europeo (EU28+EFTA) dei veicoli commerciali leggeri ha registrato una performance positiva del 9% rispetto all’analogo periodo del 2013, attestandosi a 412.000 unità. Si segnalano incrementi a due cifre in Italia (+17%), Spagna (+39%) e Regno Unito (+15%).
Contenuta invece la crescita in Germania (+6%) mentre in Francia la domanda è rimasta sostanzialmente stabile. La quota 3 di Fiat Professional si è ridotta di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2013 attestandosi all’11,4%, evidenziando andamenti differenti nei principali mercati europei. Escludendo l’Italia, la quota nel resto d’Europa è stata pari al 9,0%, in calo di 0,5 punti percentuali rispetto allo scorso anno, per effetto anche di uno sfavorevole mix mercati attribuibile all’accresciuto peso di Spagna e Regno Unito. In quest’ultimo mercato la quota del Gruppo è comunque cresciuta dal 4,5 al 5,2%.
ITALIA
Sul mercato italiano, la quota del Gruppo è risultata pari al 44,3% in crescita di 0,8 punti percentuali rispetto al primo trimestre 2013. Fiat Ducato è stato nel trimestre il modello più venduto in Europa nel suo segmento, con oltre 25.000 unità vendute e una quota pari al 20,0% (+3,0 punti percentuali rispetto al concorrente più prossimo). EMEA ha chiuso il primo trimestre 2014 con ricavi pari a 4,3 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con lo stesso periodo del 2013.
Nel trimestre il risultato della gestione ordinaria è stato negativo per 110 milioni di euro, con un miglioramento di 40 milioni di euro, pari al 27%, rispetto alla perdita di 150 milioni di euro nel primo trimestre 2013. Il miglioramento è dovuto principalmente alla crescita dei volumi, al miglior mix di prodotto e alle efficienze industriali realizzate. L’EBIT è stato negativo per 72 milioni di euro rispetto a quello negativo per 107 milioni di euro nel primo trimestre 2013, principalmente per effetto del miglioramento del risultato della gestione ordinaria. Nel trimestre Jeep ha presentato al pubblico, al Salone di Ginevra, la nuova Jeep Renegade, il primo Small SUV di sempre per il marchio.
La vettura è progettata negli Stati Uniti e costruita in Italia nello stabilimento di Melfi per essere venduta in più di 100 paesi. Il lancio sui mercati europei è atteso all’inizio del mese di settembre 2014. Sempre a Ginevra ha debuttato la nuova Fiat 500 MY 2014 e, in anteprima mondiale, la Panda Cross e il Freemont Cross. Fiat ha presentato alla stampa internazionale la nuova serie speciale 500L Beats EditionTM e la nuova gamma 2014 di Fiat 500L. L'inizio del 2014 ha visto l'arrivo degli inediti propulsori 1.6 Multijet II da 120 CV e 1.4 T-Jet da 120 CV per 500L (quest'ultimo anche in versione bi-fuel GPL/benzina). Fiat ha vinto il premio “Ecobest 2013”, assegnato al suo “programma Metano“, mentre, nell'ambito del 29° Festival Internazionale dell'Automobile di Parigi, l'Alfa Romeo 4C ha vinto il prestigioso Gran Premio dell'Auto più bella dell'anno 2013