C4 Picasso è la prima vettura del Gruppo PSA (Peugeot-Citroën) realizzata su un pianale nuovo, di tipo modulare, destinato a molti futuri modelli dei marchi francesi. Ribattezzata Emp2, tale piattaforma consente di scegliere fra quattro carreggiate anteriori, cinque misure di passo, due tipi di sospensioni (bracci multipli oppure ruote interconnesse) e due assetti per posto di guida e base del parabrezza. Oltre a essere più leggero e strutturalmente più rigido, il nuovo pianale ha consentito di collocare il motore più in basso (di 5 cm) a beneficio del comportamento dinamico. Per quanto riguarda il motore, il td di 1,6 litri deriva dal noto 4 cilindri di 1.560 cc già ampiamente utilizzato dalle vetture della Casa francese e disponibile in due varianti di potenza massima: 90 e 115 Cv, con turbocompressore rispettivamente a geometria fissa e variabile.
Rispetto alla precedente unità, il td da 115 Cv, in dotazione al modello provato, ha beneficiato di un rapporto di compressione ridotto a 16:1, mentre l’impianto di alimentazione si avvale di nuovi iniettori a cinque fori, con pressione di iniezione di 1.650 bar. A tale motore la C4 Picasso provata abbina il cambio pilotato elettroidraulicamente a 6 rapporti ETG6, evoluzione della precedente trasmissione CMP6 rispetto alla quale è stata ottimizzata la gestione dei cambi marcia e dell’inserimento dei rapporti. Il cambio ETG6 richiede un sovrapprezzo di 750 euro rispetto alla trasmissione manuale, è in grado di funzionare in modalità sia automatica sia manuale ed è dotato di levette di innesto sul volante e selettore sul piantone dello sterzo. Caratteristica tecnica di spicco è il sistema Start&Stop di seconda generazione, che utilizza un alternatore reversibile ottimizzato nelle prestazioni.
Nell’utilizzo pratico nulla cambia rispetto a un qualsiasi propulsore con dispositivo Start&Stop, fatta eccezione per il fatto che il motore non si spegne a vettura ferma, ma non appena si scende sotto gli 8 km/h per le versioni equipaggiate di cambio pilotato. Le sospensioni, come sulla precedente Picasso, propongono all’avantreno un classico schema McPherson e un retrotreno a ruote interconnesse con traversa deformabile. Lo sterzo è servoassistito elettricamente, mentre l’impianto frenante è a dischi autoventilanti anteriori e posteriori pieni. Sul fronte della sicurezza la dotazione di serie annovera, oltre a 6 air bag e controllo elettronico della stabilità e della trazione, il dispositivo di assistenza alle partenze in salita, cruise control e limitatore di velocità, freno di stazionamento elettrico ad attivazione automatica allo spegnimento del motore e, incluso nel pacchetto Intensive optional a 1.000 euro e presente sul modello provato, il dispositivo che segnala al guidatore la presenza di un veicolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco mediante un led di colore arancione che si illumina nel bordo di entrambi gli specchietti retrovisori esterni.
Due brevi filmati durante i test al banco:
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 23,1° C
Pressione 984,3 hpa
Umidità 44,7%
Pneumatici Michelin Primacy HP
205/55 R 17 95 Y
DATI DELLA CASA
MOTORE Ciclo Diesel, anteriore trasversale, Euro 5, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 8 valvole. - Monoblocco e testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 115 Cv (84 kW) a 3.600 giri/min. - Potenza specifica 73,7 Cv/litro (53,8 kW/litro). - Coppia max 27,5 kgm (270 Nm) a 1.750 giri/min. - Cilindrata 1.560 cc; alesaggio 75 mm; corsa 88,3 mm. - Circuito di raffreddamento 7,8 litri; olio motore 5,3 litri. Alternatore 90 A, batteria 75 Ah.
TRASMISSIONE Trazione anteriore. Frizione monodisco a comando idraulico. Cambio manuale pilotato a 6 marce.
AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno ad assale a traversa deformabile, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettroidraulico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota 6,5Jx16”; pneumatici 205/55 R 16. Ruota di scorta: ruotino.
CARROZZERIA 5 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 55 litri.
DIMENSIONI E PESI Passo 278,5 cm; carreggiata anteriore 157,3 cm; carreggiata posteriore 157,6 cm. - Lunghezza 442,8 cm; larghezza 182,6 cm; altezza 161,0 cm. - Peso in ordine di marcia 1.370 kg; a pieno carico 1.940 kg; rimorchiabile 1.600 kg. - Capacità bagagliaio 537/1.709 litri. PRESTAZIONI Velocità massima 189 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 12,3 secondi. - Rapporto peso/potenza 11,9 kg/Cv (16,3 kg/kW). - Consumo urbano 4,5 litri/100 km (22,2 km/ litro); extraurbano 3,8 litri/100 km (26,3 km/litro); combinato 4,0