06 March 2014

Citroën C1 2014, C4 CACTUS e Linea DS a Ginevra

A Ginevra, Citroën potenzia la fascia centrale della gamma con due prime mondiali: C4 CACTUS e nuova Citroën C1. La linea DS si amplia con la DS 5LS....

Citroën c1 2014, c4 cactus e linea ds a ginevra

A Ginevra, CITROËN potenzia la fascia centrale della gamma con due prime mondiali:

-C4 CACTUS (leggi qui)

Gli Airbump, un’innovazione CITROËN, utile, bella e personalizzabile che rafforza il design con il suo impatto estetico e protegge la carrozzeria.

- Un’interfaccia di guida 100% digitale, 100% intuitiva per offrire un posto di guida ergonomico e sempre connesso, grazie ai comandi riuniti attorno a un touch screen da 7 pollici di serie.

- Ampi sedili anteriori.

 

 

- Un Airbag passeggero spostato nel padiglione (Tecnologia Airbag In Roof), un’esclusiva mondiale che offre al passeggero anteriore più spazio e più volume di contenimento.

- Un tetto panoramico in cristallo ad alta protezione termica per inondare di luce l’abitacolo senza sentire gli effetti del calore. Ridurre i costi d’utilizzo eliminando il superfluo. Associare una piattaforma ottimizzata a motori efficienti di ultimissima generazione: 200 kg in meno di una CITROËN C4 per coniugare piacere di guida e riduzione dei 3 consumi di carburante (solo 89 g di CO2/km pari a 3,4 l/100 km in versione Diesel e meno di 100 g di CO2/km in versione benzina).

 

In occasione del Salone di Ginevra, CITROËN C4 CACTUS è proposta in versione Aventure, un concept dallo stile che invita a superare le frontiere e andare in mezzo alla gente, in uno spirito positivo e di condivisione. Il carattere avventuroso si esprime con l’assetto rialzato, i pneumatici all road, le protezioni del sottoscocca, i fari supplementari e il bagagliaio del tetto. Per vivere al massimo le avventure moderne, il concept Aventure è anche dotato di telecamere imbarcate, per registrare e condividere i migliori momenti del viaggio.

 

-CITROËN C1

 

Nuova CITROËN C1, disponibile in versione 3 e 5 porte, viene presentata con due silhouette: berlina e Airscape. Lo stile dinamico ed energico è sottolineato dalla continuità visiva tra parabrezza e vetri laterali, con montanti del parabrezza neri e profili dei vetri cromati, secondo la versione. Il frontale riprende gli elementi che caratterizzano i nuovi modelli della Marca: proiettori in due parti che, abbinati ai gruppi ottici ellittici, conferiscono alla vettura un look vivace e allegro.
 
Fari diurni a LED dal design verticale, connotazione luminosa inedita, che accentuano lo sguardo ottimista e ne rafforzano il carattere. La parte posteriore è resa dinamica dal portellone in vetro e dai fari dal design squadrato, dall’effetto tridimensionale.
 
Gioiosa e frizzante, Nuova CITROËN C1 si veste di otto tinte esterne molto trendy: colori raffinati come Ink Black, Silver Grey, Graphite Grey e Olive Brown, o luminosi come Polar White, Smalt Blue, Love Red, e Sunrise Red.
 
E allestimenti bicolore, per la massima personalizzazione. Propone infatti due versioni di lancio specifiche, con il tetto in una tinta diversa dal resto della carrozzeria (tetto Olive
Brown e carrozzeria Polar White).  Bicolore anche per la versione Airscape , con la possibilità di avere la tela del tetto a contrasto con la tinta del veicolo. Vengono proposti tre colori per il tetto: Sunrise Red, Black e Grey. Il look da city car moderna e cool può essere completato con cerchi da 14’’ e 15’’, e cerchi in lega da 15’’ diamantati.
 
 
 
Nuova CITROËN C1 offre 2 motorizzazioni benzina di ultima generazione. La motorizzazione 1.0 VTi 68 è proposta anche con cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox). Questo cambio a 5 rapporti beneficia di una funzione “trascinamento” e di una cartografia del pedale ottimizzata, studiata per migliorare la dosabilità e la fluidità nelle partenze, a tutto vantaggio del comfort di guida. Nuova CITROËN C1 propone la nuova motorizzazione 1.2 VTi 82. Questo motore 3 cilindri 1,2 litri da 82 cv, prodotto in Francia, utilizza tecnologie innovative, efficienti e parsimoniose: consumi di 4 ,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 99 g/km, senza compromettere la vivacità e il piacere di guida. Con coppia di 116 Nm e accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi, questa motorizzazione potenzia la capacità della NUOVA CITROËN C1 di uscire dalla città.
 
 
 
 
Tra le altre novità anche la 

- C5 Crosstour

- Una linea DS che si propone come alternativa alle marche Premium tradizionali e prosegue il suo sviluppo internazionale con il lancio di DS 5LS, una berlina della fascia alta della gamma, potente e raffinata, prodotta nella fabbrica di Shenzhen, Cina.

Un’eleganza che ritroviamo nella versione Faubourg Addict proposta su CITROËN DS3, DS3 Cabrio, DS4 e DS5. La linea DS è sempre più audace, come DS3 Cabrio Racing, una versione sportiva che abbina i plus di DS3 Racing al piacere di guidare una decapottabile. La linea DS si arricchisce di nuove possibilità di personalizzazione con un tetto bicolore proposto in opzione su CITROËN DS4. Infine, per CITROËN DS5 arrivano nuove motorizzazioni BlueHDi e una inedita regolazione dell’assetto.

MOTORI

 

L’offensiva tecnologica prosegue con nuove motorizzazioni, che uniscono piacere di utilizzo ed efficienza anticipando la norma Euro6. CITROËN inaugura una motorizzazione benzina PureTech Turbo con CITROËN C4 e-THP 130, che permette di ridurre in media del 23% i consumi e le emissioni di CO2 rispetto alla generazione precedente. Per le motorizzazioni Diesel, CITROËN propone le nuove motorizzazioni BlueHDi che integrano la tecnologia più efficace per trattare gli NOx riducendo le emissioni di CO2. Questa tecnologia si declina in più motorizzazioni e più modelli della Marca, tra cui DS5 BlueHDi 120 (102g/km di CO2) e DS5 BlueHDi 180 (114g/km di CO2) o C4 CACTUS BlueHDi 100 (82 g/km di CO2).
 
 
Infine l’offensiva tecnologica di CITROËN è illustrata anche da una nuova sfida sportiva, con la presentazione di CITROËN C-Elysée WTCC, al via del Campionato del mondo FIA delle
auto da turismo il prossimo 12 aprile a Marrakech, in Marocco: una nuova avventura per la Marca 8 volte Campione del mondo costruttori nei rally WRC.
 
DS 5LS: berlina potente
 
 
Prodotta nella fabbrica di Shenzen, in Cina, DS 5LS rappresenta una nuova fase dello sviluppo del brand DS in Cina. DS 5LS coniuga  i codici del segmento in termini di volume e abitabilità con l’eleganza, lo stile e la potenza caratteristici di DS. 5 DS 5LS ha una silhouette potente e raffinata (L : 4,70m / l : 1,84m / H : 1,50m) che valorizza i volumi e le linee morbide e sinuose tipiche dell’universo DS.
Inaugura la nuova identità del frontale DS, DS Wings, dalla calandra scolpita e imponente. Una firma laterale cromata si estende dai vetri al bagagliaio e sottolinea la forza e la personalità della silhouette, con eleganza e raffinatezza. Ampie carreggiate associate a ruote di grandi dimensioni completano e rafforzano lo stile dinamico di DS 5LS. La parte posteriore, potente e scolpita, si distingue per gli esclusivi fari a LED: un anello cromato inserito nel vetro accentua il design 3D dei fari.
 
Nell’abitacolo, l’eleganza si esprime con un posto di guida unico  e con l’utilizzo di materiali nobili e autentici come il metallo, il legno e la pelle semianilina. I passeggeri di questa berlina premium sono accolti in un ambiente spazioso e sofisticato, sublimato dalla qualità dei pellami utilizzati per la plancia e per l’intero abitacolo. La pelle, riservata finora alle marche di lusso, viene utilizzata per la lavorazione dei sedili, che ricordano le sportive del passato. Un’esclusiva dei modelli DS, emblema  dei maestri artigiani francesi.
 
 
 
DS 5LS offre una tecnologia performante con i motori THP 160 e THP 200 a iniezione diretta sequenziale, alimentata da una pompa alta pressione, e un turbocompressore Twin Scroll. Il cambio è a 6 rapporti. Infine, DS 5LS è un riferimento nel segmento per benessere a bordo: passo più lungo del segmento C (2,71 m), sedili destinati al comfort (sedili anteriori con funzione massaggio, sedili posteriori con schienale inclinato a 29°, appoggiatesta come quelli degli aerei), atmosfera depurata da uno ionizzatore d’aria, comfort acustico (sistema Arkamys, offerta HIFI DENON,…), equipaggiamenti che facilitano il controllo e la guida (Keyless Access & Start, sorveglianza angolo morto, assistenza anteriore e posteriore al parcheggio, telecamera di retromarcia,…) e un’offerta telematica completa (touch screen a colori, lettore DVD, chiamata d’emergenza,…). Il nuovo modello commercializzato in Cina a marzo 2014, sarà un elemento determinate per lo sviluppo di DS a livello internazionale.
 
 
DS3 Cabrio Racing
Abbina i plus di DS3 Racing al piacere di guidare una decapottabile di DS3 Cabrio Riprende i codici stilistici di CITROËN DS3 Cabrio con caratteristiche 100 % Racing che rispecchiano il suo temperamento forte ed elegante: diffusore d’aria, uscita di scarico con doppio tubo cromato, finitura in carbonio declinata su numerosi elementi della carrozzeria (diffusore d’aria, profilo del sottoscocca, paraurti sportivi…).
 
 
CITROËN DS3 Cabrio Racing è proposta in un inedito grigio Moondark mat, abbinato a tela nera e cerchi 18’’ Nemesis nero lucido. Il rosso Carminio, specifico della linea DS, è utilizzato sui coprimozzo con logo DS e sulle porte con una larga fascia laterale per sottolineare il carattere sportivo. Trattamento specifico anche per l’abitacolo: la tinta della scocca grigio Moondark mat è ripresa sulla fascia della plancia e su alcuni dettagli, come il frontale centrale. La modanatura del volante e i supporti del cupolino del quadro strumenti sono in carbonio. La plancia riprende il rosso Carminio della fascia verticale sulle porte. L’esclusività di CITROËN DS3 Cabrio Racing (prodotta solo in 100 esemplari) si esprime nel logo CITROËN Racing sullo schienale dei sedili anteriori e nella targhetta identificativa numerata sulla base della leva del cambio. 
 
Le prestazioni sono l’essenza di CITROËN DS3 Cabrio Racing. Il motore da 1,6 litri , messo a punto da CITROËN Racing, sviluppa 270 cv e beneficia di tutta la competenza dei team della Marca, otto volte campione del mondo costruttori nel WRC.
 
MOTORI
 
Inaugurata dalla nuova famiglia C4 Picasso, la nuova generazione di motori Diesel BlueHDi è proposta attualmente su CITROËN DS5 in versione BlueHDi 120 e BlueHDi 180, e su CITROËN C4 Cactus in versione BlueHDi 100. Le motorizzazioni BlueHDi offrono numerosi vantaggi: potenza, sobrietà e rispetto dell’ambiente.
Rispondono alla norma Euro 6 e integrano un modulo SCR (selective catalytic reduction), l’unica tecnologia in grado di ridurre notevolmente le emissioni Nox (-90%) e le emissioni di CO2.
Il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction), posto a monte del filtro antiparticolato, trasforma costantemente i NOx in vapore acqueo (H2O) e in azoto (N2), entrambi innocui. Questo nuovo sistema permette anche di ridurre considerevolmente i consumi e le emissioni di CO2. Risultato:
 
- 82 g/km di CO2 e 3,1 l/100 km di consumi su C4 Cactus BlueHDi 100.
- 110 g/km di CO2 e 4,2 l/100 km di consumi su Nuova CITROËN C4 Picasso BlueHDi 150.
- 117g/km di CO2 e 4,5 l/100 km di consumi su Nuova Grand CITROËN C4 Picasso BlueHDi 150 CA6.
- 102g/km di CO2 e 3,9 l/100 km di consumi su CITROËN DS5 BlueHDi 120
- 114g/km di CO2 e 4,4 l/100 km di consumi su CITROËN DS5 BlueHDi 180 CA6.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA