Auto elettriche: quanto si risparmia con gli incentivi?

I numerosi incentivi statali e regionali consentono di acquistare un’auto a batteria, evitando di dover sborsare cifre ad oggi ancora per molti proibitive.

1/10

Per dare una boccata di ossigeno al settore automotive e cercare di far ripartire tutta la filiera il governo Conte ha pensato bene di estendere ed incrementare gli incentivi per l’acquisto di auto nuove, più ecologiche e sicure. Naturalmente la quasi totalità degli incentivi si rivolgono alle auto a batteria cioè a quelle caratterizzate da almeno un propulsore elettrico o elettrificato. Stiamo parlando insomma di vetture elettriche ed ibride che però ad oggi risultano ancora troppo spesso non alla portata della maggior parte delle persone, soprattutto in un periodo di forte crisi come quello appena innescato dal Coronavirus (Covid-19).

Ecco quindi che tra incentivi alla rottamazione, Ecobonus e super bonus comunali si potrebbe riuscire a mettere insieme un bello sconto per l’acquisto di auto elettriche o ibride plug-in di ultimissima generazione a fronte della rottamazione di un veicolo vecchio e inquinante. Giusto per citare una delle regioni più virtuose, la Lombardia, e una delle città che più di ogni altra ha aderito a questa iniziativa, Milano, vi basti pensare che nel capoluogo lombardo i residenti potranno ricevere un bonus di ingente importo per l’acquisto di nuove auto elettriche, ibride o a benzina a fronte della rottamazione di una vecchia auto a benzina (fino alla classe di emissione Euro 2) o Diesel (fino a Euro 5).

Super incentivo che si tradurrebbe in uno sconto del 60 percento sul prezzo della vettura (Iva e messa su strada escluse) fino a un massimo di 9.600 euro nel caso di acquisto di una vettura elettrica oppure in uno sconto fino a 6.000 euro per le ibride (al momento non è ancora chiaro se saranno incluse anche le ibride leggere) e a 4.000 euro per le auto a benzina. Un importante incentivo che potrà essere affiancato a quello previsto dal governo con l’Ecobonus ma non a quello erogato dalla Regione Lombardia. Giusto per fare mente locale vi basta sapere che l’Ecobonus statale vale fino a 6.000 euro in caso di acquisto di un’auto elettrica (che costi meno di 50.000 euro Iva esclusa) con rottamazione.

Insomma sommando i due maxi sconti un cittadino milanese potrebbe così arrivare a risparmiare 15.600 euro sull’acquisto di una nuova autovettura a batterie. Un vero e proprio aiuto soprattutto perché io prezzi delle auto elettriche ed ibride plug-in non possono ancora essere considerate alla portata di tutti. Ricordiamo, infine, che esistono degli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni che vengono erogati direttamente dalle Regioni anche se questi non possono essere affiancati ai bonus di cui vi abbiamo parlato qui sopra. Rimangono comunque validi aiuti in alternativa non fosse possibile usufruire di quelli statali o comunali.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA