Era ora che a Torino montassero su una berlina Alfa Romeo un motore a benzina che per prestazioni e carattere fosse degno del marchio.
Introduzione
Era ora che a Torino montassero su una berlina Alfa Romeo un motore a benzina
che per prestazioni e carattere fosse degno del marchio. Eccolo,
finalmente,
per chi ama le Alfa e la guida brillante: a proporlo è la 159 TBi, la cui
sigla è accompagnata, per identificare la cilindrata di 1.742 cc, da una
combinazione numerica, 1750, che ha fatto epoca nella storia dell’Alfa
Romeo.
Il motore in questione è un quattro cilindri a benzina turbo e a
iniezione
diretta da 200 Cv. Sulla 159 berlina questo nuovo TBi non manca certo di
regalare soddisfazioni. E’ potente e altrettanto fluido nell’erogazione,
ben si accoppia alle conosciute e apprezzate qualità dinamiche, in termini
di handling, maneggevolezza e precisione negli inserimenti, della berlina
Alfa.
Tanti cavalli cui fa tuttavia riscontro la non trascurabile massa di poco
superiore ai 1.600 kg (1.608,6 kg. Altra nota dolente oltre al peso
sono i consumi, che tuttavia, specie in città, restano alti.
Linea
A caratterizzare la 159 TBi troviamo la scritta di identificazione del
modello, applicata sul cofano posteriore, cui si aggiungono il doppio terminale
di scarico cromato, comune alle 159 più potenti della gamma e il disegno
dei cerchi in lega: quelli di serie sono da 17”, mentre i cerchi da
18” in dotazione al modello in prova richiedono un sovrapprezzo di 1.000
euro. Inoltre, i fari anteriori del modello in prova sono bixeno ed optional
a 900 euro.
Pochi ritocchi quindi a un design di carrozzeria, firmato Giugiaro, pulito
e moderno, privo di ricercatezze e inutili pieghe, con tutti gli
spigoli
al posto giusto, un frontale aggressivo, le carreggiate larghe, la coda
alta. Elegante, ma al tempo stesso capace di esprimere sportività e dinamismo,
la 159 resta un ottimo esempio di berlina di scuola tipicamente
italiana.
Interni
Gli interni ricalcano le soluzioni già viste sulle altre 159: il posto
guida offre sedile, volante (entrambi in pelle) e pedaliera ben allineati,
mentre la plancia conserva la consueta disposizione degli strumenti con
i due principali, tachimetro e contagiri, incastonati nel cruscotto
e con i tre secondari, che informano su temperatura del liquido di
raffreddamento,
livello del serbatoio e pressione della turbina, posizionati sulla consolle
e leggermente orientati verso il guidatore.
Continua a non convincere, invece, la disposizione dei comandi, che non
brilla certo per funzionalità e razionalità: i comandi di fendinebbia
e retronebbia sono separati rispetto alle luci, il tasto per azzerare il
contachilometri parziale, collocato nella parte sinistra della plancia,
è scomodo da raggiungere perché coperto dalla corona del volante, così
come resta poco pratica da utilizzare, soprattutto in marcia, la levetta
a destra del piantone dello sterzo che incorpora i pulsanti del computer
di bordo.
Buona ma non eccezionale l’abitabilità: la plancia piuttosto
ingombrante
nella zona della consolle penalizza un po’ la libertà di movimento delle
gambe dei passeggeri anteriori, mentre dietro si viaggia realmente comodi
in due, dal momento che il posto centrale paga dazio all’ingombro del
tunnel della trasmissione e alla conformazione rialzata del piano di seduta.
Il vano bagagli, dal canto suo, offre una capacità di carico di 405
litri, mentre gli schienali dei sedili posteriori ripiegabili separatamente
richiedono un sovrapprezzo di 400 euro.
Tecnica
Omologato Euro5, il quattro cilindri TBi in dotazione alla 159 vanta soluzioni
come il sistema di iniezione diretta con una nuova pompa ad alta pressione,
iniettori a 7 fori che assicurano una vaporizzazione ideale in tutte le
condizioni di funzionamento del propulsore, il doppio variatore di fase
continuo sugli alberi a camme di aspirazione e di scarico che consente
di ottimizzare le fasi a qualsiasi regime e carico del motore e la
sovralimentazione
mediante turbocompressore di nuova generazione associato a un collettore
di scarico di tipo “Pulse Converter” che ottimizza lo sfruttamento delle
onde di pressione di scarico per incrementare la coppia ai bassi regimi.
E’ stato inoltre adottato un inedito sistema di controllo ribattezzato
“scavenging”, che massimizza la coppia ai regimi molto bassi
ottimizzando,
istante per istante, i parametri del motore quali il dosaggio, la posizione
dei due variatori di fase, l’anticipo di accensione e la fasatura iniezione
fine di generare un afflusso d’aria diretto dal collettore di aspirazione
a quello di scarico, in modo da sfruttare al meglio la sovralimentazione.
Al nuovo propulsore è abbinato un cambio manuale a 6 marce, mentre le
sospensioni
seguono, come per tutte le 159, uno schema a quadrilatero alto per l’avantreno
e a bracci multipli per l’asse posteriore. Lo sterzo è dotato di
servocomando
idraulico, l’impianto frenante è a dischi autoventilanti con diametro
da 330 mm per quelli anteriori e da 292 mm per quelli posteriori.
Per quanto riguarda la dotazione di sicurezza si segnalano la particolare
struttura della scocca a deformazione programmata e la presenza, nella
dotazione di serie, di 7 air bag (2 frontali, 2 laterali, 2 per la
testa più uno specifico a protezione delle ginocchia del guidatore)
assieme al sistema di controllo elettronico della stabilità VDC e al
dispositivo Hill Holder che facilita le partenze in salita.
Su Strada
La prima, positiva, sorpresa è la scioltezza di movimento che il propulsore
garantisce. Il quattro cilindri sovralimentato TBi offre una risposta
pronta e fluida, sempre brillante nel prendere i giri. Qualità
pregevoli,
che nella guida di tutti i giorni rendono questa unità quanto mai fruibile
e godibile ma all’occorrenza capace di prestazioni da berlina di
razza.
Il comportamento stradale è intuitivo, l’assetto non è esageratamente
piatto mentre l’assistenza elettronica è efficace ma non
invasiva.
Anche forzando il ritmo il comportamento resta lineare e tutt’altro che
nervoso. Buono è anche il confort, merito di un autotelaio le
cui sospensioni assorbono con disinvoltura le sconnessioni della strada
e al tempo stesso garantiscono una tenuta di strada e una guidabilità
gratificante.
Coadiuvate dallo sterzo: preciso, è uno degli elementi più riusciti della
vettura essendo molto diretto, peccato solo che in manovra non brilli
per leggerezza. Sia sul veloce sia sui tracciati tortuosi la 159 la disegna
le traiettorie con grande precisione, senza che il sottosterzo si manifesti
in maniera evidente e con il corpo vettura che conserva un bilanciamento
notevole anche nei rapidi cambi di direzione.
Scheda Tecnica
SCHEDA TECNICA Alfa Romeo 159 1750 TBi Distinctive Premium Pack
MOTORE
Ciclo Otto, anteriore trasversale, euro 5, 4 cilindri in linea, 5 supporti
di banco.
Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole, fasatura variabile.
Monoblocco e testata in lega leggera.
Raffreddamento a liquido.
Alimentazione a iniezione elettronica integrata con l’accensione,
turbocompressore
a gas di scarico.
Catalizzatore a 3 vie con sonda lambda.
Potenza max 200 Cv (147 kW) a 5.000 giri/min.
Potenza specifica 114,8 Cv/litro (84,4 kW/litro).
Coppia max 32,7 kgm (320 Nm) a 1.400 giri/min.
Cilindrata 1.742 cc; alesaggio 83 mm; corsa 80,5 mm.
Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore n.d.Alternatore 120 A, batteria
90 Ah.
TRASMISSIONE
Trazione anteriore.
Frizione monodisco a comando idraulico.
Cambio manuale a 6 marce.
Rapporti: I° 3,818, II° 2,158, III° 1,475, IV° 1,067, V° 0,875, VI° 0,744.
RM 3,545. Rapporto finale 3,941.
AUTOTELAIO
Avantreno a ruote indipendenti, quadrilatero a doppio braccio oscillante,
molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti,
bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici.
Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore.
Sterzo a cremagliera con servocomando idraulico.
Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema
antibloccaggio.
Cerchi ruota 7,5Jx17”; pneumatici 225/50 R 17. Ruota di scorta: ruotino.
CARROZZERIA
4 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 70 litri.
DIMENSIONI E PESI
Passo 270 cm; carreggiata anteriore 157,8 cm; carreggiata posteriore 155,5
cm.
Lunghezza 466 cm; larghezza 182,8 cm; altezza 142,2 cm.
Peso in ordine di marcia 1.430 kg; rimorchiabile 1.500 kg.
Capacità bagagliaio 405 litri.
PRESTAZIONI
Velocità massima 235 km/h.
Accelerazione 0-100 km/h 7,7 secondi.
Rapporto peso/potenza 7,2 kg/Cv (9,7 kg/kW).
Consumo urbano 11,8 litri/100 km (8,5 km/litro); extraurbano 6,0 litri/100
km (16,7 km/litro); combinato 8,1 litri/100 km (12,3 km/litro).
PREZZO BASE DI LISTINO
31.960 euro
Garanzia: vettura 2 anni/km illimitati
Verniciatura 3 anni/km illimitati.
TASSA DI POSSESSO
439,89 euro.
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