Tesla Autopilot: lo scontro in autostrada contro un camion

A Taiwan si è purtroppo verificato l’ennesimo incidente che vede coinvolto il sistema di guida autonoma del Brand fondato da Elon Musk.

1/2

Stando alle informazioni giunteci in redazione e alle immagini del video che qui sotto vi proponiamo, sembrerebbe proprio che la Tesla sia di nuovo alle prese con il malfunzionamento dei sensori del suo sistema di guida autonoma (Autopilot). Questa volta a essere coinvolta nel rocambolesco incidente è stata una Tesla Model 3 che si è letteralmente andata a schiantare contro un camion ribaltato lungo un’autostrada di Taiwan. L’incidente, che è stato ripreso interamente da una telecamera per il rilevamento del traffico posta nelle vicinanze, ci viene riproposto dal video che vi carichiamo qui sotto, dal quale è possibile constatare come il camion fosse ribaltato sulla carreggiata già da diverso tempo. La Tesla Model 3 che sopraggiungeva sulla stessa corsia sembra proprio non aver minimamente visto l’ostacolo, non accennando ad alcun tipo di manovra per fermarsi o evitare l’ostacolo.

La parte finale del video mostra, infatti, la Tesla che si schianta rovinosamente contro il camion senza alcun accenno di frenata. Per fortuna l’uomo di 53 anni, che viaggiava a bordo dell’elettrica californiana, è uscito dalla vettura con soltanto qualche graffio e probabilmente tanta paura. Lo stesso uomo ha poi raccontato alle Forze di Polizia di aver attivato il sistema di guida autonoma che poi per qualche problematica ai sensori non si sarebbe comportato come dovuto. Chiaro è che anche il conducente, fidandosi ciecamente del sistema Autopilot, non stava per niente prestando attenzione alla strada davanti a se, se no sarebbe potuto intervenire con largo anticipo, evitando il violento impatto. Ennesima dimostrazione come tali sistemi non siano ancora privi di difetti o errati comportamenti e che il conducente dovrebbe in ogni modo mantenere gli occhi e l’attenzione sulla strada così da essere pronto a intervenire in caso di pericolo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA