Rivian R2: il crossover da meno di 3 secondi nello 0-100 km/h (0-60 miglia per la precisione)

Rivian svela il suo crossover R2 che mette nel mirino la vendutissima Tesla Model Y. Con un’autonomia migliore rispetto l’auto di Elon Musk, in America avrà un costo di 45.000 dollari, circa 41 mila euro. Prime consegne nel 2026. Con una lunghezza di poco superiore ai 4.7 m il Rivan R2 è un mezzo pensato e costruito per diventare il nuovo leader di un segmento molto affollato e competitivo.

1/2

Forme squadrate ed interni high-tech

Visto da fuori l’R2 si presenta con forme squadrate e molto “pulite”. Si tratta di un auto che non mostra scelte stilistiche particolarmente audaci, i designer hanno preferito uno stile poco appariscente ma comunque personale. Con un passo superiore ai 3 metri lo spazio a bordo per i cinque occupanti è garantito, l’altezza da terra di 25 centimetri permette invece di affrontare con grande tranquillità anche i percorsi in offroad. L’abitacolo è completamente digitale: all'interno è presente un mega display a doppio schermo di cui non si sanno ancora le dimensioni effettive, mentre tutti i sedili possono essere ripiegati. Tra le particolarità c'è da segnalare il vetro del bagagliaio che può essere abbassato e i finestrini del quarto posteriore che possono essere aperti per circolare più aria. Grazie a 11 telecamere e cinque sensori radar, i guidatori del Rivan R2 potranno anche togliere le mani dal volante, e gli occhi dalla strada, grazie ai sistemi di guida autonoma di livello 3 di ultimissima generazione.

1/4

Fino a tre motori e 483 km di autonomia

Rivian prevede tre varianti per la R2: oltre alla versione top di gamma a tre motori a listino ci sarà anche una versione AWD a due motori della R2, nonché una variante a trazione posteriore mossa da un singolo motore. Indipendentemente dalla configurazione del motore scelta, gli acquirenti saranno in grado di percorrere circa 483 km ogni singola ricarica. Un dato che supera l'autonomia del Tesla Model Y a corto raggio, che si deve fermare a 418 km di autonomia. Autonomia garantita grazie al nuovo sistema di batterie, che utilizza 4.695 celle cilindriche, con il pacco batteria integrato nel veicolo come elemento strutturale. La versione top di gamma, quella con tre motori, sarà in grado di passare da 0-60 miglia in meno di tre secondi. La R2 sarà dotata di un caricabatterie NACS in stile Tesla, ma Rivian promette che con il veicolo sarà incluso anche un adattatore CCS. Presso una stazione di ricarica rapida DC, sarà possibile di passare dal 10 all’80% dello stato di carica in meno di 30 minuti.

1/3

Tempi di consegna e prezzi

L’azienda ha fissato le prime consegne della R2, prodotto nello stabilimento di Normal Illinois, nella prima metà del 2026. Come detto il prezzo di partenza, anche se non ancora in via ufficiale è fissato a 45.000 dollari, poco più di 41 mila euro al cambio attuale. Grazie alle superfici completamente piane sarà anche facile campeggiare all’interno del veicolo grazie ad accessori come la tenda montata sul tetto e un pacchetto cucina da campeggio che potrà essere collegato alle prese posteriori dell'R2.

1/4

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA