11 March 2014

Passocorto, la Concept IED & Hyundai a Ginevra

Una concept biposto realizzata dal Master in Transportation Design in collaborazione con lo Hyundai Design Center Europe...

Passocorto, la concept ied & hyundai a ginevra

Una concept car dal nome tecnico ma evocativo, voluto proprio in italiano dallo Hyundai Design Center Europe come un omaggio al design made in Italy che si studia allo IED. PassoCorto, decimo modello in scala reale realizzato dall’Istituto Europeo di Design di Torino, è un’auto sportiva, estrema e compatta nelle dimensioni. Progettata dal Master in Transportation Design - work experience IED Torino - a.a. '12/13 in collaborazione con Hyundai, è stata svelata in anteprima mondiale all’84° Salone dell’Automobile di Ginevra.

La PassoCorto, in un 2014 che oltre al decimo modello in scala reale vede l’Istituto festeggiare anche i 20 anni del Corso di Transportation Design e i 25 di attività sul territorio. PassoCorto (lunghezza 4100mm - larghezza 1880mm - altezza 1160mm – passo 2450mm) dove già il nome esprime tutto il carattere dell’auto richiamandone la compattezza e la leggerezza, è una sportiva a due posti con motore posteriore-centrale.

INTERNI
Gli interni sono studiati per avere due cockpit dalla strumentazione integrata
ben divisi per passeggero e pilota; la seduta è otticamente collegata alla plancia e lo schienale è ricavato direttamente da apposite nicchie nel telaio. Il modello è pensato per avere un telaio monoscocca in fibra di carbonio, garantendo così massima leggerezza alla vettura (il target di peso è di 840 kg), su strada sarebbe spinta da un 4 cilindri in linea bi-turbo (1600 cc) da 270 CV.

 

In generale le linee della concept sono dettate dai passaruota, che simulano delle chele di granchio e avvolgono il volume centrale molto affusolato del cofano e della cabina. Il frontale ed il posteriore sono completati con elementi aerodinamici importanti, mentre il tetto ha un’impostazione grafica che integra le prese aria motore ed una telecamera funge da specchio retrovisore e registra video in alta risoluzione da condividere con gli amici sul web. Gli scarichi, che escono nella parte alta dell’auto, consentono un posteriore “pulito” e sono un elemento caratterizzante per il design dell’intera vettura. La livrea brilla di un colore arancione, che rimanda alle tradizioni di auto sportive anni '70 che hanno fatto la storia dei grandi carrozzieri italiani.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA