12 May 2024

Bentley Batur Convertible: un modo unico per dire addio al W12

Dopo la coupé arriva la versione a cielo aperto di uno degli ultimi gioielli della Casa inglese a montare un motore W12. Sarà realizzata in soli 16 esemplari

L’iconico motore W16 da 750 CV di potenza massima andrà in pensione entro l’estate e la versione scoperta della Batur sarà uno degli ultimi modelli ad ospitarlo sotto il cofano anteriore. Si tratta di un modello che definire esclusivo potrebbe quasi sembrare offensivo, visto che la produzione è limitata a 16 esemplari, nonché della terza Bentley coachbuilt dell'era moderna dopo Bacalar barchetta e Batur coupé.

Un design che anticipa il futuro

1/4

Il look del “gioiello” creato da Mulliner, la divisione interna dedicata alle auto su misura, anticipa quelle che saranno i capisaldi del design delle Bentley che vedremo nei prossimi anni, mentre sotto il cofano si trova appunto la massima evoluzione del W12 biturbo di 6 litri, accreditato di una potenza massima di 750 CV ma soprattutto di un picco di coppia di 1.300 Nm. La trasmissione è automatica a doppia frizione a 8 marce, mentre l’impianto di scarico sportivo, oltre che per il sound caratteristico, si distingue per le finiture in titanio stampate in 3D.

Salotto per due

1/4

Quasi superfluo descrivere il lusso e l’opulenza di un abitacolo configurato per accogliere due passeggeri e fortemente caratterizzato dallo scenografico "airbridge" dietro i sedili, oltre che dalle carenature affusolate della zona posteriore che richiamano le barchette del passato. Il tetto in tela può essere azionato in 19 secondi, anche in movimento fino alla velocità di 50 km/h, con la possibilità di scegliere a piacimento non solo la sua tinta, ma anche il tipo di materiale da utilizzare. A proposito di personalizzazione, la lista di opzioni per realizzare un’auto su misura sono infinite: si parte dalla gamma completa di colori Mulliner per arrivare a verniciature completamente personalizzate e persino a grafiche dipinte a mano. La vernice esterna può essere un mix di colori chiari e scuri, satinata o lucida, o addirittura titanio. Nell'abitacolo, l'opzione esclusiva rose gold (oro rosa) stampato in 3D può interessare numerosi dettagli, come il Bentley Drive Mode Selector, che circonda il pulsante di avvio/arresto e viene utilizzato per selezionare i vari programmi di guida. Al centro di un abitacolo raffinato, il quadrante integra il design della griglia. L'oro rosa può nobilitare anche agli iconici comandi delle bocchette di aerazione, oltre al volante e ad altri particolari individuati dal cliente.

Il prezzo non è stato comunicato, ma sarà comunque superiore rispetto ai 2 milioni di euro della versione coupé, realizzata in 18 esemplari.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA