01 March 2023

Nuova Volkswagen ID.3

Aggiornamento estetico per la VW ID.3 che vede anche l'arrivo di software di ultima generazione, display da 12 pollici, console centrale con porte USB-C Power Delivery. Head-up display con realtà aumentata e sistemi di assistenza intelligenti (come l’Intelligent Travel Assist con swarm data) assicurano una guida e una ricarica ancora più semplici e comode....

1/21

Aggiornamento estetico per la seconda generazione ID.3 che vede anche l'arrivo di software di ultima generazione, display da 12 pollici, console centrale con porte USB-C Power Delivery. Head-up display con realtà aumentata e sistemi di assistenza intelligenti (come l’Intelligent Travel Assist con swarm data) assicurano una guida e una ricarica ancora più semplici e comode.

Sono disponibili batterie agli ioni di litio con capacità energetica netta di 58 kWh e 77 kWh. L'autonomia dichiarata raggiunge i 546 km (WLTP). Dal suo debutto, sono già stati consegnati oltre 600.000 auto ID. in tutto il mondo; dopo Zwickau, Dresda e Anting (nel Sud della Cina), nel 2023 la produzione della ID.3 avviene anche nello stabilimento principale di Wolfsburg.

Grazie alla versione aggiornata del Travel Assist si è compiuto un ulteriore passo verso una guida automatizzata. Il Park Assist Plus con funzione Memory consente di richiamare automaticamente le manovre di parcheggio memorizzate; inoltre, il sistema di comando vocale basato sul cloud e l’head-up display con realtà aumentata della nuova ID.3 semplificano i comandi quotidiani.

La nuova ID.3 vanta una lunghezza di 4,26 metri, una larghezza di 1,81 metri e un'altezza di 1,56 metri. Come la precedente, anche la seconda generazione della ID.3 colpisce con passo lungo e sbalzi corti e nasce sulla piattaforma elettrica modulare MEB.

Per i rivestimenti delle porte e dei sedili è stata utilizzata la microfibra ArtVelours Eco, costituita al 71% da materiale riciclato: una cosiddetta materia prima secondaria derivata dal riciclaggio di rifiuti in materiale plastico già smaltiti almeno una volta in precedenza.

Il bagagliaio della ID.3 ha una capienza di 385 litri, che diventano 1.267 litri con gli schienali del divano posteriore ribaltati e il carico a tutta altezza.

Il motore elettrico della ID.3 si trova nella zona posteriore e genera una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 310 Nm. Il motore posteriore garantisce una grande maneggevolezza e una buona trazione. Inoltre, consente un ridotto diametro di sterzata di 10,3 metri.

Il motore elettrico posizionato sopra l'asse posteriore trasmette la coppia a un cambio monomarcia a due fasi dotato di differenziale. Inclusa l'elettronica di potenza, che elabora i segnali di comando e aziona la corrente, il propulsore ha un peso di appena 90 chilogrammi circa. La nuova ID.3 Pro è in grado di accelerare in 7,3 secondi da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 160 km/h.

La nuova ID.3 è disponibile con batterie di due taglie diverse: 58 e 77 kWh. La batteria agli ioni di litio contribuisce in modo decisivo a rendere versatile il carattere della ID.3: con una capacità netta pari a 77 kWh, la batteria più grande consente di raggiungere un’autonomia prevista fino a 546 chilometri (WLTP) nella ID.3 Pro S o di 426 chilometri (WLTP) nella ID.3 Pro da 58 kWh.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA