L’abitacolo della Ferrari Purosangue ha richiesto una minuziosa progettazione di spazi e arredi e un’attenta selezione dei materiali, per assicurare un’abitabilità senza precedenti su una quattro posti di Maranello.
Gli interni si presentano come un salotto sportivo ed elegante. Per sfruttare al meglio lo spazio a bordo, tutte le forme sono state disegnate per garantire ingombri minimi, ottenendo il massimo dell’ergonomia.
Il posto di guida si ispira a quello della SF90 Stradale e trova il suo alter ego quasi simmetrico sul lato passeggero. Si crea così un coinvolgimento emotivo senza pari per il passeggero anteriore, grazie anche al display da 10,2” che consente di trarre tutte le informazioni utili a partecipare all’esperienza di guida.
Anche la Ferrari Purosangue è dotata dell’interfaccia full-digital già introdotta nel resto della gamma. L’intera architettura della Ferrari Purosangue è basata sul concetto di plancia a doppio cockpit, esteso in modo speculare anche alla zona posteriore per creare quattro aree distinte in termini funzionali, volumetrici, materici e cromatici.
Tale principio ha guidato la composizione dell’abitacolo, sviluppato secondo una lettura orizzontale e senza soluzione di continuità tra gli arredi, il che ha consentito di aumentare lo spazio percepito e di preservare volumetrie dinamiche e leggere.
Le aree sellate dedicate al comfort, invece, integrano appoggiabraccia e maniglione. Per la prima volta nella storia della Ferrari, gli interni ospitano quattro sedili separati e regolabili in modo indipendente. L’integrazione dei componenti dedicati al comfort, l’utilizzo di schiume a densità variabile e il nuovo sistema di molleggio hanno consentito di raggiungere un livello di comfort senza precedenti in Ferrari.
I sedili posteriori riscaldati sono regolabili e reclinabili in modo indipendente; in configurazione inclinata generano un piano unico con il vano baule, incrementando notevolmente la capacità di carico.
Sulla Ferrari Purosangue si fa ampio uso di materiali ecosostenibili che aprono a nuovi abbinamenti. L’85% dei rivestimenti di lancio della vettura è prodotto in materiali ecosostenibili: il tessuto del padiglione è in poliestere riciclato, il tappeto in poliammide rigenerato è ricavato da reti da pesca recuperate in mare e Alcantara di nuova composizione proveniente anch’essa da poliestere riciclato.
La Ferrari Purosangue è infatti la prima auto al mondo a utilizzare una versione speciale di Alcantara composta al 68% da poliestere riciclato post-consumo. Per questa versione, Alcantara ha ottenuto da ICEA la certificazione di Recycled Claim Standard (RCS), standard leader a livello internazionale nella verifica e tracciamento del materiale riciclato dalla fonte al prodotto finale.
FERRARI PUROSANGUE – SCHEDA TECNICA
MOTOPROPULSORE Tipo V12 – 65° – Carter Secco Cilindrata totale 6496 cm3 Alesaggio e corsa 94 mm x 78 mm Potenza massima 725 cv @ 7750 giri/min. Coppia massima 716 Nm a 6250 giri/min. Regime massimo 8250 giri/min. Rapporto di compressione 13,6:1 Potenza specifica 111 cv/l
DIMENSIONI E PESI Lunghezza 4973 mm Larghezza 2028 mm Altezza 1589 mm Passo 3018 mm Carreggiata anteriore 1737 mm Carreggiata posteriore 1720 mm Peso a secco 2033 kg Rapporto peso a secco/potenza 2,80 kg/cv Distribuzione dei pesi 49% ant. / 51% post. Capacità serbatoio 100 litri Volume bagagliaio 473 litri
PNEUMATICI E CERCHI Anteriore 255/35 R22 J9.0 Posteriore 315/30 R23 J11.0 FRENI Anteriore 398 x 38 mm Posteriore 380 x 34 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti CONTROLLI ELETTRONICI SSC 8.0: 4RM-S evo, sistema di sospensioni attive Ferrari, F1-Trac, ABS ‘EVO’ con Grip Estimation 2.0, ECS
PRESTAZIONI Velocità massima > 310 km/h 0-100 km/h 3,3 s 0-200 km/h 10,6 s 100-0 km/h 32,8 m 200-0 km/h 129,0 m
CONSUMO ED EMISSIONI CO2 In corso di omologazione