16 March 2012

Nissan nel cuore del progetto "DeltaWing"

Sotto il cofano del prototipo sperimentale DeltaWing, il motore Nissan DIG-T da 1,6 litri....( video + 30 foto)

Intro

E' uno dei progetti più radicali e innovativi degli  ultimi  tempi. Parilamo della nuova Nissan DeltaWing. Sotto il cofano dell'avveniristico prototipo che il 16 e 17 giugno prossimi debutterà alla leggendaria 24 Ore di Le Mans, un motore sofisticato e ultraefficienteassemblato  da Nissan. Nissan DeltaWing correrà fuori classifica all'edizione 2012 di Le Mans, ma il prototipo servirà da "vetrina" per le tecnologie aziendali che potrebbero rappresentare la nuova avanguardia delle competizioni agonistiche e orientare il lavoro di ricerca e sviluppo per le future gamme stradali.

 

Il propulsore è un quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina, elaborato per prestazioni da gara. Rispetto a una normale auto da corsa, Nissan DeltaWing pesa la metà e dimezza la resistenza aerodinamica. Sono coinvolti nel progetto DeltaWing - il designer inglese residente negli Stati Uniti Ben Bowlby, l'imprenditore americano del motorsport Don Panoz, l'ex-pilota di Formula 1 e fondatore di All-American Racers Dan Gurney, il team Highcroft Racing di Duncan Dayton che ha vinto due volta il campionato e Michelin Tyres Nord America.

 

Il motore

Il motore DIG-T (acronimo inglese che significa "Direct Injection Gasoline - Turbocharged") svilupperà circa 300 CV, sufficienti a dare a Nissan DeltaWing tempi di giro di poco inferiori ai prototipi di classe LMP1 a Le Mans, nonostante abbia solo metà della loro potenza. La tecnologia è in comune con i veicoli della gamma stradale di Nissan, come Nissan Juke DIG-T top di gamma.

 

"Con il progressivo inasprimento dei regolamenti tecnici, le auto da corsa sono diventate tutte molto simili e le tecnologie impiegate in pista sono filtrate sempre meno nello sviluppo delle versioni stradali. DeltaWing vuole cambiare la realtà delle cose e Nissan è orgogliosa di sostenere questo progetto" ha dichiarato Andy Palmer, Executive Vice President, Global Product Planning.

 

"Ma il nostro impegno non si ferma qui. Nissan DeltaWing porta con sé una ventata di nuove idee da cui trarremo molti spunti. E, nel contempo, DeltaWing è il banco di prova per una serie di innovazioni ingegneristiche che serviranno, fra l'altro, a ottimizzare i livelli di efficienza nell'ambito della strategia Pure Drive."

 

L'ideatore e progettista del concept Nissan DeltaWing, Ben Bowlby, ha detto: "Nissan ci ha fornito un motore di prima categoria. Risponde in tutto e per tutto alle nostre esigenze: ha il giusto peso, la giusta potenza ed è incredibilmente efficiente".

 

Nissan DeltaWing è diversa da ogni altra vettura da competizione. L'abitacolo è sistemato in posizione eccezionalmente arretrata, quasi oltre l'assale posteriore. La scocca ha la forma di una punta di freccia, che richiama appunto la lettera maiuscola greca "delta". Le snelle gomme anteriori sono state create appositamente da Michelin. Dato che il motore è in posizione posteriore, la distribuzione del peso è a favore della coda per esaltare la manovrabilità. La leggerezza strutturale e l'eccellente aerodinamica aumentano l'efficienza.

 

L'Automobile Club de l'Ouest (ACO), responsabile dell'organizzazione della 24 Ore di Le Mans, ha voluto premiare il design innovativo della vettura e le sue tecnologie d'avanguardia invitandola a partecipare all'edizione 2012: Nissan DeltaWing avrà il "56° posto" nella partenza dalla pit-lane, riservato ai modelli sperimentali. Dato che non rientra in nessuna categoria regolamentare, correrà fuori gara con il numero "0".

 

L'ex pilota statunitense Dan Gurney, presidente del team All American Racers che sta costruendo la vettura, ha dichiarato: "L'ACO è stata prudente e diplomatica nel consentirci di gareggiare fuori classifica, così se Nissan DeltaWing darà la polvere alle altre concorrenti non si offenderà nessuno! Inutile negarlo: anche il pilota che c'è in noi vuole vincere!"

 

I primi due piloti confermati di Nissan DeltaWing saranno l'inglese Marino Franchitti e il tedesco Michael Krumm, campione mondiale del FIA GT1.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA