Motore diesel: un kit lo rende pulito ed ecologico

Dall’università di Modena e Reggio Emilia arriva una tecnologia che interviene direttamente sulla linea dei gas di scarico della vettura per rendere il motore a gasolio più green ed ecofriendly.

1/2

Denominato Biodiesel kit, è una innovativa soluzione, progettata dal team multidisciplinare Refuel Solutions, composto dagli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che permette di rendere i moderni motori diesel ancora più ecologici e rispettosi dell’ambiente. Un vero e proprio progetto di start-up basato sull'idea di sostituire i carburanti fossili tradizionali nei veicoli diesel. Il Biodiesel kit, infatti, dopo una facile installazione va ad intervenire direttamente sulla linea dei gas di scarico della vettura così da permettere al motore a gasolio non solo di utilizzare senza alcun problema il biodiesel come carburante ma anche di trasformare lo stesso motore in un’unità green ed ecofrendly.

Una soluzione aftermarket insomma per trasformare ogni veicolo diesel in uno totalmente green. Grazie ad un piccolo, ma sofisticato miglioramento sulla linea dei gas di scarico, qualunque veicolo diesel attualmente circolante potrà utilizzare biodiesel come carburante ed evitare le restrizioni imposte dalla legge in materia di inquinamento. Una soluzione ingegnosa che è valsa al team di futuri ingegneri dell’università di Modena e Reggio Emilia il primo posto nella categoria Mobility alla Startup Idea Competition 2020 e la conquista del premio in denaro di ben 2.000 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA