Mercedes E53 Amg: 612 CV e quasi 100 km in elettrico

Da vero appassionato di motori, quando Mercedes ha presentato l’ultima Classe C Amg spinta da un “piccolo” 2.0 litri 4 cilindri super bombardato, devo ammettere che mi è scesa una lacrimuccia. Dov’è finita la poesia del poderosoV8 sovralimentato? Dov'è quella ricerca del sound più riconoscibile della concorrenza? Oggi purtroppo il cuore lascia spazio alla salvaguardia del pianeta e all’estremizzazione di tanti concetti, uno su tutti l’elettrificazione. Sotto i riflettori finisce la nuova Classe E firmata Amg, berlina e station, che si presenta ai nastri di partenza con un powertrain ibrido plug-in che gli permette di erogare fino a 612 CV

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Motore 3 litri 6 cilindri da 449 CV ma non è solo…

In attesa l’arma più pericolosa, ovvero la E 63, la più “piccola” E 53 Amg tocca la ragguardevole potenza massima di 612 cavalli che vengono abilmente domati da un pacchetto meccanico raffinato e performante. Il sistema ibrido plug-in è composto da un propulsore a 6 cilindri da 3,0 litri da 449 CV che viene abbinato ad un motore elettrico da 163 CV, integrato nella trasmissione automatica AMG Speedshift a nove rapporti. La potenza combinata raggiunge i 585 CV mentre la coppia massima di sistema è di 750 Nm. La trazione è integrale grazie al sofisticato sistema 4Matic+ che è capace di distribuire la potenza in base alla modalità di guida selezionata. Grazie al pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus sarà possibile sfruttare la modalità Race Start con launch control ed avere a disposizione 612 CV per partenze da fermo degne di un dragster.

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In elettrico fino a 140 km/h

La Classe E53 è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi (3,9 secondi per la station wagon), si tratta di un tempo superiore di soli 0,6 secondi rispetto la generazione precedente della E 63 S, quella spinta dal mitico motore V8. Numeri da vera sportiva ma non dobbiamo dimenticare che questa berlinona tutto pepe è anche attenta all’ambiente: può infatti sfruttare la sua batteria fino ad una velocità massima a 140 km/h. Una generosa batteria che è ha la capacità netta di 21,22 kWh e offre un’autonomia dichiarata compresa tra 90 e 101 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Si tratta di un importante valore aggiunto, soprattutto per gli automobilisti che usano l’auto principalmente in città dove i consumi salgono e dove una batteria potente può fare la differenza. Il telaio irrigidito, le sospensioni sportive con smorzamento adattivo e regolabile, l'impianto frenante maggiorato e l'asse posteriore sterzante di serie sono gli strumenti a disposizione del guidatore per godersi a pieno un auto pensata per andare forte. Il pacchetto AMG Dynamic Plus aggiunge invece un differenziale di bloccaggio dell'asse posteriore a controllo elettronico, freni anteriori in materiale composito ancora più grandi, supporti motore dinamici e la funzione Race Start.

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Differenze che si notano

Se sotto il cofano le differenze con le sorelle “umane” della Classe E sono sostanziali, anche dal punto di vista estetico si possono apprezzare alcuni dettagli in salsa decisamente racing. Da fuori sono presenti una griglia illuminata dedicata AMG, prese d'aria più vistose e grandi, i parafanghi anteriori maggiorati, i cerchi in lega da 19 pollici dal disegno specifico che possono arrivare fino 21 pollici. La parte posteriore presenta invece quattro terminali di scarico e uno spoiler (piccolino) molto gradevole. Nella lunga lista di optional sono presenti anche due pacchetti chiamati Amg Exterior Night e Amg Carbon Exterior per avere finiture in cromo nero o in fibra di carbonio per poter personalizzare a proprio piacimento gli esterni dell’auto. Anche a bordo troviamo menu specifici Amg per la guida sportiva, personalizzazioni di sedili e tappezzeria oltre che ad un volante sportivo rivestito in Nappa. A breve verrà comunicato il listino ufficiale e i tempi di consegna per i facoltosi clienti.

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