La California mette alla gogna i veicoli con motori endotermici

Dal 2035 all’interno del territorio californiano sarà impedita la vendita di qualsiasi tipologia di veicolo con motore endotermico. Ad annunciarlo nientemeno che il Governatore.

1/5

Con l’obiettivo di ridurre se non abbattere del tutto le emissioni di gas serra il governatore della California, Gavin Newsom, ha annunciato che introdurrà una legge che vieterà a partire dal 2035 la vendita di qualsiasi tipologia di vetture e truck con motore endotermico all’interno del territorio californiano. Rimarrà quindi la possibilità di vendita e conseguentemente di acquisto unicamente di auto elettriche. Nello stesso tempo l’ordinanza imporrà che anche i veicoli commerciali di stazza media e grande, entro il 2045, diventino a emissioni zero. Non potrà però impedire ai cittadini californiani di possedere o di utilizzare un veicolo con motore endotermico acquistato in precedenza rispetto all’entrata in vigore della nuova normativa.

Una scelta, quella della California, che va di pari passo con quella già messa in atto da alcuni Stati come il Regno Unito che intendono vietare i mezzi a motore termico entro una quindicina d’anni. Una scelta non tanto ben voluta da Trump e dalla sua amministrazione che, invece, non vorrebbero delle prese di posizione così forti e indipendenti specie in questa tematica ambientale. Certo è che se questo cambiamento dovesse andare in porto vi sarebbero non poche ripercussioni sull’intero settore automotive. La California è il più grande mercato automobilistico degli Stati Uniti, dal momento che rappresenta circa l'11% delle vendite. Capite bene quindi come un tale cambiamento possa pesare enormemente sui bilanci di tutto il settore e l’indotto automotive.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA