Incentivi auto: a Milano si arriva fino a 9.600 euro

Per acquistare una vettura a basso impatto ambientale sarà possibile cumulare gli incentivi statali con quelli comunali, toccando detrazioni persino di 15.600 euro.

1/5

Il comune di Milano è sceso in campo a supporto del settore dell’auto in attesa che iniziative europee, nuovi incentivi e una iniezione di liquidità vengano messe in campo anche dal Vecchio Continente. Per farlo ha pensato bene di varare un nuovo piano di incentivi destinati a privati e imprese che vogliano acquistare veicoli a basso impatto ambientale. L’intenzione del capoluogo lombardo è quello di aiutare i cittadini a sostituire i propri mezzi privati così da contenere e limitare le emissioni inquinanti e nocive che vengono rilasciate all’interno dell’area urbana. Il nuovo piano di incentivi sarà a favore di cittadini maggiorenni ma senza alcuna limitazione ISEE, fino ad esaurimento fondi e prevede un incentivo auto con bonus tra i 4.000 e i 9.600 euro, fino a un massimo variabile tra il 60 ed il 40% del costo totale del veicolo esclusi IVA e messa in strada, con obbligo però di rottamazione per tutti quei veicoli per il trasporto persone con alimentazione benzina fino a euro 2 incluso o diesel fino a euro 5 incluso.

Con il nuovo piano di incentivi comunali, in vigore fino 30 novembre 2020 o fino ad esaurimento fondi, sarà possibile acquistare veicoli elettrici con un contributo di 9.600 euro, ibridi benzina-elettrico o diesel-elettrico (sconto di 6.000 euro), Gpl o metano (incentivo di 5.000 euro) e benzina Euro 6 (detrazione di 4.000 euro). Nessun incentivo verrà, invece, erogato in caso di acquisto di un mezzo di trasporto diesel anche se di ultimissima generazione (solita insensata discriminazione). Il nuovo piano di incentivi comunali potranno però essere cumulati con quelli statali erogati tramite l’ecobonus. Tali incentivi, basati sulle effettive emissioni del veicolo dichiarate dalla casa produttrice e certificate sul libretto di circolazione, possono variare da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 6.000 euro. Scendendo nel dettaglio, si quantificano in 6.000 per auto con emissioni di CO2 fini a 20 g/km, o 2.500 fino a 70 h/km. Per poter fruire dell’ecobonus è necessario però che il prezzo di listino del veicolo sia inferiore a 50mila euro (Iva esclusa). In questo modo, cumulando i due incentivi e la rottamazione, a Milano si potrà usufruire di uno sconto totale per l’acquisto di un’auto elettrica che può raggiungere la soglia di 15.600 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA