16 April 2013

In pista con voi: partecipa al nostro contest e vinci un corso di guida sicura

Ti piacerebbe fare un corso di guida sicura in pista? Automobilismo ti offre la possibilità di vincerlo grazie ad un contest che abbiamo organizzato in collaborazione con SEAT: parlaci di sicurezza stradale in cento parole e se sei uno dei migliori otto “autori” ti porteremo a Franciacorta. Ecco come partecipare

CORSO DI GUIDA SICURA

 

IL FATTO Nella guida su strada, soprattutto con il traffico odierno, occorre essere prudenti e pronti ad ogni evenienza. Per prepararsi ad affrontare le inside della strada, non c’è niente di meglio che fare un corso di guida.

 

L’INIZIATIVA Vi piacerebbe fare un corso di guida sicura? Allora raccontate in cento parole ad Automobilismo la vostra idea di sicurezza stradale. Per ogni appuntamento, selezioneremo due persone che, secondo noi, hanno saputo meglio esprimere cosa significhi “sicurezza stradale” e, grazie ad una fantastica opportunità offerta ai nostri lettori dalla Casa automobilistica, gli regaleremo la partecipazione alla SEAT Enjoyneering Academy, la scuola di guida gestita sulla pista dell’Autodromo di Franciacorta dal pilota ufficiale di SEAT, Valentina Albanese, vincitrice del Campionato Italiano Turismo Endurance, nella categoria Diesel, nel 2009, e del Casco d’Oro, come miglior donna al volante nel 2010.

 

LE DATE sabato 7 settembre e sabato 12 ottobre.

 

I MEZZI Le auto messe a disposizione dalla scuola saranno i modelli SEAT Ibiza e Leon, in diversi allestimenti e motorizzazioni.

 

COME SI SVOLGE Il corso è composto da sessioni teoriche, con cui saranno impartiti i rudimenti di guida sicura che ciascun automobilista dovrebbe conoscere, e sessioni pratiche, con cui si affronteranno diverse situazioni di rischio con gli istruttori in pista.

 

PER VOI AUTORI Non temete: qualora non doveste essere selezionati per il corso, i vostri testi saranno, comunque, pubblicati integralmente qui sul nostro sito internet.

 

COME PARTECIPARE Inviate il testo che avete scritto in cento parole sulla sicurezza all’indirizzo e-mail inpistaconvoi@edisport.it, indicando il vostro nome cognome e numero di telefono. I due lettori selezionati per ogni appuntamento parteciperanno al corso in una delle quattro date del programma di SEAT e, dopo la giornata di scuola in pista, ci racconteranno la loro esperienza per un articolo che sarà pubblicato su Automobilismo. Ripetiamo: tutti i testi che riceveremo saranno comunque riportati qui sul nostro sito!

 

A SCUOLA CON SEAT La partecipazione ai corsi della SEAT Enjoyneering Academy è aperta a tutti. Il costo d’iscrizione è di 490 euro. Per informazioni: www.seat-italia.it/corsi-di-guida

VALENTINA ALBANESE: PILOTA E ISTRUTTORE

 

Valentina, pilota romana cresciuta con SEAT nelle competizioni di Gran Turismo e campionessa italiana della disciplina nel 2009 è la responsabile del progetto SEAT Enjoyneering Academy. La scuola avrà sede all’Autodromo di Franciacorta e come ha detto ad Automobilismo: “È il curriculum degli insegnanti a fare la differenza. Ho voluto solo agonisti, perché, non credo nell’istruttore e basta. Lo sportivo ha maggiori capacità e sensibilità”.

 

Gli argomenti teorici trattati nella scuola riguarderanno “l’attenzione e l’approfondimento sui sistemi di sicurezza delle vetture, per imparare come interagiscono con la guida e come deve rapportarsi con essi l’automobilista, in tutte le situazioni, tenendo conto che anche i dispositivi più evoluti non fanno i miracoli”.

 

Il cavallo di battaglia di Valentina è il grido che la guida “non debba essere distratta, perché la disattenzione è la maggior causa di incidenti. Ho fatto dell’auto la mia felicità e mi dispiace sentire che possa divenire causa di morte. Anche per questo ho organizzato, in collaborazione con SEAT, campagne di sicurezza stradale nelle scuole”.

 

Però, Vale, che nella vita è un avvocato penalista ed esercita a Varese, ha tenuto a sottolineare che “la scuola avrà anche un’impronta sportiva, visto che siamo in pista. Magari, trovo qualche leva da crescere che voglia partecipare a uno dei trofei monomarca di SEAT”.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA