19 September 2013

Fiat, la fabbrica della Panda è oro nel WCM

In due video, un viaggio nello stabilimento italiano che si è aggiudicato ....

Fiat, la fabbrica della panda è oro nel wcm

 

 

Il WCM (World Class Manufacturing) è una metodologia che ha l'obiettivo di migliorare continuamente le performance del processo produttivo eliminando gli sprechi e migliorando la qualità, la sicurezza, le condizioni di lavoro delle persone, il rispetto per l'ambiente. L’approccio prevede l’interazione con tutta l’organizzazione della fabbrica, partendo dagli aspetti di sicurezza e proseguendo con i sistemi per la qualità e la manutenzione, l’ottimizzazione logistica e l’organizzazione della postazione di lavoro.


Il sistema prevede una serie di valutazioni periodiche da parte di auditor certificati per verificare i risultati ottenuti dallo stabilimento, al termine delle quali viene assegnato un punteggio tra 0 e 100. I migliori stabilimenti sono insigniti con riconoscimenti che partono dal bronzo per arrivare ad argento, oro e world class.Il WCM è stato adottato da molte delle più importanti aziende del mondo.  

 

Il Giambattista Vico, lo stabilimento Fiat di Pomigliano, ha ottenuto  l'ambita medaglia d'oro  Wcm per il livello raggiunto sulla qualità, manutenzione, gestione dei costi, logistica e altre caratteristiche del processo industriale. Il professor Hajime Yamashina, "guru" della World class manufacturing e professore dell'Università di Kyoto e già consulente di Ford e Gm in America, ha rilevato  che tutte le voci sono state ampiamente rispettate, al fine di elevare lo standard produttivo attraverso la riduzione di sprechi e perdite. 

Il rinnovato stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco che, avviato negli anni settanta per l'Alfasud, adesso ospita le linee di produzione della nuova Panda, terza generazione dell'iconica utilitaria che non viene più costruita in Polonia.

L'impianto è altamente automatizzato, come è testimoniato dal centinaio di robot Comau di ultima generazione (a polso cavo) capaci di effettuare oltre 500 punti di saldatura in pochissimi minuti. Degne di nota le linee modulari per le fiancate, dal peculiare schema "a farfalla" che permettono di aggiungere e togliere elementi in base alle esigenze produttive e di costruire fino a 4 modelli anche di segmenti diversi. Rinnovate integralmente le linee di lastratura con un esercito di robot (600) nonché l'intero processo di verniciatura ora automatizzato. Inoltre, la fabbrica è dotata di un impianto ultramoderno per lo stampaggio di materiali plastici in modo da realizzare in loco parti come i paraurti.  

Anche lo stabilimento Fiat Powertrain Technologies Poland di Bielsko-Biala , come tutto il Gruppo Fiat, ha adottato le regole di WCM (Word Class Manufacturing), la metodologia internazionale di organizzazione del processo di produzione in conformità con i più alti standard a livello mondiale. Certificata nel 2012 con la medaglia d'oro del WCM, la fabbrica polacca è una delle realtà più avanzate nel settore automotive dove si produce anche il propulsore 0.9 TwinAir , il rivoluzionario bicilindrico a benzina che si è aggiudicato il prestigioso premio 'International Engine of The Year 2011' assegnato da una giuria composta da 76 giornalisti da 36 Paesi. Inoltre, il motore TwinAir  ha primeggiato in altre tre classifiche: nella categoria dedicata ai propulsori sotto un litro di cilindrata, in quella 'Green Engine of the Year' ed in quella 'Best New Engine of the Year'.

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA