Coronavirus: niente più multe agli autolavaggi

Non vi è più il pericolo di incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie se si viene colti a lavare il proprio veicolo anche senza comprovata motivazione in uno dei tanti autolavaggi lasciati aperti dai vari Dpcm.

1/6

Fino a qualche giorno fa, nonostante gli autolavaggi fossero aperti e pienamente operativi, se si veniva colti a lavare il proprio mezzo di trasporto privi di una valida e comprovata motivazione (utilizzi per lavoro, trasporto di personale sanitario, trasporto di passeggeri infetti, ecc) si rischiava una multa salata con partenza da un minimo di 533 euro. Ora però sembrerebbe che la diatriba tra lavagisti e i propri clienti contro le istituzioni, i prefetti e le stesso Forze dell’Ordine sia stata finalmente risolta con un via libera a chiunque di poter lavare la propria vettura anche senza una reale motivazione. Una necessità, quella di lavare e igienizzare il proprio mezzo di trasporto, che potrebbe aiutare a scongiurare la diffusione e il contagio da Coronavirus (Covid-19).

Scopri tutte le mascherine in vendita su Amazon

E’ stato, infatti, ampiamente provato che il virus sia capace di resistere sulle superfici per un periodo abbastanza lungo. E’ quindi consigliato lavare e igienizzare tanto gli esterni quanto gli interni della propria auto così da scongiurare il contagio. Naturalmente in fase di lavaggio auto vanno mantenute e attuate tutte le norme igienico sanitarie di distanziamento sociale e di protezione personale così da garantire la salute e la sicurezza propria e di chi ci sta intorno. “L’esigenza di pulizia dell’autoveicolo, tuttavia, può derivare, in astratto, anche da un uso del veicolo non correlato con le attività di lavoro, come nel caso di spostamenti per motivi di salute, per approvvigionarsi di generi alimentari o di altri beni di prima necessità. In tali casi non può essere negata la possibilità di igienizzare il proprio veicolo, tanto più in considerazione del fatto che la pulizia del veicolo, specie delle parti interne, nel rispetto dei protocolli di sicurezza degli operatori, non può che contenere la diffusione di agenti patogeni".

Scopri tutte le mascherine in vendita su Amazon

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA