Auto elettriche: che rapporto hanno con l’acqua alta?

Stando alle ultime prove e verifiche tecniche, i modelli a batteria non dovrebbero avere alcun tipo di problema ad attraversare guadi o strade allagate dal maltempo.

1/4

Spesso si sente dire che le auto elettriche non vadano molto d’accordo con l’acqua. Molti , infatti, sono soliti affermare che non solo l’abbondante acqua non faccia bene a un veicolo a batteria ma che attraversare un guado o una strada allagata dal maltempo sia persino pericoloso quando si è a bordo di una moderna auto elettrica. Sarà davvero così? Scopriamolo! Prendendo in esame gli ultimi test, prove e verifiche tecniche, eseguite dagli stesse case auto, sembrerebbe proprio che le moderne auto a batteria non temano l’acqua e non siano ne pericolose ne tantomeno a disagio quando si trovano a dover affrontare un guado o una strada allagata. Le Case, infatti, sottolineano come i circuiti elettrici ben isolati e specifiche costruzioni del veicolo, che rendono la vettura praticamente impermeabile alle infiltrazioni soprattutto nelle zone più cagionevoli dal contatto con l’acqua, rendono queste auto sicure e funzionali anche in condizioni gravose, isolando alla perfezione l’energia elettrica dall’acqua.

Insomma, è chiaro che i costruttori di auto elettriche abbiamo tenuto conto anche di certe eventualità e abbiano preso precauzioni per scongiurare il rischio di scosse elettriche e cortocircuiti anche quando questi veicoli vengono immersi o sommersi da acqua, chiaro è per un tempo limitato. I pacchi batteria ben sigillati e protetti ha permesso di rendere impermeabile questa zona e di ridurre al minimo anche la possibilità di incendi in caso di incidenti gravi. La problematica semmai si può presentare solamente se in caso di incidente dovesse danneggiarsi il pacco batteria o il suo contenitore, lasciando entrare liquido dall’esterno, oppure se dovesse esserci l’uscita di liquido refrigerante dallo stesso impianto di raffreddamento del pacco batteria che manderebbe in cortocircuito i moduli e le celle del pacco batteria.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA