di Giorgio Sala
25 June 2019

Audi SQ8: lusso da 435 CV e 900 Nm

La versione più performante del V8 diesel firmato Audi equipaggia la Q8. 435 Cv e una coppia strabordante sposteranno il SUV da 0 a 100 in meno di 5 secondi

1/5 Audi SQ8

1 di 2

L’avevano già spiata diversi mesi fa in Germania (in fondo all’articolo trovate le foto “spia”), ma adesso è arrivata. La nuova Audi SQ8 conferma la volontà della casa tedesca di utilizzare il propulsore diesel V8 più potente sul mercato: dotato di due turbocompressori e un compressore elettrico, eroga 435 Cv e 900 Nm, quest’ultimo valore disponibile già a 1.250 giri/min. Figure che permettono alla SQ8 di staccare lo 0 – 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Performance che vengono messe in risalto da esterni aggressivi come la calandra cromata, i quattro scarichi posteriori e gli interni S Line.

1/8

Tanta tecnologia ma anche una meccanica che supporta l’elevata performance del motore. La SQ8 dispone di un differenziale posteriore sportivo (optional) collegato alla trasmissione automatica a 8 rapporti. Tra gli optional c’è anche uno stabilizzatore antirollio: i segmenti della barra antirollio si separano durante la guida sul dritto mentre, quando si alza il ritmo, le due barre si uniscono grazie ad un motorino elettrico e si riduce così il rollio laterale della Q8, il cui peso supera le due tonnellate. Sempre riguardo la dinamica di guida, la SQ8 dispone di serie del servosterzo progressivo mentre, a richiesta, sono presenti le Adaptive Air Suspension Sport che variano l’altezza della vettura fino a 90 mm. Inoltre, a basse andature, si aziona lo sterzo integrale: sotto ai 60 km/h le ruote posteriori controsterzano fino a 5° mentre, al di sopra di questa velocità, girano nella stessa direzione di quelle anteriori per garantire più stabilità.

La nuova Audi SQ8 sarà disponibile dal 3° trimestre del 2019.

1/13 Audi SQ8

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA