13 January 2014

Salone di Detroit 2014, si parte. Tutte le novità

Con il primo Salone che inaugura l’anno dell’auto e almeno 50 novità annunciate, tra prodotto e concept. C’è molta Europa, al Detroit Auto Show, come è consuetudine da parecchie edizioni, ma non solo. L’industria....

Salone di detroit 2014, si parte. tutte le novità

Detroit si parte. Con il primo Salone che inaugura l’anno dell’auto e almeno 50 novità annunciate, tra prodotto e concept. C’è molta Europa, al Detroit Auto Show, come è consuetudine da parecchie edizioni, ma non solo. L’industria dell’auto americana, che nel 2009 pareva sull’orlo del baratro, è ripartita e nel 2013 il mercato USA ha chiuso con un nuovo record di 15,57 immatricolazioni e una crescita del 7,7%.

In questa atmosfera di ritrovata crescita di vendite le storiche Big Three di Detroit svelano novità in tutti i settori. A cominciare dalla berlina Chrysler 200, realizzata sulla piattaforma modulare Compact US Wide, la stessa per intenderci dell’Alfa Romeo Giulietta, della Dodge Dart e della gemella cinese Fiat Viaggio. La nuova Chrysler 200 andrà all’attacco, negli USA, a berline di successo come Chevrolet Malibu, Honda Accord, Toyota Camry e Volkswagen Passat e alle coreane Hyundai Sonata e Kia Optima. Caratterizzata da uno stile di carrozzeria sportivo, quasi coupé, la 200 avrà motori a benzina 4 cilindri MultiAir 2.4 da 184 Cv e V6 3.2 Pentastar da 271 Cv, accoppiati al cambio automatico a 9 rapporti sviluppato in collaborazione con ZF.

Tra i grandi debutti americani a Detroit spicca poi la variante “cattiva” Z06 dell’icona Corvette e Ford annuncia sorprese, a cominciare dal concept Atlas. E gli europei? Protagonisti sono i marchi di lusso: da Mercedes, con la nuova Classe C, a Bmw che espone M3 berlina, M4 Coupé e ancora la Serie 2 Coupé e, con Mini, la John Cooper Works concept. Il Gruppo Volkswagen risponde con il concept Audi di una crossover compatta che potrebbe prefigurare la nuova Q1 di serie, una concept anche da Volkswagen con la Beetle Dune mentre Porsche svela la 911 Targa. Interessante anche la Volvo XC concept cosi come sono interessanti le sportive made in Japan presenti a Detroit: dalla Lexus RC F coupé alla Toyota Supra concept, dall’Infiniti Q50 Eau Rouge alla coreana Kia GT4 Stinger spinta da un motore 2,0 litri turbo da 315 Cv.

 

 

Modelli di serie in USA

Audi A8

 Audi Q3

Bentley Continental GT V8 S

BMW 2-Series

BMW M3 Sedan

BMW M4 Coupe

 

Qui le prime foto dal Salone...

BMW X1 2014MY

BMW Z4 Pure Fusion

Cadillac ATS Coupe

Chevrolet Corvette Stingray Z06

Chrysler 200

Chrysler 200 - Foto Salone + Video

Dodge Dart Blacktop

Fiat 500L

Ford F-150

Ford Mustang Mk6

GMC Canyon

Honda Fit

Hyundai Genesis Sedan

Jaguar F-Type Coupé e C-X17

Jeep Cherokee 2014

Lexus CT 200h 2014

Lexus RC F Coupe

Lexus RC Coupe

Mercedes C-Class

Mercedes GLA 45 AMG

Mercedes S 600 V12

Mercedes, foto e video dal Salone

Porsche 911 Targa

Porsche Macan

Ram 1500 Mossy Oak

Scion tC Monogram Series

Scion FR-S Monogram Series

SRT Viper Stryker Green GT Aero

Subaru WRX STI

VW Golf R

VW Golf - E

 

Le Concept:

 

Acura TLX Concept

Audi Allroad Shooting Brake

Destino Convertible

Infiniti Q50 Eau Rouge

Kia GT4 Stinger

Mini JCW Hatch Concept

Nissan IDx Small Coupes

Nissan Sports Sedan Concept

Toyota Mirai Sports Concept

Toyota FT-1

Volvo XC Coupe Concept

VW Passat BlueMotion 1.4 TSI

VW Beetle Dune Concept

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA