Nissan Qashqai: come cambia con il restyling 2024

Nuovo design e nuovi contenuti tecnologici per Nissan Qashqai, il pioniere dei crossover di segmento C si rinnova per essere ancora il più desiderato del mercato. A tre anni e mezzo dal lancio della terza generazione, che ha fatto registrare otre 350.000 unità vendute in Europa, il nuovo Qashqai cresce e si migliora sia dentro che fuori l’abitacolo. Si tratta di un restyling di metà carriera importante: soprattutto nel frontale, cambia parecchio il suo “sguardo” facendo quasi pensare di essere di fronte ad un modello completamente nuovo.

1/7

Un nuovo sguardo

Il nuovo Qashqai si presenta con un look completamente rinnovato: il frontale è ora dominato da una nuova grande griglia e da una fanaleria anch’essa ridisegnata. Forme marcate e geometriche che cambiano l’impronta a terra di questa Nissan: oggi sembra prendere spunto dai Manga giapponesi con le sue forme taglienti e ben definite. Il posteriore cambia meno: nuovo il disegno interno delle fanalerie con la forma resta la medesima del modello che va a sostituire. A listino tre nuovi colori per gli esterni: Pearl White, Pearl Black e Deep Ocean, tutti i cinque colori del Qashqai sono disponibili in versione bicolore, con tetto nero per un look più distintivo

1/7

Stesso abitacolo, nuovi materiali

L'abitacolo del nuovo Qashqai mostra lo stesso layout del modello precedente ma ci sono comunque dell novità: sono infatti inediti i rivestimenti dei sedili e della plancia che cambiano a seconda del livello di allestimento. Con l’allestimento Tekna sono di serie i nuovi sedili in tessuto tecnico e inserti in Alcantara per plancia, braccioli, consolle centrale, scegliendo il Tekna Plus cambia invece il disegno dei sedili che diventano Premium. La nuova N-Design, infine, ha una combinazione pelle-Alcantara per i sedili. Alcuni miglioramenti sono stati apportati anche allo schermo TFT dietro al volante, che ora cambia colore in funzione delle modalità di guida: rosso in modalità Sport, verde in modalità Eco, grigio chiaro in modalità standard.

1/8

Tecnologie ed Adas di ultima generazione

Sono numerose le nuove dotazioni tecnologiche relative a sicurezza e ai servizi connessi. Fa il suo ingresso il sistema Around View Monitor che sfrutta le immagini di quattro telecamere capaci di dare ben otto visuali differenti dell’auto. Si tratta di un valido aiuto in fase di parcheggio oppure quando si attraversano strade strette e trafficate. Tra le chicche la modalità “cofano invisibile" che permette di avere una chiara visuale della posizione delle ruote nelle situazioni più complicate. Decisamente intelligente la nuova funzione di disattivazione degli ADAS personalizzabile chiamata Driver Assist Custom Mode che permette di gestire individualmente i diversi sistemi di ausilio alla guida che verranno associati al proprio profilo utente. Di serie, su tutte le versioni, troviamo il Reversing Detenction che rileva il traffico posteriore, e l'Intelligence Speed Assist (riconoscimento dei limiti di velocità) e l'Event Data Recording, una sorta di scatola nera digitale che memorizza i dati delle ultime ore di guida. Lato infotainment quello della nuova Nissan Qashqai ora integra Google Play, la navigazione con Google Maps e l'assistente Google Assistant che si può chiamare in causacon la frase "Hey Google". Naturalmente è presente la connessione Apple CarPlay ed Android Auto wireless. Nuova anche l’applicazione Nissan Connect Services con funzioni di controllo da remoto come il blocco delle portiere e il servizio di individuazione delle vetture rubate da sottoscrivere in abbonamento.

1/3

I motori

Sotto il cofano la nuova Nissan Qashqai 2024 non cambia: a listino il motore 1.3 turbo a benzina dotato mild hybrid e potenze di 140 o 158 CV con quest’ultimo disponibile anche con il cambio automatico Xtronic e la trazione integrale. Molto interessante resta la motorizzazione E-Power, che unisce la trazione esclusivamente elettrica ad un motore a benzina ad alta efficienza utilizzato come caricatore di bordo.

1/2

Prezzi ed allestimenti

Non è stato ancora ufficializzato il nuovo listino della Qashqai ma, secondo noi, avrà un prezzo d'attacco presumibilmente superiore al precedente dati anche i nuovi contenuti. Tutto nuovo è invece l’allestimento N-Design caratterizzato da modanature delle portiere e dei passaruota in tinta con la carrozzeria e dotato di nuovi cerchi in lega da ben 20 pollici.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA