Tesla Model Y: come si compra in Italia?

Tutto quello che c’è da sapere per poter acquistare l’ultimissimo crossover della Casa californiana, dai prezzi, agli allestimenti, ai tempi di consegna e via dicendo.

1/5

Dopo la Tesla Model X e la Model 3 la Casa di Palo Alto si appresta a immettere sul mercato anche la Model Y, l’attesissimo crossover a batteria, ultima creatura dell’eclettico Elon Musk. Vi basti pensare che, proprio per accelerare la produzione e la diffusione di questo importante modello anche all’interno del Vecchio Continente, Musk ha deciso di realizzare la Gigafactory di Berlino, dalla quale usciranno gli esemplari destinati all'Europa.

Ma cosa sappiamo fin’ora di questo modello? Come si fa ad acquistare in Italia? Partiamo dal fatto che l’auto è già attualmente prenotabile e regolarmente acquistabile online tramite il sito ufficiale di Tesla. I prezzi partono da 63.000 euro per la versione Long Range e da 71.000 euro per la variante Performance. Entrambi i modelli purtroppo non rientrano nella lunga lista di vetture che hanno diritto a ricevere l'incentivo fino a 10.000 euro. Per le consegne però si dovrà aspettare per lo meno il 2022 soprattutto per il mercato del Vecchio Continente.

Se la Long Range ha un’autonomia stimata di 505 km, raggiunge una velocità massima di 217 km/h e scatta da 0-100 in 5,1 secondi, la Performance percorre con una sola carica massimo 480 km, tocca la velocità massima di 241 km/h e brucia lo 0-100 km/h in soli 3,7 secondi. Entrambe hanno due motori elettrici e quattro ruote motrici ma se la Long Range si avvale di cerchi in lega da 19 pollici, la Performance vanta persino cerchi da 21 pollici. A distinguerle poi vi sono lo spoiler posteriore in fibra di carbonio, i cerchi in lega da 21 pollici, le sospensioni ribassate, i freni Performance e la pedaliera sportiva in alluminio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA