19 October 2021

Stellantis ed LG Energy Solution, joint venture per una GIgafactory in Nord America

Stellantis ed LG Energy Solution hanno stipulato un memorandum d'intesa per formare una joint venture per produrre celle e moduli batteria per gli stabilimenti di USA, Canada e Messico. La nuova gigafactory avrà una capacità produttiva annua di 40 gigawattora, entrerà in funzione entro il primo trimestre del 2024, e...

1/8

Stellantis ed LG Energy Solution hanno stipulato un memorandum d'intesa per formare una joint venture per produrre celle e moduli batteria per il Nord America.

Stellantis ha annunciato piani per una serie di nuovi veicoli elettrici, tra cui una muscle car elettrica Dodge e pickup elettrici di Ram.


Un nuovo impianto di produzione di batterie contribuirà a centrare l'obiettivo Stellantis di realizzare oltre il 40% delle sue vendite negli Stati Uniti composta da veicoli elettrificati entro il 2030.

La nuova gigafactory avrà una capacità produttiva annua di 40 gigawattora, entrerà in funzione entro il primo trimestre del 2024, e le batterie prodotte nel nuovo stabilimento saranno inviate agli stabilimenti Stellantis negli Stati Uniti, Canada e Messico per l'installazione in veicoli elettrici di prossima generazione che vanno dagli ibridi plug-in ai veicoli elettrici a batteria BEV.


"L'annuncio di oggi è un'ulteriore prova che stiamo implementando la nostra aggressiva road map per l'elettrificazione e stiamo dando seguito agli impegni che abbiamo preso durante il nostro evento EV Day a luglio", ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.


"Con la prossima 'gigafactory' in arrivo nel portafoglio Stellantis raggiungeremo un minimo totale di 260 gigawattoora di capacità entro il 2030."


"La creazione di una joint venture con Stellantis sarà una pietra miliare nella nostra partnership di lunga data", ha dichiarato Jong-hyun Kim, Presidente e CEO di LG Energy
Solution.

"LGES si posizionerà come fornitore di soluzioni per batterie per i nostri presenti e futuri clienti in USA utilizzando le nostre competenze tecniche e le nostre capacità di produzione di massa".

La partnership tra le due aziende di veicoli elettrificati risale al 2014 quando LG Energy Solution (allora LG Chem) è stata selezionata da Stellantis (poi Fiat Chrysler Automobiles) per fornire le batterie agli ioni di litio per la Chrysler Pacifica Hybrid, primo minivan elettrificato del settore.

1/8

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA