Portare il cane in auto: ecco come fare nel rispetto della legge

Se siete amanti degli animali come il sottoscritto, saprete che per portarli in auto bisogna seguire delle regole ben precise. Il tema principale è quello della sicurezza, visto che un animale libero in auto potrebbe rappresentare un vero pericolo: in caso di incidente, un cane di 20 kg potrebbe diventare un vero e proprio proiettile vagante rischiando di fare molto male agli occupanti e a sé stesso

1/3

A regolamentare e consentire il trasporto dei cani in auto troviamo l’articolo 169 del Codice della Strada che recita: “È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”. La legge, quindi, consente di trasportare uno o più cani in auto se si rispettano delle semplici e chiare regole tra cui quella che l’animale sia circoscritto nella zona posteriore dell’auto. In commercio esistono diversi dispositivi che rendono il trasporto sicuro e anche pratico.

Il primo strumento, il più classico utilizzato dagli automobilisti, è la rete divisoria da posizionare tra il comparto bagagli e le sedute posteriori. Si tratta di una soluzione molto intelligente perché una volta montata la rete, oltre a rendere il viaggio sicuro per il nostro cane, ce ne si può tranquillamente dimenticare. Questo dispositivo non riduce neanche la capacità del bagagliaio e (praticamente) tutte le Case automobilistiche, per quasi tutti i modelli in commercio, lo offrono come equipaggiamento su richiesta ad un prezzo abbordabile.

Uno strumento analogo è il divisorio regolabile che, come per la rete, viene posizionato nel bagagliaio dell’auto. Non dimentichiamo che per garantire la salvaguardia del cane è sempre preferibile legarlo con una cintura di sicurezza dedicata. Esistono anche delle apposite cinture di sicurezza per cani: devono essere fissate alla cintura di sicurezza posteriore e grazie ad una pettorina dedicata viene impedito all’animale di andare nella parte anteriore del veicolo e o di essere troppo libero di muoversi. Un altro strumento per portare i vostri animali in auto e il classico trasportino: in questo modo il cane sarà più circoscritto e con tutta probabilità viaggerà anche più sereno non avendo troppe distrazioni provenienti dal mondo esterno.

Ci tengo a puntualizzare che, oltre agli obblighi di legge, deve esserci anche del buon senso da parte del padrone/automobilista per rendere il viaggio il più confortevole possibile. D’estate evitate di viaggiare nelle ore più calde che potrebbero far soffrire il cane, portate sempre dell’acqua a bordo, fate delle soste per far fare una piccola sgambata e, in caso di lunghi viaggi, fate fare al vostro cane un pasto leggero per evitare spiacevoli inconvenienti. Ricordate anche che chi trasgredisce alle regole per il trasporto di animali in auto dovrà pagare una multa di una somma da euro 85,00 a euro 338,00 e conseguente detrazione di un punto sulla patente.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA