di Giorgio Sala
24 June 2019

300 CV per la nuova Mini JCW GP

La Mini Cooper più potente di sempre è stata svelata al pubblico ancora in fase prototipale. La John Cooper Works GP promette di scendere sotto gli 8 minuti sul Nordschleife grazie ai suoi 300 Cv, il peso in meno e l'aerodinamica migliorata

1/11

1 di 4

Nel corso della 24 ore del Nürburgring 2019 andata in scena questo fine settimana, i presenti hanno avuto l'opportunità di vedere in anteprima la nuova Mini John Cooper Works GP, versione speciale della hatchback inglese tutto pepe. La vettura, ancora in veste di prototipo, è nelle ultimissime fasi di sviluppo: palcoscenico della sua crescita è la leggendaria pista Nordschleife.

1/22

Ottimizzata nei pesi e nell’aerodinamica, la Mini JCW GP è seconda solo alle sorelle Clubman e Countryman JCW in termini di potenza: il motore 4 cilindri twinpower turbo eroga 300 CV. Le prestazioni dell’auto vengono accentuate all’esterno da ampie prese d’aria, carrozzeria allargata nei passaruota e appendici aerodinamiche aggressive, a spiccare su tutto è il grosso alettone posteriore diviso in due sezioni. La Casa Inglese è sicura che il suo nuovo modello girerà al Nürburgring-Nordschleife al di sotto degli 8 minuti: per fare un paragone, la versione precedente ha girato in 8’23”.

Le due versioni precedenti della JCW GP erano state prodotte in tiratura limitata a 2.000 unità stavolta però Mini ha deciso che le unità prodotte saranno 3.000. Per avere la Cooper più potente di sempre, però, bisognerà aspettare il 2020.

1/40
1/8 Mini Cooper JWC GP 2012
1/10 Mini Cooper JWC GP 2006

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA