di Giorgio Sala - 24 June 2019

300 CV per la nuova Mini JCW GP

La Mini Cooper più potente di sempre è stata svelata al pubblico ancora in fase prototipale. La John Cooper Works GP promette di scendere sotto gli 8 minuti sul Nordschleife grazie ai suoi 300 Cv, il peso in meno e l'aerodinamica migliorata

Piccola peste

Nel corso della 24 ore del Nürburgring 2019 andata in scena questo fine settimana, i presenti hanno avuto l'opportunità di vedere in anteprima la nuova Mini John Cooper Works GP, versione speciale della hatchback inglese tutto pepe. La vettura, ancora in veste di prototipo, è nelle ultimissime fasi di sviluppo: palcoscenico della sua crescita è la leggendaria pista Nordschleife.

Inferno Verde: non ti temo!

Ottimizzata nei pesi e nell’aerodinamica, la Mini JCW GP è seconda solo alle sorelle Clubman e Countryman JCW in termini di potenza: il motore 4 cilindri twinpower turbo eroga 300 CV. Le prestazioni dell’auto vengono accentuate all’esterno da ampie prese d’aria, carrozzeria allargata nei passaruota e appendici aerodinamiche aggressive, a spiccare su tutto è il grosso alettone posteriore diviso in due sezioni. La Casa Inglese è sicura che il suo nuovo modello girerà al Nürburgring-Nordschleife al di sotto degli 8 minuti: per fare un paragone, la versione precedente ha girato in 8’23”.

Le due versioni precedenti della JCW GP erano state prodotte in tiratura limitata a 2.000 unità stavolta però Mini ha deciso che le unità prodotte saranno 3.000. Per avere la Cooper più potente di sempre, però, bisognerà aspettare il 2020.

Mini Cooper JCW GP 2012

Mini Cooper JCW GP 2006

© RIPRODUZIONE RISERVATA