Dopo aver venduto oltre 120.000 unità in Europa, il crossover compatto XCeed riceve una serie di miglioramenti per il 2022, tra cui un nuovo design esterno più moderno, interni migliorati e una nuova versione GT-line da 204 cavalli.
All'esterno troviamo nuovi fari a LED, paraurti ridisegnati, una griglia frontale più sottile e nuovi gruppi ottici a LED posteriori; completano il tutto l'estrattore nero lucido ed inediti cerchi in lega da 16, 17 o 18 pollici.
Con una lunghezza totale di 4.395 mm, la nuova Kia XCeed è 85 mm più lunga della berlina a cinque porte Ceed e 120 mm più compatta della Sportage.
All'interno, la consolle centrale della nuova Kia XCeed è leggermente orientata verso il guidatore. La parte inferiore del cruscotto fornisce una serie di pulsanti, quadranti e interruttori sensibili al tocco per controllare il volume audio, il riscaldamento e la ventilazione. Il quadro strumenti è completamente digitale con uno schermo da 12,3 pollici.
La capacità del bagagliaio per la nuova Kia XCeed è di 426 litri (VDA) e con i sedili posteriori ripiegati, la capacità del bagagliaio cresce a 1.378 litri.
La versatilità è assicurata anche dagli schienali dei sedili posteriori ribaltabili 40:20:40, un portellone posteriore Smart Power con regolazione in altezza e un bagagliaio a due gradini che può essere spostato verso l'alto o verso il basso per offrire più spazio ed un vano portaoggetti nascosto sotto il pavimento.
L'XCeed Plug-in Hybrid (PHEV) offre un'autonomia completamente elettrica di 48 km, equivalente a 60 km di guida in città, mentre sono disponibili anche altri propulsori a basso consumo di carburante, dai motori turbo agli innovativi sistemi mild-hybrid.
Tre motori turbocompressi a iniezione diretta a benzina (T-GDi) sono disponibili nella rinnovata gamma XCeed. Un motore T-GDi a tre cilindri da 1,0 litri eroga 120 CV e 172 Nm di coppia, mentre un motore T-GDi a quattro cilindri da 1,5 litri eroga 160 CV e 253 Nm di coppia.
Un potente motore T-GDi da 1,6 litri, la stessa unità presente nei modelli Ceed e ProCeed GT, è disponibile anche per la variante XCeed GT-line.
Con una potenza di 204 CV e 265 Nm di coppia massima, permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi se equipaggiato con la trasmissione a doppia frizione a sette rapporti.
Per chi percorre regolarmente lunghe distanze, la nuova XCeed è disponibile anche con un frugale propulsore diesel mild-hybrid electric vehicle (MHEV). Questa unità da 1,6 litri può essere abbinata a un cambio manuale a sei marce ed eroga 136 CV e 280 Nm di coppia, oppure 320 Nm con la versione a doppia frizione a sette rapporti.
Un propulsore ibrido plug-in (PHEV) è ancora una volta disponibile nella nuova XCeed, che unisce un gruppo batterie ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un efficiente motore GDI a quattro cilindri "Kappa" da 1,6 litri.
Abbinato a una trasmissione a doppia frizione a sei rapporti (6DCT), il PHEV trasmette fino a 141 CV e 265 Nm alle ruote anteriori, con un'autonomia completamente elettrica di 48 km, pari a 60 km di guida in città.
Il cambio manuale a sei marce è disponibile sulle varianti a benzina da 1,0 e 1,5 litri insieme ai modelli diesel da 1,6 litri, mentre la trasmissione a doppia frizione a sette rapporti è una scelta per le versioni T-GDi da 1,5 litri, T-GDi da 1,6 litri e diesel da 1,6 litri. Il modello ibrido plug-in XCeed da 1,6 litri è disponibile solo con il doppia frizione a sei rapporti.