20 July 2022

Nuova Kia XCeed

Dopo aver venduto oltre 120.000 unità in Europa, il crossover compatto XCeed riceve una serie di miglioramenti per il 2022, tra cui un nuovo design esterno più moderno, interni migliorati e una nuova versione GT-line da 204 cavalli...

Dopo aver venduto oltre 120.000 unità in Europa, il crossover compatto XCeed riceve una serie di miglioramenti per il 2022, tra cui un nuovo design esterno più moderno, interni migliorati e una nuova versione GT-line da 204 cavalli.

All'esterno troviamo nuovi fari a LED, paraurti ridisegnati, una griglia frontale più sottile e nuovi gruppi ottici a LED posteriori; completano il tutto l'estrattore nero lucido ed inediti cerchi in lega da 16, 17 o 18 pollici.

Con una lunghezza totale di 4.395 mm, la nuova Kia XCeed è 85 mm più lunga della berlina a cinque porte Ceed e 120 mm più compatta della Sportage.

All'interno, la consolle centrale della nuova Kia XCeed è leggermente orientata verso il guidatore. La parte inferiore del cruscotto fornisce una serie di pulsanti, quadranti e interruttori sensibili al tocco per controllare il volume audio, il riscaldamento e la ventilazione. Il quadro strumenti è completamente digitale con uno schermo da 12,3 pollici.

La capacità del bagagliaio per la nuova Kia XCeed è di 426 litri (VDA) e con i sedili posteriori ripiegati, la capacità del bagagliaio cresce a 1.378 litri.

La versatilità è assicurata anche dagli schienali dei sedili posteriori ribaltabili 40:20:40, un portellone posteriore Smart Power con regolazione in altezza e un bagagliaio a due gradini che può essere spostato verso l'alto o verso il basso per offrire più spazio ed un vano portaoggetti nascosto sotto il pavimento.

L'XCeed Plug-in Hybrid (PHEV) offre un'autonomia completamente elettrica di 48 km, equivalente a 60 km di guida in città, mentre sono disponibili anche altri propulsori a basso consumo di carburante, dai motori turbo agli innovativi sistemi mild-hybrid.

Tre motori turbocompressi a iniezione diretta a benzina (T-GDi) sono disponibili nella rinnovata gamma XCeed. Un motore T-GDi a tre cilindri da 1,0 litri eroga 120 CV e 172 Nm di coppia, mentre un motore T-GDi a quattro cilindri da 1,5 litri eroga 160 CV e 253 Nm di coppia.

Un potente motore T-GDi da 1,6 litri, la stessa unità presente nei modelli Ceed e ProCeed GT, è disponibile anche per la variante XCeed GT-line.

Con una potenza di 204 CV e 265 Nm di coppia massima, permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi se equipaggiato con la trasmissione a doppia frizione a sette rapporti.

Per chi percorre regolarmente lunghe distanze, la nuova XCeed è disponibile anche con un frugale propulsore diesel mild-hybrid electric vehicle (MHEV). Questa unità da 1,6 litri può essere abbinata a un cambio manuale a sei marce ed eroga 136 CV e 280 Nm di coppia, oppure 320 Nm con la versione a doppia frizione a sette rapporti.

Un propulsore ibrido plug-in (PHEV) è ancora una volta disponibile nella nuova XCeed, che unisce un gruppo batterie ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un efficiente motore GDI a quattro cilindri "Kappa" da 1,6 litri.

Abbinato a una trasmissione a doppia frizione a sei rapporti (6DCT), il PHEV trasmette fino a 141 CV e 265 Nm alle ruote anteriori, con un'autonomia completamente elettrica di 48 km, pari a 60 km di guida in città.

Il cambio manuale a sei marce è disponibile sulle varianti a benzina da 1,0 e 1,5 litri insieme ai modelli diesel da 1,6 litri, mentre la trasmissione a doppia frizione a sette rapporti è una scelta per le versioni T-GDi da 1,5 litri, T-GDi da 1,6 litri e diesel da 1,6 litri. Il modello ibrido plug-in XCeed da 1,6 litri è disponibile solo con il doppia frizione a sei rapporti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA