Un nuovo approccio alla progettazione, alla tecnologia utilizzata e ai metodi produttivi della nuova Honda NSX ha dato vita a una super car che definisce una inedita esperienza sportiva (NSX, New Sports eXperience) promette la Casa gipponese. La nuova NSX sfida le convenzioni, proprio come fece in modo entusiasmante la prima generazione più di 25 anni fa. Progettazione e ingegnerizzazione avanzate si combinano con tecnologie all’avanguardia per il gruppo propulsore, la trazione integrale attiva, il cambio a nove rapporti a doppia frizione e per il telaio ultra rigido.
QUATTRO MOTORI
Il sistema Sport Hybrid Super Handling All-Wheel-Drive (Sport Hybrid SH-AWD), con i suoi quattro motori, è una tecnologia pionieristica nel mercato delle super car. La combinazione delle tecnologie integrate con il sistema Sport Hybrid SH-AWD offre una reattività quasi istantanea. Il cuore pulsante del nuovo sistema Sport Hybrid SH-AWD è un motore benzina V6 doppio-turbo da 3.5 litri montato in posizione centrale, accoppiato a un cambio a nove rapporti a doppia frizione (9DCT) e un motore elettrico posteriore Direct Drive.
Il tutto è assistito dall’unità anteriore TMU (Twin Motor Unit), che fornisce potenza alle ruote anteriori tramite due ulteriori motori elettrici, offrendo a NSX i benefici di una trazione integrale attiva. Il nuovo cambio a nove rapporti a doppia frizione (9DCT), di concerto con il motore endotermico e quello elettrico a presa diretta, offre cambi marcia quasi istantanei con l’unità elettrica TMU (Twin Motor Unit) che mantiene la trazione durante la cambiata per sviluppare un passaggio fluido e immediato.
Per offrire un’accelerazione istantanea, il motore a presa diretta agisce direttamente sull’albero a gomiti del motore. Lavorando in parallelo con il motore endotermico attraverso un sofisticato algoritmo e il sistema di accelerazione “drive-by-wire”, il motore a presa diretta offre un’accelerazione immediata e potente grazie alla coppia erogata. La potenza dichiarata complessiva è di 575 cv, 500 cv erogati dal motore a benzina e 75 cv dai motori elettrici.
RAFFREDDAMENTO
Esistono sette diverse fonti primarie di calore: il motore V6 da 3,5 litri, due turbocompressori, il cambio a nove rapporti a doppia frizione (DCT), l’unità di distribuzione dell’alimentazione e i due motori presenti nell’unità a doppio motore (TMU, Twin Motor Unit). Per garantire un raffreddamento efficace a ognuno di questi elementi, il flusso di aria viene gestito attraverso 10 diversi scambiatori di calore. Le aperture frontali offrono accesso al flusso d’aria di raffreddamento attraverso gli scambiatori di calore chiave collocati nella zona anteriore: radiatori del motore, refrigeratore TMU, condensatore, refrigeratore degli ingranaggi di trasmissione e unità di distribuzione dell’alimentazione ibrida. Il flusso di aria sopra il tetto e lungo il lunotto posteriore viene catturato per alimentare il refrigeratore della frizione e facilitare il raffreddamento del vano motore.
CONTROLLO
L’unità TMU apporta un importante contributo all’accelerazione della NSX e può essere anche utilizzata per generare movimenti di imbardata della vettura a supporto dei comandi impartiti al volante grazie al “Controllo diretto dell’imbardata” di Honda. Ciò al fine di rendere più controllabile e agile la sterzata. Con partenza da fermo, l’unità TMU offre coppia istantanea e una trazione integrale permettendo un’accelerazione diretta e sempre controllata.
Nel caso di frenata in curva, il sistema Sport Hybrid SH-AWD si avvale dell’unità TMU per decelerare, lavorando di concerto con i freni meccanici di NSX. Al contempo, il controllo diretto dell’imbardata offre una sterzata immediata. In uscita di curva, Sport Hybrid SH-AWD consente di anticipare l’accelerazione con più fiducia. La combinazione di questi sistemi trasmette al conducente la sensazione che l’auto anticipi i suoi comandi.
Questo sistema è in grado di aumentare nel conducente la fiducia e la percezione delle proprie capacità di guida, sfruttando al massimo le prestazioni e le caratteristiche dinamiche di NSX. Il carattere può essere plasmato in base alle preferenze del conducente grazie al Sistema dinamico integrato (IDS, Integrated Dynamics System). Quattro modalità selezionabili – Quiet, Sport, Sport+ e Track – fanno vivere nuove esperienze regolando i sistemi dinamici del veicolo quali sterzo, freni (meccanici e rigenerativi), acceleratore, sistema VSA, sospensioni adattative e sistema di comando Sport Hybrid SH-AWD.
Gli ingegneri Honda hanno colto la sfida di creare una struttura capace di offrire una piattaforma ideale per l’avanzato gruppo propulsore della Casa nipponica. Una nuova carrozzeria multi-materiale è in grado di offrire una rigidità strutturale ai vertici della categoria, di soddisfare le esigenze del conducente in termini di visibilità, sicurezza in caso di incidente, durata e affidabilità.
Per esempio, i giunti strutturali fusi per ablazione offrono superfici più omogenee, massa ridotta e resistenza superiore. Contemporaneamente gli elementi tridimensionali del telaio permettono di realizzare dei montanti estremamente sottili per massimizzare la visibilità anteriore soddisfacendo al contempo le esigenze strutturali e di sicurezza in caso di ribaltamento. Il risultato è una carrozzeria con una rigidità torsionale – statica e dinamica – di oltre due volte superiore rispetto a quelle di modelli concorrenti di uguale categoria.
Nella pagina successiva la produzione della nuova NSX.
Scheda tecnica
- 3.5-liter DOHC V6
- 500 cv di potenza a 6500 - 7500 giri/min
- 550 Nm di coppia max 2000-6000 giri/min
- Twin single-scroll turbo con wastegate elettronica
- Variable timing control (VTC)
- Rapporto di compressione 10.0:1
- Acceleratore Drive-by-wire
- Velocità massima 305 km/h
- Peso a vuoto : 1725 kg