Nuova Dacia Spring: svelati i prezzi e la gamma per l’Italia

Il terzo veicolo elettrico più venduto a privati in Europa completa la sua opera di rinnovamento ufficializzando il listino e gli allestimenti per il mercato italiano. Il 2023 è stato un anno record per la piccola elettrica di casa Dacia: 61.803 unità vendute nel mondo ed un +26,4% rispetto al 2022. In Italia, dal lancio, ne sono state vendute 11 mila grazie ad un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso per il cliente. Ordinabile dai prossimi giorni, con consegne previste per fine estate, si parte da 17.900 euro.

1/2

Due allestimenti: Expression ed Extreme

Nuova Dacia Spring mostra con fierezza il nuovo corso stilistico della Casa, inaugurato dalla nuova generazione di Duster. Uno stile più ricercato e deciso che rende Spring più accattivante moderna e interessante anche per il più pubblico più giovane. L’abitacolo vanta nuovi componenti mentre gli esterni sono stati ridisegnati seguendo i nuovi stilemi della Casa rumena. La Spring è disponibile con 6 tinte diverse, tra cui il nuovo Rosso Mattone e Beige Safari e due allestimenti: Expression e Extreme. Di serie sull’allestimento Expression troviamo il Media Control: un sistema multimediale gestibile con i comandi al volante che permette di visualizzare le informazioni e le chiamate telefoniche sul cruscotto digitale, c'è anche la connessione Bluetooth e una porta USB. Il sistema Media Nav Live invece, di serie sull’allestimento top di gamma Extreme, prevede uno schermo touchscreen centrale da 10 pollici con navigazione connessa per 8 anni con info traffico in tempo reale e mappe dell’Europa sempre aggiornate. Consente, inoltre, di gestire in modalità wireless Apple CarPlayTM ed Android Auto. Il sistema Media Nav Live è dotato anche di due porte USB-C.

1/2

Nuovi Adas

Il nuovo modello porta in dote anche una serie di nuovi dispositivi di ausilio alla guida tra cui: la frenata automatica d’emergenza (con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto), il riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità, i sensori di parcheggio posteriori, il segnale di frenata d’emergenza, l’avviso di superamento della corsia, l’assistenza al mantenimento nella corsia, il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e la chiamata d’emergenza (eCall). Per facilitare la vita dei suoi clienti, Dacia ha aggiunto anche il pulsante My Safety: basta premerlo per accedere velocemente alla gestione degli ADAS preferiti. L’allestimento Extreme, poi, offre di serie il V2L (vehicle to load), ovvero la possibilità di alimentare o caricare device elettrici esterni come una bicicletta a pedalata assistita, un monopattino elettrico, una macchina da caffè o persino un barbecue. Questo permette di sfruttare parte della carica della batteria dell’auto quasi fosse un grande power bank sempre a portata di mano.

1/2

I motori

La motorizzazione da 65 CV (48 kW), garantisce prestazioni migliori, confermate da uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 14 secondi, ed è disponibile da oggi anche in allestimento Expression. Per quanto riguarda la motorizzazione da 45 CV sarà invece disponibile esclusivamente in allestimento entry level Expression. Con una massa a vuoto di 984 kg nell’allestimento di vertice Extreme, la Spring è l’unica auto elettrica in Europa a pesare meno di una tonnellata. Leggerezza ed efficienza le consentono così di garantire un’autonomia di 225 km.

Business e Cargo: le versioni pensate per l’uso professionale

La versione Business è pensata per gli operatori del car sharing, grazie alla predisposizione di serie per l’utilizzo condiviso: a questo si aggiungono materiali e protezioni, sia esterne che interne, che ne garantiscono una maggiore durabilità. Infine, è previsto di serie il sistema Media Nav con telecamera di parcheggio. Che sia per le consegne dell’ultimo miglio o, più in generale, per il trasporto di carichi e volumi a zero emissioni per poter entrare anche nei centri città, la versione Cargo è la risposta semplice e accessibile di Dacia. Grazie al pianale di carico posteriore, il volume interno è di oltre 1.000 litri e la portata va oltre i 350 kg, di serie il nuovo Media Live e in opzione la funzionalità V2L (vehicle to load). Prodotta direttamente in fabbrica con omologazione N1, adotta una paratia divisoria tra la parte anteriore e posteriore e diversi anelli di fissaggio per il carico. Entrambe le versioni, Business e Cargo, possono esser scelte con la motorizzazione da 45 CV o 65 CV, per quest’ultima è di serie la presa per la ricarica rapida DC.

1/2

I prezzi

Gamma clienti privati: Spring 45 CV Expression da 17.900 euro, Spring 65 CV Expression da 18.900 euro che salgono a 19.900 euro per il top di gamma Extreme. Tutti i prezzi si intendono chiavi in mano e al netto di incentivi statali. Gamma clienti professionali: Spring 45 CV Business da 19.200, Spring 65 CV Business da 20.200 euro, Spring 45 CV Cargo da 18.900 euro e Spring 65 CV Cargo da 19.900 euro. Anche in questo caso tutti i prezzi sono chiavi in mano e al netto di incentivi.

1/2

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA