22 September 2014

Mercedes, la nuova S 500 Plug-in Hybrid in 60 immagini e 4 video

E' la prima ibrida plug-in con la Stella. Parliamo della nuova S 500....

Mercedes, la nuova s 500 plug-in hybrid in 60 immagini e 4 video

E' la prima ibrida plug-in con la Stella. Parliamo della nuova S 500 PLUG-IN HYBRID da 325 kW e 650 Nm di coppia. Dopo la S 400 HYBRID e la S 300 BlueTEC HYBRID, la S 500 PLUG-IN HYBRID è già il terzo modello ibrido della nuova Classe S. La sua nuova batteria ad alta tensione agli ioni di litio presenta un contenuto energetico di 8,7 kWh e si ricarica esternamente per mezzo di una presa di ricarica installata sul lato destro del paraurti posteriore.

La nuova ammiraglia accelera da 0 a 100 km/h in appena 5,2 s e ha un’autonomia di 33 km a trazione interamente elettrica. Il consumo certificato ammonta a 2,8 l/100 km, cui corrisponde un livello di emissione di CO2 di 65 g/km. Elementi chiave sono il V6 biturbo e la trazione ibrida intelligente.

IL MOTORE V6
Il V6 biturbo da tre litri appartiene alla gamma di motori M276 e dispone del sistema di iniezione e combustione BlueDIRECT. Testate e blocco cilindri sono in alluminio. Per ridurre al minimo l’attrito, il rivestimento delle superfici di scorrimento dei cilindri è realizzato con l’innovativo processo NANOSLIDE. Tra le altre caratteristiche del motore figurano le quattro valvole per cilindro, un sistema di trasmissione a catene dentate particolarmente silenzioso e due regolatori degli alberi a camme sia sul lato aspirazione sia sul lato scarico.

L’iniezione diretta di terza generazione inietta il carburante con una pressione di 200 bar e dispone di iniettori piezoelettrici per l’iniezione multipla a getto guidato. La pompa dell’olio a palette con regolazione secondo il fabbisogno raffredda e lubrifica il motore in funzione del carico e del regime. La regolazione avviene con due livelli di pressione, uno basso e uno alto, in modo tale da poter variare la portata volumetrica secondo necessità.

L’adozione sistematica di materiali sintetici ha permesso di ridurre il peso dei componenti del circuito dell’acqua. La priorità è data all’alimentazione dell’impianto di riscaldamento con un intervallo di temperatura più ampio. Di conseguenza, nella fase di riscaldamento la temperatura desiderata viene raggiunta molto rapidamente. Un elemento termico elettrico provvede a riscaldare rapidamente l’abitacolo anche quando la vettura avanza a trazione elettrica.

TRASMISSIONE
La trasmissione ibrida si basa sul cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS. Il sistema ibrido plug-in della Classe S attinge al sistema modulare per trazione ibrida in parallelo di Mercedes. La caratteristica comune specifica di questo sistema è la frizione aggiuntiva, integrata tra il motore a combustione interna e il motore elettrico. Questa frizione da un lato disaccoppia il motore a combustione interna durante la marcia a trazione puramente elettrica e dall’altro permette di partire con il motore a combustione con le medesime prestazioni di una frizione di avviamento in bagno d’olio. La frizione di separazione sostituisce qui il convertitore di coppia, ed essendo integrata completamente nella scatola del convertitore non porta via spazio aggiuntivo.

RICARICA
La batteria ad alta tensione della S 500 Plug-In Hybrid può essere ricaricata dalla rete elettrica esterna per mezzo di un caricabatterie di bordo da 3,6 kW. Quest’ultimo è installato fisso sulla vettura e ricarica in monofase fino a 16 A. Il connettore per il cavo di ricarica si trova dietro uno sportello integrato nel paraurti posteriore, sotto il gruppo ottico destro. Un dispositivo automatico di bloccaggio impedisce che il cavo di ricarica possa essere scollegato dalla vettura da persone non autorizzate. La nuova Classe S può essere ricaricata in tutto il mondo in 2 ore, per esempio con una wallbox oppure una colonnina di ricarica (400 V, 16 A). In alternativa è naturalmente possibile utilizzare per la ricarica una presa di corrente domestica. In questo caso, a seconda del tipo di collegamento, per la ricarica possono essere necessarie, ad esempio, 2 ore e 45 minuti (a 230 V e 13 A).

I dati del processo di ricarica e la potenza disponibile vengono trasmessi costantemente al sistema di gestione dell’energia della vettura, che li utilizza per gestire la ricarica. Il caricabatterie di bordo è alloggiato in prossimità della batteria, di conseguenza il cavo di collegamento e i condotti dell’acqua di raffreddamento presentano una lunghezza ideale. Il tempo di ricarica varia tra 2 ore (a 400V/16A, ad es. con una wallbox) e 4,1 ore (a 230V/8A, ad es. ad una presa di corrente domestica). Con le opportune impostazioni sul comando del cavo di ricarica si ottengono anche dalle prese domestiche tempi di ricarica inferiori a 4,1 ore, se consentiti dalla rete elettrica domestica.I valori di tensione e di corrente indicati si riferiscono alla rete di alimentazione e possono essere limitati dalla vettura. Tutti i tempi di ricarica si riferiscono ad un processo di ricarica della batteria dal 20% al 100%.

QUATTRO MODALITA'
Con il selettore delle modalità di esercizio e dei programmi di marcia posto di fianco al Controller, nella consolle centrale, è possibile scegliere tra quattro modalità. La selezione operata viene visualizzata da un apposito display al centro della strumentazione. Di seguito le quattro modalità di esercizio in sintesi.

1 HYBRID: come dice il nome, questa modalità standard corrisponde alla guida ibrida, combina cioè il funzionamento del motore elettrico con quello del motore a combustione. Il motore elettrico interviene in misura maggiore o minore per ottimizzare i consumi o incrementare il dinamismo con la funzione Boost in funzione dello stile di guida, del livello di carica della batteria e del programma di marcia attivo. In questa modalità sono disponibili tre programmi di marcia che possono essere attivati con il corrispondente selettore.

o Il programma di marcia E (Economy) è l’impostazione standard e sfrutta il motore elettrico sia per migliorare l’efficienza sia per aumentare il piacere di guida. Viene conservata una riserva di potenza per il motore elettrico, per garantire in qualsiasi momento la massima spinta supplementare.

o Il programma di marcia E+ (Economy +) è improntato al massimo risparmio di carburante; in E+ tutte le funzionalità della strategia di esercizio intelligente sono attive. Il programma sfrutta il più possibile l’efficienza energetica della trazione ibrida, ad esempio prolungando al massimo la funzione “Sailing” in fase di rilascio e utilizzando progressivamente la rigenerazione soltanto quando la vettura si avvicina ad un veicolo che precede. Il programma di marcia E+ utilizza la tecnologia radar; per maggiori informazioni vedere il paragrafo “Strategia di esercizio in funzione del traffico”.

o Il programma di marcia S (Sport) enfatizza l’indole sportiva della catena cinematica. Il cambio seleziona i punti di innesto a vantaggio dell’agilità. La vettura non viaggia mai a trazione puramente elettrica. La maggiore quantità di energia elettrica disponibile viene utilizzata per fornire assistenza elettrica al motore termico con la funzione Boost.

2 E-Mode: in questa modalità di esercizio la S 500 PLUG-IN HYBRID utilizza il più possibile la sola trazione elettrica. Per evitare che il guidatore prema troppo sull’acceleratore, mettendo così involontariamente in moto il motore a combustione, in questa modalità si attiva automaticamente l’acceleratore tattile con punto di resistenza. Il motore termico si avvia quindi soltanto quando il guidatore supera il punto di resistenza ben percepibile del pedale.

3 E-Save: attivando questa modalità di esercizio, il livello di carica momentaneo della batteria viene mantenuto costante. Essa permette quindi di preservare la carica della batteria per poter successivamente utilizzare la sola trazione elettrica, per esempio entrando in un grande comprensorio urbano. La trazione elettrica continua ad essere ammessa nelle situazioni particolarmente favorevoli, come dopo una breve sosta, ma viene dosata in modo da non portare il livello di carica al di sotto del valore impostato premendo il tasto.

4 Charge: in questa modalità la batteria ad alta tensione viene ricaricata durante la marcia dal motore a combustione interna. Vengono quindi evitate sia la trazione interamente elettrica sia la funzione Boost. In condizioni ottimali una batteria ad alta tensione scarica si ricarica completamente in mezz’ora circa. Non appena la batteria ad alta tensione è carica, avviene il passaggio automatico alla modalità E-Save.

I dati tecnici in sintesi

Modello

S 500 PLUG-IN HYBRID

Motore a combustione:

Numero/disposizione cilindri

6/V

Preparazione della miscela

Iniezione ad alta pressione, 2 turbocompressori

Cilindrata (cm3)

2.996

Potenza nominale (kW/CV)

245/333 a
5.250-6.000 giri/min

Coppia nominale (Nm)

480 a 1.600-4.000 giri/min

Motore elettrico:

Potenza (kW)

85

Coppia (Nm)

340

Potenza complessiva (kW/CV)

325/442

Coppia complessiva (Nm)1

650

Consumo nel ciclo combinato (l/100 km)

2,8

Emissioni di CO2 nel ciclo combinato (g/km)

65

Classe di efficienza

A+

Autonomia a trazione elettrica (km)

33

Tempo di ricarica 20%-100% (400V/16A – 230V/8A) (h)

2 – 4,1

Accelerazione 0-100 km/h (s)

5,2

Velocità massima (km/h)

250

Velocità massima a trazione elettrica (km/h)1

140

Prezzo (in Euro)

108.944,50

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA