20 November 2013

Mercedes Classe C, breve cronistoria

Presentati a novembre del 1982, i modelli 190 e 190 E (serie W 201) sono gli antenati dell’attuale Classe C e segnarono l’inizio di una nuova era...

Mercedes classe c, breve cronistoria

Presentati a novembre del 1982, i modelli 190 e 190 E (serie W 201) sono gli antenati dell’attuale Classe C e segnarono l’inizio di una nuova era per Mercedes. . La storia di Classe C, con tre generazioni successive (serie 202 - 1993/2000, serie 203 - 2000/2007 e serie 204 dal 2007) è costellata di successi ed innovazioni. Nel 2014 debutterà la Classe C di nuova generazione (serie 205) con cui questa tradizione farà il proprio ingresso nel futuro.

Nel 1982, Mercedes-Benz 190/190 E della serie 201 dà vita ad una terza famiglia di autovetture che si posiziona al di sotto delle successive Classe E (classe media superiore) e Classe S (classe lusso). È l’inizio dell’offensiva di prodotti. Si apre una nuova dimensione della mobilità per Mercedes-Benz. La Casa di Stoccarda definisce internamente questa famiglia “compatta”, ma va sottolineato come le versioni Berlina ed, a partire dalla serie 202, anche Station-Wagon e Coupé di Classe C non rientrano assolutamente nel segmento delle “compatte”.

Innovativa, sportiva: la serie 201 (dal 1982 al 1993)

Il team del Capo designer Bruno Sacco progetta i modelli 190 e 190 E di Mercedes-Benz come moderne berline di un rigore minimalista. Linee essenziali ed eleganti, espressione di un’idea di vettura moderna senza compromessi. Con la serie 201, gli ingegneri sono riusciti ad applicare valori tipici del marchio Mercedes-Benz come sicurezza, comfort e comportamento di marcia a un segmento di auto più compatte. Negli Stati Uniti, dove la W 201 è affettuosamente chiamata “Baby-Benz” dai Clienti, l’efficiente vettura dà un notevole contributo alla riduzione dei consumi di flotta. Dagli anni Settanta, in Nordamerica sono, infatti, in vigore severi limiti volti ad una maggiore tutela ambientale.

Tra le caratteristiche tecniche più importanti della serie 201 figurano carrozzeria leggera ed ottimizzata dal punto di vista aerodinamico, assetto con sospensioni posteriori indipendenti e motore diesel dotato di capsula insonorizzante nel modello 190 D (“Flüsterdiesel”) presentato nel 1983. La Berlina mette subito alla prova le proprie capacità sportive. Al lancio sul mercato della nuova serie con 190 e 190 E segue quello di 190 2.3-16 (nel 1983), nuovo modello di punta che, ancora prima della sua anteprima sull’anello di Nardò, in Italia, stabilisce diversi record mondiali sulla lunga distanza con velocità medie di quasi 250 km/h.

La prima Classe C: serie 202 (dal 1993 al 2000)

A partire dal maggio 1993, Mercedes-Benz consolida ulteriormente i punti di forza di W 201 nella serie 202, la prima Classe C a portare effettivamente questo nome. Benché la nuova Berlina sia di poco più grande della “Baby-Benz”, designer ed ingegneri riescono a regalarle spaziosità sensibilmente superiore oltre ad accrescerne i livelli di sicurezza attiva e passiva. A questo si aggiungono innovazioni quali il primo motore turbodiesel a iniezione diretta Common Rail di Mercedes-Benz (anteprima nel 1997 a bordo di C 220 CDI).

Con la serie 202 prende corpo il ruolo che la Casa Stoccarda intende affidare a Classe C, ossia quello di una famiglia completa di veicoli. E così, accanto alla Berlina (W 202), a partire da marzo 1996 debutta per la prima volta una versione Station-Wagon (S 202) che colpisce per il volume di carico che arriva a 1.510 litri. Senza contare le varie linee di design ed allestimento CLASSIC, ESPRIT, ELEGANCE e SPORT, oltre a un pacchetto AMG particolarmente dinamico con assetto sportivo, cerchi in lega leggera AMG ed altri elementi di design. Innovazione e varietà caratterizzano anche le motorizzazioni, dalle varianti a quattro e sei cilindri ai V8 dei modelli top di gamma AMG. Culmine di questa evoluzione è rappresentato nel 1998 da C 55 AMG 255 kW (347 CV).

Sportività high-tech: serie 203 (dal 2000 al 2007)

Il successo di Classe C come compatta premium prosegue con la serie 203, disponibile a partire dal 2000. Questa terza generazione non è solo quella maggiormente all’avanguardia dal punto di vista tecnologico del segmento, ma rappresenta anche un’ulteriore evoluzione della poliedricità di Classe C. Nell’autunno 2000 debutta, infatti, la Sportcoupé, una piccola ventata di originalità . La due porte interpreta in modo particolarmente dinamico il frontale a quattro occhi della serie 203, con l’aggiunta di linee scolpite ed il caratteristico posteriore. A livello di interni, la Coupé si contraddistingue per la plancia sportiva ed elementi decorativi in alluminio. Nel 2001, a Berlina e Sportcoupé si aggiunge la variante Station-Wagon (S 203). La versatile vettura rinnova il successo del suo predecessore (S 202).

La serie 203 vanta oltre 20 innovazioni tecnologiche, un numero senza precedenti in questo segmento di mercato. Tra queste, numerosi sistemi legati a sicurezza, comfort e dinamica di marcia. Gli ingegneri hanno ulteriormente ridotto i consumi di Classe C con l’introduzione di nuovi motori ed accorgimenti mirati a livello di ottimizzazione dell’aerodinamica della vettura. La serie 203 è inoltre sinonimo di un comportamento di marcia estremamente dinamico.

Due volti, stesse prestazioni brillanti: serie 204 (dal 2007)

Per la prima volta Classe C (serie 204) si presenta sul mercato con due diversi frontali. Da un lato, le linee di allestimento ELEGANCE e CLASSIC con la classica griglia del radiatore Mercedes, dall’altro la linea AVANTGARDE, la più sportiva al mondo con la Stella integrata nella griglia stesso. In questo design volto a valorizzare ulteriormente le singole linee si riflette un variegato concept d’insieme. Questa quarta generazione di Classe C soddisfa appieno le aspettative di Clienti anche molto diversi tra loro. Tra i punti di forza della serie 204 sportività ed eleganza, oltre ad elevata efficienza. Propulsori moderni, struttura leggera ed aerodinamica ottimizzata regalano alla serie 204 consumi fino al 17% inferiori rispetto alle versioni precedenti. In seguito al restyling, nel 2011 Classe C Coupé (C 204) si affianca alle versioni Berlina e Station-Wagon, andando a sostituire la Sportcoupé.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA