La Taycan dei record: ecco la Turbo GT con pacchetto Weissach

Non è ancora entrata in commercio in via ufficiale ma ha già conquistato un record: la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach è l’auto elettrica di serie più veloce sul circuito Weathertech Raceway Laguna Seca, in California. Con un tempo di 1:27.87 minuti, il pilota Porsche addetto allo sviluppo, Lars Kern, ha realizzato il giro più veloce in assoluto rispetto a qualsiasi altro pilota a bordo di un'auto elettrica omologata per l'uso stradale. Per acquistarla servono (quasi) 250 mila euro...

Record anche al Nürburgring

Pochi mesi fa una versione di pre-produzione di questo modello aveva stabilito un nuovo record di categoria al Nürburgring. Anche in quell'occasione al volante c'era Kern, che aveva ottenuto un tempo di 7:07.55 minuti per percorrere gli oltre 22 chilometri dell’inferno verde. Si tratta di un tempo (ufficiale) di 26 secondi inferiore a quello stabilito dallo stesso Kern nel 2022 al volante di una Taycan Turbo S con pacchetto Performance. Si tratta dell’attuale record per le auto elettriche di serie e questo fa della Turbo GT la quattro porte alla spina più veloce sul Nürburgring.

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Le dichiarazioni

"I due record a Laguna Seca e sulla Nordschleife dimostrano il grande potenziale della Taycan in pista", ha commentato il vicepresidente della linea prodotto, Kevin Giek. "Per mettersi alla prova in pista, non è sufficiente avere la massima potenza possibile. È necessario disporre anche di un adeguato pacchetto complessivo di accelerazione e frenata, aderenza in curva, aerodinamica, stabilità e messa a punto, che i nostri ingegneri sono riusciti a realizzare nella Turbo GT e, in particolare, nella Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach con risultati assolutamente straordinari. Un ottimo lavoro era già stato fatto con i modelli Taycan recentemente aggiornati, ma indubbiamente le nostre nuove vetture GT alzano ancora di più l'asticella in termini di dinamica di guida".

"Il tracciato di Laguna Seca ha spinto la Taycan Turbo GT al limite ed è il pacchetto complessivo ad aver fatto la differenza", ha dichiarato il pilota addetto allo sviluppo Kern. "La Turbo GT con pacchetto Weissach stabilisce nuovi standard di riferimento per quasi tutti i parametri. Questi includono l'accelerazione e la frenata, un Attack Mode dall'utilizzo intuitivo e un powertrain progettato per ottenere la massima trazione e le più alte prestazioni. I livelli di aderenza in curva sono altrettanto straordinari. La maneggevolezza della vettura e la risposta dell'acceleratore sono incredibili. Gli pneumatici garantiscono un'ottima resa e il giusto bilanciamento in ogni situazione di guida. È stato divertentissimo guidare quest'auto sul tracciato ondulato di Laguna Seca".

Una coppia pazzesca

La Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach rappresentano i nuovi modelli di punta sportivi e portano le prestazioni della Taycan a un livello ancora più elevato ed estremo. Dotate di un inverter a impulsi più potente, entrambe le vetture erogano 580 kW. Con il Launch Control la potenza aumenta fino a 760 kW in modalità overboost o fino a 815 kW per due secondi, secondo il metodo di misurazione della potenza di picco. La Taycan Turbo GT impiega 2,3 secondi per scattare da zero a 100 km/h che scendono a 2,2 secondi con il pacchetto Weissach. Ciò rende il modello più veloce di uno o due decimi di secondo rispetto alla Taycan Turbo S. L'inverter a impulsi è un componente fondamentale per la gestione del motore elettrico. In entrambi i modelli Taycan Turbo GT, sull'asse posteriore vengono utilizzati inverter a impulsi con una corrente massima di 900 ampere. Anche il rapporto di trasmissione e la robustezza del cambio sono stati migliorati, a vantaggio di valori di coppia più elevati. La coppia massima in entrambe le versioni raggiunge i 1.340 Nm. L'autonomia di percorrenza dei modelli Taycan Turbo GT arriva a 555 km secondo le misurazioni del ciclo WLTP.

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Peso ridotto di 75 kg

Porsche ha ridotto il peso della Taycan Turbo GT fino a 75 kg rispetto alla Taycan Turbo S. A questo risultato contribuiscono numerosi componenti in carbonio. La fibra di carbonio è utilizzata per le finiture dei montanti B, per i gusci superiori degli specchietti retrovisori esterni e per gli inserti delle minigonne laterali, oltre che per altri componenti. La Taycan Turbo GT è equipaggiata di serie con il Dynamic Package, che include le sospensioni Porsche Active Ride con taratura specifica GT. Nelle situazioni di guida dinamica, questa sospensione assicura un contatto quasi perfetto con la strada grazie a una distribuzione equilibrata dei carichi sulle ruote. Gli pneumatici sono montati su cerchi forgiati leggeri da 21 pollici. Basato sull'impianto frenante in carboceramica Porsche, il sistema dei freni è stato ottimizzato dal punto di vista del peso, modifiche che hanno permesso di ridurre il peso di oltre due chilogrammi. Ciò si riflette positivamente sia sulla dinamica di guida che sulle prestazioni, che aumentano grazie alla riduzione delle masse non sospese e delle masse rotanti.

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Il Pacchetto Weissach

Nella sezione posteriore, il modello con pacchetto Weissach presenta un'ala posteriore fissa con finitura a trama di carbonio e supporti dell'ala fissati alla carrozzeria. La deportanza totale in questo caso raggiunge i 220 kg. L'eliminazione di tutti gli equipaggiamenti che non sono necessari per la guida in pista ha permesso di risparmiare circa 70 kg rispetto alla Taycan Turbo GT senza il pacchetto Weissach. Al posto del consueto sistema di sedili posteriori si trova un rivestimento in carbonio leggero di elevata qualità realizzato in esclusiva, con un vano portaoggetti posto dietro i gusci dei sedili del guidatore e del passeggero anteriore. Anche l'orologio analogico del pacchetto Sport Chrono, solitamente inserito nel quadro strumenti, è stato eliminato, così come i tappetini per i piedi e del bagagliaio; è stato inoltre ridotto l'utilizzo di materiale isolante. La Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach dispone di uno sportello di ricarica solo sul lato passeggero, con azionamento manuale anziché elettrico. Consentono di risparmiare peso anche gli speciali vetri fonoassorbenti e termoisolanti e il Sound Package Plus, che rinuncia alle casse posteriori e sostituisce l'impianto audio surround Bose. Gli allestimenti interni in tinta Voltage Blue o Argento GT sono disponibili anche per la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach. Impunture a contrasto nelle rispettive tonalità completano la gamma di dotazioni. I prezzi della Taycan Turbo GT e della Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach partono, in Italia, da 249.188 euro, IVA inclusa.

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