di Giorgio Sala
25 June 2019

La nuova Renault Clio è pronta per le competizioni

Una stessa base declinata in tre versioni: la nuova Renault Clio, nelle versioni Cup, Rally e RX, è finalmente pronta a cimentarsi nel mondo delle corse. Dettagli, novità e disponibilità in Italia

1/11

1 di 3

È stata presentata in occasione l’ultimo GP di Francia di Formula 1, adesso è pronta a scendere in pista. La nuova Clio R.S. Line è la base stilistica da cui derivano le nuove versioni da gara della piccola francesina tutto pepe. Le creature di Renault Sport Racing sono finalmente pronte dopo un anno di sviluppo in cui affidabilità, prestazioni e riduzione dei costi sono state le parole chiave.

Una stessa base con tre declinazioni diverse: le nuova Clio Cup, Rally e RC sono progettate appositamente per le rispettive specialità. Con molti componenti condivisi, ciascun cliente potrà cambiare categoria grazie ai kit di conversione Renault: una soluzione che permette ai possessori di esplorare nuovi tipologie di corse. Le tre versioni saranno assemblate negli stabilimenti di Viry-Châtillon e Dieppe. Sul piano tecnico, il motore 1.3 TCe per le gare dei clienti è stato studiato per rispondere alle esigenze delle varie serie a cui Clio parteciperà.

Le tre versioni verranno presentate dopo l’estate con prove nelle rispettive specialità, la commercializzazione invece partirà da ottobre ma le auto saranno consegnate nel 2020, pronte per gareggiare nelle categorie dedicate.

  • TELAIO
    • Base: Clio RS Line
    • Carrozzeria: Monoscocca in acciaio saldata dotata di roll-bar a gabbia
    • Assale anteriore: Pseudo McPherson
    • Assale posteriore: Assale ad H
    • Sospensioni: Ammortizzatori non regolabili Bos Suspension
    • Serbatoio FT3 omologato FIA
  • MOTORE
    • 1.3 TCe Renault – 4 cilindri – 16 valvole
    • Turbocompressore Garrett
    • Raffreddamento: derivato di serie
    • Alimentazione: a iniezione diretta
    • Potenza: 180 CV
    • Coppia: 320 Nm
    • Regime massimo: 6500 giri/min
    • Elettronica: Life Racing
    • Carburante: SP98
  • DIMENSIONI
    • Lunghezza: 4.050 mm
    • Larghezza: 1.988 mm
    • Altezza: 1.400 mm
    • Carreggiata anteriore: 1.500 mm
    • Carreggiata posteriore: 1.490 mm
    • Passo: 2.579 mm
  • TRASMISSIONE
    • Sadev sequenziale 5 rapporti + retromarcia
    • Selettore sul pianale con sblocco elettrico MAR
    • Differenziale a slittamento limitato tipo ZF
    • Frizione Sachs
  • RUOTE
    • 6x15 (Terra), 6.5x16 (Asfalto), 7x17 (Cup)
    • Pneumatici Michelin
    • Freno a mano idraulico

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA