EV9 Concept, anticipa il prossimo SUV elettrico KIA

KIA ha svelato la nuova EV9 Concept al LA Auto Show. Il nuovo SUV elettrico a tre file di sedili sarà realizzato sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) del gruppo coreano e condivide molti elementi con la recente SEVEN Concept svelata da Hyundai....

1/17

KIA ha svelato la nuova EV9 Concept al LA Auto Show. Il nuovo SUV elettrico a tre file di posti sarà realizzato sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) del gruppo coreano e condivide molti elementi con la recente SEVEN Concept svelata da Hyundai.

La concept è piuttosto imponente e misura 4.930 mm in lunghezza, 2.055 mm in larghezza, 1.790 mm in altezza e ha un passo di 3.100 mm. Quello che la Casa automobilistica coreana chiama solitamente "Tiger Face" è qui ora tutto digitale, con un frontale della stessa tinta della carrozzeria che nasconde luci a LED; le luci di marcia diurne verticali dovrebbero essere mantenute anche sul modello di serie. Come su altri modelli della gamma elettrica KIA, anche l'EV9 rinuncia agli specchietti sostituiti da "telecamere di nuova generazione".

Gli interni dell'EV9 mirano ad essere quella che viene definiti come una "lounge panoramica di prima classe" con un ampio tetto panoramico e un display ultra-wide da 27 pollici.

Gli interni sono modulabili: in movimento, sull'EV9 Concept tutte e tre le file sono rivolte verso la parte anteriore. Quando non ci si muove, la "Modalità pausa" consente di ruotare la prima fila di sedili che si trovano così di fronte alla terza dato che quelli della seconda che si ripiegano e trasformano così in pratici tavolini.

Una seconda "modalità" è denominata "Enjoy Mode". In questa modalità, tutte e tre le file di sedili ruotano verso la parte posteriore e il portellone si apre, permettendo di ammirare i grandi spazi aperti in una sorta di... anfiteatro improvvisato.

Le specifiche tecniche non sono ancora state svelate, ma sappiamo che la nuova piattaforma E-GMP è progettata sia per le configurazioni a trazione posteriore che a trazione integrale, con due motori elettrici, ciascuno sui due assi.

Il modello di serie dovrebbe raggiungere una autonomia di 482 km, con ciò che KIA definisce come una "tecnologia di ricarica ultraveloce di prossima generazione", il che significa che la EV9 potrà ricaricarsi sino all'80% in meno di 30 minuti.

1/17

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA