Italiane vs tedesche: quali sono le auto più affidabili?

Una ricerca di Ecu Testing, Search Laboratory e JD Power affermerebbe che le auto italiane sono meglio delle tedesche.

1/4

Tra i vari discorsi da bar c’è sicuramente quello su quale sia la tipologia di auto più affidabile, se a essere interessate da meno rotture e guasti siano le nostre amate italiane o le tanto affidabili e costose tedesche. Ora però a mettere la parola fine a questa eterna diatriba ci pensa una recente ricerca condotta da Ecu Testing, Search Laboratory e JD Power. Secondo i tre enti, infatti, le auto italiane sarebbero meglio delle rivali tedesche.

1 di 2

La ricerca ha preso in esame le riparazioni effettuate in sei mesi dal 16 gennaio 2019 al 16 giugno 2019 e paragonato i dati delle marche italiane, francesi, tedesche e giapponesi. Dalle conclusioni è emerso come non solo le auto tedesche non sarebbero le più affidabili ma risulterebbero persino le peggiori se confrontate con le dirette concorrenti italiane, giapponesi e francesi. Su un campione di 100.000 veicoli analizzati le auto italiane hanno registrato una media di 48 veicoli con danni mentre le tedesche hanno raggiunto persino una media di 53 veicoli danneggiati. A pesare sono purtroppo anche le componenti di queste vetture che nel caso delle tedesche sarebbero difettose per il 75% del campione analizzato.

Ai gradini più alti del podio troviamo le giapponesi con appena 17 auto danneggiate su 100.000 e le francesi con solo 25 auto ma se si analizza la componentistica il podio si inverte con al primo posto le francesi con un indice di difettosità pari al 2% mentre subito dopo troviamo le giapponesi con un indice del 8%. Giusto per girare per bene il coltello nella piaga, stando ai dati del sondaggio, Alfa Romeo sarebbe persino più affidabile di cinque famose marche tedesche come Volkswagen, Opel, Audi, BMW e Mercedes. Male, invece, Fiat che si posiziona in ultima posizione appena sotto però Mercedes che non se la cava poi tanto meglio. Molto bene, infine, per Toyota con solo 5 guasti su 100.000 vetture.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA