01 September 2022

Evoluzione per il 4 cilindri 1.5 (35) TFSI benzina della gamma Audi Q3

Si rinnova il propulsore 1.5 (35) TFSI, centrale all’offerta a benzina dei SUV compatti Audi Q3 e Audi Q3 Sportback. Alla conferma dei valori di potenza e coppia massimi – 150 CV e 250 Nm – si accompagna una superiore efficienza e la riduzione delle emissioni rispetto alla precedente generazione del 4 cilindri turbo....

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Grazie a un gradimento in costante ascesa supportato dalla diffusione della tecnologia ibrida e a una quota di mercato che rappresenta il 30% dell’immatricolato Audi, i motori a benzina continuano a rivestire un ruolo rilevante all’interno della gamma Audi.

Un’offerta che, nel caso di Audi Q3 e Audi Q3 Sportback, viene ora rafforzata dall’introduzione del rinnovato motore 1.5 (35) TFSI, caratterizzato da consumi ed emissioni inferiori rispetto alla precedente generazione.

Il nuovo 4 cilindri di 1.498 cc, identificato con la denominazione Evo2, in abbinamento ai SUV compatti Audi è caratterizzato da una riduzione dei consumi sino a 0,2 litri ogni 100 chilometri e da un abbattimento delle emissioni sino a 5 grammi per chilometro.

Alla superiore efficienza si affianca la conferma dei valori di potenza e coppia massimi, rispettivamente 150 CV e 250 Nm. Il picco di coppia viene erogato in modo costante in un ampio range: da 1.500 a 3.500 giri al minuto.

Proposto in abbinamento al cambio manuale a 6 marce o alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, il rinnovato 1.5 TFSI garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h rispettivamente in 9,5 e 9,4 secondi tanto per Audi Q3 quanto per Audi Q3 Sportback a fronte di una velocità massima di 210 km/h (208 km/h per la variante coupé).

Ritroviamo la soluzione a geometria variabile per il turbocompressore, il rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri, così da ridurre gli attriti, il sistema di raffreddamento che permette un’efficiente gestione termica e dal collettore di scarico integrato nella testata.

Il basamento in alluminio favorisce la leggerezza del propulsore, mentre l’iniezione diretta della benzina lavora a 350 bar di pressione, garantendo la polverizzazione omogenea della miscela aria/carburante, lo sviluppo uniforme del fronte di fiamma e la riduzione delle emissioni di particolato.

All’efficienza del 1.5 TFSI contribuiscono il modulo di controllo delle emissioni, forte del catalizzatore a tre vie e del filtro antiparticolato collocati in posizione ravvicinata rispetto al motore, e il sistema cylinder on demand (COD), il cui campo d’azione è ampliato rispetto al passato: ai carichi medi e ridotti, gli attuatori sull’albero a camme disattivano il secondo e terzo cilindro, chiudendo le valvole di aspirazione e di scarico.

La gestione elettronica del motore disattiva l’accensione e l’iniezione. In aggiunta, il processo di combustione nell’impiego a due cilindri è stato ottimizzato e, al fine di rispettare i futuri requisiti in termini di emissioni, il propulsore prevede la possibilità d’alimentazione con carburanti caratterizzati da componenti rinnovabili oltre a essere predisposto per molteplici livelli d’ibridazione, inclusa la soluzione plug-in.

Equipaggiata con il cambio manuale, Audi Q3 1.5 (35) TFSI è accreditata di consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,3 - 7,0 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 di 142 - 159 grammi/km, mentre con la trasmissione automatica S tronic fa registrare valori pari a 6,5 - 7,3 litri/100 km e 146 - 164 grammi/km.

Audi Q3 Sportback 1.5 (35) TFSI può contare su consumi di 6,4 - 7,0 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 di 144 - 157 grammi/km con il cambio manuale; 6,6 - 7,2 litri ogni 100 chilometri e 148 - 163 grammi/km di CO2 con la trasmissione S tronic.

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