La concept full electric Grandsphere anticipa design, tecnologia e interni della berlina di lusso di nuova generazione della Casa di Ingolstadt. Lunga oltre cinque metri e mezzo, ha un abitacolo ricco di monitor touch screen e sedili anteriori che si configurano come le poltrone di una lussuosa lounge. Chissà se è vero che la Grandsphere, ovvero la spettacolare concept svelata al Salone di Monaco anticipa la prossima A8? E’ la domanda che si fanno tutti.
La risposta di Audi non smentisce, ma non conferma. Del resto le misure sono eloquenti: lunga 5 metri e 35 centimetri, supera di cinque centimetri la versione a passo lungo dell’attuale modello top di gamma del brand di Ingolstadt. A favorirlo è l’architettura della macchina, priva del propulsore termico ed equipaggiata con due motori elettrici, uno per asse, dagli ingombri assai più contenuti. La piattaforma è la Ppe, il corrispettivo elettrico del pianale a motore longitudinale del motore a combustione.
Con un montante anteriore spostato in avanti, invece, si intuisce subito che il protagonista è l’interno, dove spazio, minimalismo, modularità e digitalizzazione definiscono le specificità della vettura. Quando si sale a bordo della Grandsphere si nota subito quel che non c’è. Non solo non ci sono pulsanti fisici, ma non c’è il volante che in realtà è nascosto e fuoriesce quando l’auto non è in modalità self-driving e non ci sono neppure gli schermi.
C’è solamente una plancia avvolgente ricoperta di pannelli di legno che si estendono senza soluzione di continuità nelle portiere. I sedili, poi, possono arretrare e reclinarsi quasi come le poltrone di una business class in stile aeronautico, mentre posteriormente la soluzione scelta è il divanetto per due persone. Guida autonoma di livello 4 Una concept come questa, non poteva che andare a braccetto con la guida autonoma.
Infatti, se decidete di guidare l’auto voi stessi, il volante esce. Se invece si delega all’auto, l’intera configurazione cambia: volante e strumentazione integrata scompaiono, liberando spazio e i sedili possono assumere posizioni da relax assoluto. Il livello di guida autonoma, infatti, è il quattro, che non obbliga più il guidatore a tenere le mani sul volante e gestire le operazioni della vettura. Il tempo riguadagnato può essere impiegato per lavorare, o vedersi un film, ma se non ci sono schermi, dove li possiamo vedere?