13 December 2022

Volvo EX90, un’ammiraglia a zero emissioni

È l’auto più avanzata mai realizzata dalla Casa svedese. In vendita da inizio 2024, ma già ordinabile a prezzi compresi fra 104.500 e 109.550 euro, anticipa una nuova generazione di modelli in arrivo nei prossimi anni anteprime volvo l’erede della XC90...

1/21

È l’auto più avanzata mai realizzata dalla Casa svedese. In vendita da inizio 2024, ma già ordinabile a prezzi compresi fra 104.500 e 109.550 euro, anticipa una nuova generazione di modelli in arrivo nei prossimi anni anteprime volvo l’erede della XC90, ma la nuova ammiraglia del brand svedese di proprietà cinese è tutta elettrica.

Al debutto è stata presentata come l’auto più avanzata mai realizzata dal brand scandinavo. Si tratta, come l’XC90 a cui andrà ad affiancarsi, di uno Sport utility a sette posti, il primo di una nuova serie di modelli che la Casa realizzerà per offrire un’esperienza di utilizzo non solo più intuitiva, ma anche lussuosa che, però, è offerta con canoni diversi rispetto al passato.

Lo stile della EX90 che è lunga 5,03 metri e offre un passo di 2,98 metri, è legato alla tradizione Volvo, ma in realtà introduce molte novità derivate dalla presenza del powertrain elettrico. L’efficienza aerodinamica ha, infatti, portato alla realizzazione di un frontale chiuso e di un nuovo design dei gruppi ottici, ripreso poi anche dietro.

L’abitacolo è semplice, ma al tempo spesso curato e gravita intorno al display centrale verticale da 15 pollici che integra anche i comandi del climatizzatore. Alle spalle del volante è invece dedicato uno schermo orizzontale più piccolo, con le sole informazioni principali per la guida.

Sul tunnel centrale, poi, c’è il controller girevole della trasmissione. Il tutto in un ambiente interno del tutto minimal, dove le finiture di pregio sono state sviluppate dalla Casa svedese secondo un approccio inedito, sia in termini stilistici che di materiali. Legno e tessuti misto lana hanno provenienze sostenibili e fanno il paio con nuovi materiali, sviluppato a partire da materiali plastici riciclati.

La EX90 sarà offerta in due varianti di powertrain, Twin Motor e Twin Motor Performance, entrambe con due unità elettriche e uno schema di trazione integrale. La Twin Motor dispone di 408 Cv e 770 Nm di coppia e tocca i 100 km/h da fermo in 5,9 secondi, mentre l’autonomia è pari a circa 600 km. La Twin Motor Performance è accreditata, invece, di 517 Cv e 910 Nm e può toccare i 100 kmh da fermo in 4,9 secondi con un’autonomia di circa 590 km.

Entrambi i modelli hanno una velocità autolimitata a 180 km/h come tutte le Volvo di più recente produzione e adottano batterie da 111 kWh che possono supportare una potenza di carica in corrente continua pari a 250 kW e passare così dallo 0 all’80% dello stato di carica in soli 30 minuti.

La nuova ammiraglia Volvo è stata pensata per offrire un’esperienza di utilizzo semplice, oltre che immediata. Lo dimostrano numerose funzioni innovative garantite dall’app della vettura che permette di utilizzare lo smartphone come chiave e programmare ricariche, aggiornamenti over-the-air e anche pagamenti.

La scelta di utilizzare Google per il sistema operativo e la presenza della connettività 5G permette inoltre di offrire un’esperienza coerente con quella che già viene vissuta sui dispositivi domestici e mobili in termini di servizi e infotainment, ma è cruciale anche per rendere intuitiva la ricerca dei punti di ricarica e di integrare quest’informazione nella navigazione e nella gestione dell’autonomia residua.

E a proposito di energia, alla Volvo hanno deciso di predisporre la nuova EX90 anche per la carica bidirezionale, a cui sarà dedicata in futuro una specifica wallbox che permetterà fra l’altro, di restituire l’elettricità necessario alla rete domestica.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA