Secondo Euro NCAP la tendenza alla digitalizzazione deve essere regolamentata, è questa la ragione per cui verranno introdotti nuovi criteri di valutazione. La volontà è quella di penalizzare tutte le vetture che non disporranno di determinati controlli tradizionali perché meno sicure e portatrici di possibili distrazioni. Matthew Avery, Director of Strategic Development di Euro NCAP vede l'uso eccessivo degli schermi touch come un problema a livello di settore, con quasi tutti i produttori di veicoli che spostano i controlli chiave sui display centrali. Questa tendenza obbliga i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada, facendo aumentare di conseguenza il rischio di incidenti per distrazione. I nuovi test previsti dal 2026 stimoleranno le Case a (re)introdurre alcuni controlli fisici separati per le funzioni di base, così da limitare le distrazioni e promuovendo una guida più sicura. Le cinque funzioni che Euro NCAP ha stabilito dovranno essere accessibili tramite comandi fisici sono: le frecce, le luci di emergenza, il clacson, il tergicristalli e la chiamata d'emergenza eCall. All'appello, secondo noi, manca ancora il controllo del climatizzatore ma siamo fiduciosi che in futuro anche questo strumento ritornerà ad essere fisico. Precisiamo che le Case automobilistiche non saranno obbligate a rinunciare ai loro schermi e display, per ottenere le 5 stelle però dovranno per forza rispettare i requisiti richiesti e rendere accessibili le funzioni sopra elencate. Se guardiamo al panorama automobilistico odierno ci saranno tante, tantissime, Case che dovranno far lavorare i propri designer degli interni per modificare certi ambienti troppo minimali e poco funzionali così da renderli anche più sicuri e meno dispersivi.