Troppi schermi a bordo: per le 5 stelle arriva la stretta di Euro Ncap

L’abitacolo delle auto di nuova generazione è sempre più tecnologico, minimale, e farcito con schermi touch da cui controllare le diverse funzioni della vettura. La mancanza di tasti fisici, piano piano, non viene più considerato come un segno del progresso: i display possono distrarre alla guida e causare incidenti. Sono queste le ragioni per cui dal 2026 Euro NCAP introdurrà nuove regole per i suoi test. In questo modo si andrà a penalizzare le vetture che non disporranno di “tasti fisici” per determinate funzioni. Una vera svolta considerata anche la tendenza degli ambienti iper moderni e con i pulsanti ridotti all'osso.

Tanti schermi - poca funzionalità

Negli ultimi anni l’abitacolo delle auto è cambiato radicalmente: schermi e display a gogo che hanno fatto piazza pulita di ogni pulsante fisico. I nuovi ambienti sono molto più scenografici alla vista ma anche meno pratici nell’uso quotidiano. Parliamoci chiaro: interagire con uno schermo per trovare la funzione desiderata è molto più complicato e macchinoso rispetto un semplice pulsante da premere. E’ questa una delle ragioni per cui gli incidenti, alle basse velocità causati da distrazioni sono aumentati considerevolmente negli ultimi anni. Ecco perché un’eccessiva concentrazione di funzioni fruibili esclusivamente dallo schermo dell’infotainment è stata messa sotto la lente di ingrandimento per porre dei limiti e dei paletti. Uno su tutti è il climatizzatore: si tratta di uno strumento usato molto spesso che deve essere raggiungibile e utilizzabile senza dover navigare attraverso una selva di menù e funzioni diverse.

1/2

Nuove regole

Secondo Euro NCAP la tendenza alla digitalizzazione deve essere regolamentata, è questa la ragione per cui verranno introdotti nuovi criteri di valutazione. La volontà è quella di penalizzare tutte le vetture che non disporranno di determinati controlli tradizionali perché meno sicure e portatrici di possibili distrazioni. Matthew Avery, Director of Strategic Development di Euro NCAP vede l'uso eccessivo degli schermi touch come un problema a livello di settore, con quasi tutti i produttori di veicoli che spostano i controlli chiave sui display centrali. Questa tendenza obbliga i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada, facendo aumentare di conseguenza il rischio di incidenti per distrazione. I nuovi test previsti dal 2026 stimoleranno le Case a (re)introdurre alcuni controlli fisici separati per le funzioni di base, così da limitare le distrazioni e promuovendo una guida più sicura. Le cinque funzioni che Euro NCAP ha stabilito dovranno essere accessibili tramite comandi fisici sono: le frecce, le luci di emergenza, il clacson, il tergicristalli e la chiamata d'emergenza eCall. All'appello, secondo noi, manca ancora il controllo del climatizzatore ma siamo fiduciosi che in futuro anche questo strumento ritornerà ad essere fisico. Precisiamo che le Case automobilistiche non saranno obbligate a rinunciare ai loro schermi e display, per ottenere le 5 stelle però dovranno per forza rispettare i requisiti richiesti e rendere accessibili le funzioni sopra elencate. Se guardiamo al panorama automobilistico odierno ci saranno tante, tantissime, Case che dovranno far lavorare i propri designer degli interni per modificare certi ambienti troppo minimali e poco funzionali così da renderli anche più sicuri e meno dispersivi.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA